Teroldego Rotaliano Superiore Riserva 'Maso Cervara' Cavit 2019
Scheda Tecnica e Descrizione
Direttamente dai vigneti più vocati del Campo Rotaliano, a Mezzolombardo, nasce “Maso Cervara”, affascinante, caldo e delizioso Teroldego Rotaliano Superiore Riserva DOC di Cavit. Vino Rosso rubino alla vista, offre un olfatto generoso e ben espresso, con note di confettura di lamponi e frutti rossi, mirtilli, violette e geranio in evidenza. Caldo e carnoso al palato, caratterizzato da fitta e piacevole trama tannica. Ottimo con stinco glassato, arrosti e selvaggina da pelo. Affinamento in barrique e botte per 30 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Teroldego Rotaliano D.O.C.
- Vitigni: Teroldego
- Produttore: Cavit
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Trentino
- Vendemmia: a mano, intorno alla fine di settembre
- Vinificazione: in acciaio a temperatura controllata
- Affinamento: in barrique e botte per circa 30 mesi, poi altri 6 mesi in bottiglia
- Gradazione alcolica: 13.5% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C

Questo Chardonnay Riserva di Cavit fa parte della linea “Maso” e propone un sorso affascinante e complesso, perfettamente centrato e aderente al territorio.

Spumante Brut Millesimato netto e saporito, adeguatamente fresco e sapido, da gustare come aperitivo o per uno spensierato brindisi tra amici.

Nosiola fresca e accattivante, dotata di stuzzicante sapidità e piacevole sorso fruttato. Ideale in tutte le occasioni informali grazie all’incredibile rapporto qualità-prezzo.

“Rulendis” di Cavit è un Pinot Grigio Superiore dallo stile moderno, caratterizzato da intense note fruttate e lunghi ritorni minerali. Perfetto da stappare durante una serata informale.

Il Pinot Nero“Brusafer” di Cavit è un vino rosso elegante e piacevolmente complesso. Si snoda tra sentori fruttati e speziati, offrendo un sorso davvero gratificante.

Il Marzemino “Maso Romani” vinifica in acciaio inox e affina per circa 12 mesi prima della messa in bottiglia. Propone un sorso fresco e fruttato, ideale per tutti i momenti informali.

“La Cuvée” di Cavit è un Bianco elegante e raffinato, ottenuto da una miscela di uve Sauvignon Blanc, Chardonnay, Gewürztraminer e Riesling, raccolte a mano nei migliori vigneti aziendali. Ideale per un lungo pranzo in famiglia a base di pesce.

Il Marzemino “Maso Romani” vinifica in acciaio inox e affina per circa 12 mesi prima della messa in bottiglia. Propone un sorso fresco e fruttato, ideale per tutti i momenti informali.

“Quattro Vicariati” di Cavit affina in legno tra barriques e botti di rovere per 24 mesi, proponendo un sorso lungo, piacevole e avvolgente.

Bianco di facile lettura, ottimo anche come vino quotidiano, “Zeveri” di Cavit è un Müller Thurgau dal sorso fresco e scorrevole, perfetto da stappare al momento dell’aperitivo.

“Rulendis” di Cavit è un Pinot Grigio Superiore dallo stile moderno, caratterizzato da intense note fruttate e lunghi ritorni minerali. Perfetto da stappare durante una serata informale.

Il Teroldego Rotaliano “Ottavio” racchiude nel sorso il particolare terroir e la fragranza del varietale, offrendo un sorso speziato, morbido e rotondo, dai tannini vellutati. . Molto interessante l’abbinamento con secondi piatti a base di manzo.

Riserva intensa, corposa e ben strutturata, da abbinare ai grandi e importanti arrosti della tradizione italiana. Ottimo anche con carni rosse in umido, selvaggina e formaggi stagionati.

Vino rosso rubino dai profumi fruttati maturi di sottobosco e spaziatura dolce. Al palato è di ottimo equilibrio e ben bilanciato.

Il Vino Rosso “Lepanto” di Alberto Giacobbe offre un sorso piacevole e appagante, dai netti sentori fruttati e speziati. Si abbina alla perfezione con carni rosse e piatti della cucina laziale.

“Amedeo” di Zavalloni è un Sangiovese Riserva dalla spiccata personalità gusto-olfattiva. Frutti di bosco e spezie si miscelano alla perfezione, creando un sorso intenso e appagante, perfetto con carni rosse e selvaggina.

La Riserva della sottozona Grumello di Balgera affina in legno dopo una vinificazione con lieviti indigeni. Ottima con carni rosse, formaggi saporiti e con selvaggina da piuma.

Vino rosso dalla buona corrispondenza gusto-olfattiva. Si percepiscono spezie dolci derivanti alla maturazione in legno, lamponi, ciliegie e more.

Vino rosso da uve Teroldego di ottima struttura ed eleganza. All'olfatto apre a note speziate, balsamiche e fruttate mature di sottobosco. Il sorso è corposo, potente ed armonico. Prima dell'imbottigliamento affina 12-18 mesi in barrique, tonneaux e botti di ceramica Clayver.

Vino rosso da uve Teroldego di colore rubino carico. All’olfatto concede sentori fruttati, di pepe nero, salvia e ginepro. Sorso corposo e di buona struttura. Affinamento in vasche di cemento non vetrificato e grandi botti di rovere per 10 mesi, a cui seguono ulteriori 4-6 mesi in bottiglia.

Vino rosso di colore rubino-porpora, che si lascia degustare in un sorso morbido, pieno e rotondo. All’olfatto note balsamiche, di more e mirtilli.

Vino rosso da uve Teroldego di grande eleganza e struttura al palato. All’olfatto spiccano note di ribes nero, pepe, geranio e grafite. Affina per 15-18 mesi in vasche di cemento e botti di ceramica Clayver, per poi proseguire in bottiglia per 8-12 mesi.

Elegante e vellutato Vino Rosso del Trentino da uve Teroldego della Piana Rotaliana. Ha grande ampiezza aromatica ed con profumi di piccoli frutti rossi, ribes, mora e cenni di vaniglia e tabacco. Sorso avvolgente e morbido. Il tannino è delicato e sostiene il lungo finale. Matura in piccole botti di legno per 24 mesi.