Pinot Grigio Superiore 'Rulendis' Cavit 2020 Trentino DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Fresco, piacevole e fruttato al palato, il Pinot Grigio Superiore Trentino DOC “Rulendis” di Cavit nasce al di sopra dei 400 metri di altitudine, ai piedi delle Dolomiti del Brenta. Dopo una raccolta manuale e una vinificazione a grappolo intero, il vino ottenuto riposa a lungo in acciaio inox, per esaltare le peculiarità varietali e del terroir. Ne risulta un Vino Bianco dai sentori di mela verde e pera, impreziositi da stuzzicante e persistente mineralità. Ideale in abbinamento con pesce di lago e antipasti saporiti.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Denominazione: Trentino D.O.C.
- Vitigni: Pinot Grigio
- Produttore: Cavit
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Trentino
- Nazione: Italia
- Altitudine: circa 400 m s.l.m.
- Vendemmia: manuale, tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre a seconda dell'annata e della maturazione leggermente differente dei vari vigneti
- Vinificazione: fermentazione in acciaio a temperatura controllata (20°C)
- Affinamento: a lungo in acciaio inox, successivamente in bottiglia
- Grado alcolico: 13 % vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
Questo Chardonnay Riserva di Cavit fa parte della linea “Maso” e propone un sorso affascinante e complesso, perfettamente centrato e aderente al territorio.
Spumante Brut Millesimato netto e saporito, adeguatamente fresco e sapido, da gustare come aperitivo o per uno spensierato brindisi tra amici.
Nosiola fresca e accattivante, dotata di stuzzicante sapidità e piacevole sorso fruttato. Ideale in tutte le occasioni informali grazie all’incredibile rapporto qualità-prezzo.
Il Pinot Nero“Brusafer” di Cavit è un vino rosso elegante e piacevolmente complesso. Si snoda tra sentori fruttati e speziati, offrendo un sorso davvero gratificante.
“Maso Cervara” di Cavit è un Teroldego Rotaliano dallo stile classico e profondamente territoriale. Affina in barriques e in botti per circa 30 mesi prima della commercializzazione ed è proposto in quantità limitata e bottiglie numerate.
“La Cuvée” di Cavit è un Bianco elegante e raffinato, ottenuto da una miscela di uve Sauvignon Blanc, Chardonnay, Gewürztraminer e Riesling, raccolte a mano nei migliori vigneti aziendali. Ideale per un lungo pranzo in famiglia a base di pesce.
Pinot Grigio vinificato in acciaio, ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e primi di pesce. Molto interessante anche con la cucina vegetariana.
Affinato per 4 mesi sui lieviti, il Pinot Grigio “Bottega Vinai” è ideale come vino quotidiano e per pranzi informali a base di pesce. Da provare con Cesar Salad e insalate di pollo fredde.
Piacevole e divertente da bere, il Pinot Grigio di Simoncelli vinifica in acciaio e matura sui lieviti per 6 mesi. Ottimo con primi e secondi piatti di pesce.
Nosiola fresca e accattivante, dotata di stuzzicante sapidità e piacevole sorso fruttato. Ideale in tutte le occasioni informali grazie all’incredibile rapporto qualità-prezzo.
Un Pinot Bianco vinificato in acciaio, da abbinare con la cucina di mare e con i piatti a base di verdure. Ottimo da servire con antipasti delicati o come aperitivo.
Vinificato in modo artigianale, questo Pinot Grigio Ramato di Klanjscek colpisce per il carattere spigliato e la netta aderenza territoriale.
Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti a base di verdure, il Pinot Grigio di Komjanc Simon è perfetto in tutte le occasioni informali.
Vino bianco del Trentino di grande freschezza e ricchezza aromatica. Frutto di una viticoltura “eroica” in quanto i filari sorgono su terreni scoscesi che possono essere seguiti e lavorati solo manualmente, e senza l’ausilio di mezzi meccanici. Ha aromi delicati di frutta a polpa bianca come albicocca e pesca gialla, ed un sorso fresco con buona sapidità. Fermentazione ed affinamento avvengono in botti di legno di acacia.
Questo Chardonnay Riserva di Cavit fa parte della linea “Maso” e propone un sorso affascinante e complesso, perfettamente centrato e aderente al territorio.
Il Pinot Grigio Skok è generoso. Al naso è intrigante, con noce e nocciola, burro e crosta di pane che si uniscono a note agrumate. In bocca si offre netto e delineato con bella continuità, molto invitante. Lo consigliamo per accompagnare i primi piatti, in particolare le minestre. Per i secondi si sposa molto bene alle carni bianche
Versatile ed equilibrato, il Pinot Grigio Griesbauerhof vanta una beva immediata e scorrevole. Si tratta di un vino bianco da bere giovane, abbinato a piatti di pesce e antipasti leggeri. Ottimo anche con primi piatti delicati.
Il Gewürztraminer Mas Dei Chini è perfetto per accompagnare secondi piatti di pesce saporiti e in salsa, carni bianche e pollame. Ottimo con i piatti speziati ed esotici.