Catalogo Vermentino

Il vino bianco "Giancu" di U Tabarka è un Vermentino dal colore giallo paglierino luminoso impreziosito da riflessi verdognoli. L’analisi olfattiva evidenzia eleganza, arricchita da profumi di pesca e mela, da sentori minerali e vegetali. Il gusto è fresco, sapido, corposo e dalla buona persistenza

Ottimo vino bianco di Sardegna dal colore giallo paglierino limpido e con riflessi dorati. E’ prodotto con uve Vermentino ed ha profumi floreali di giacinto e caprifiglio, cui seguono sensazioni di erbe aromatiche e frutti a polpa bianca. Il sorso si apre con una buona mineralità ed è dotato di una bella freschezza.

Un Passito dolce, fresco e sapido, da sorseggiare a fine pasto o per viziarsi dopo una lunga giornata lavorativa. “L’Intraprendente” affina per un periodo di circa 12 mesi in acciaio inox e si sposa con la pasticceria secca e con le crostate.

Vino fermo e fresco di colore giallo paglierino, prodotto con uve Vermentino in purezza. Il quadro olfattivo richiama sentori fruttati di agrumi, mandorle e fiori bianchi. In bocca è equilibrato, armonico e sapido. Affinamento in botti di rovere per 3 mesi, a cui seguono ulteriori 3 mesi in bottiglia.

Ottimo vino bianco di Sardegna con un intenso e luminoso colore paglierino. Si apre con una vasta gamma di profumi tra cui emergono sambuco, agrumi e sentori minerali. Ha un sorso sapido, verticale e dinamico, con un finale lungo e caratterizzato da una bella bevibilità.

Ottimo vino bianco di Sardegna con un intenso e luminoso colore paglierino. Si apre con una vasta gamma di profumi tra cui emergono sambuco, agrumi e sentori minerali. Ha un sorso sapido, verticale e dinamico, con un finale lungo e caratterizzato da una bella bevibilità.

Vermentino prodotto solo nelle migliori annate, il “Sienda il Decennio” vinifica in acciaio e in tini di legno. Da abbinare con sushi e crudi di mare, ma anche con carni bianche e pollame.

Un Passito dolce, fresco e sapido, da sorseggiare a fine pasto o per viziarsi dopo una lunga giornata lavorativa. “L’Intraprendente” affina per un periodo di circa 12 mesi in acciaio inox e si sposa con la pasticceria secca e con le crostate.

Prodotto da uve Vermentino in purezza, questo elegante vino bianco di colore paglierino regala al naso delicati richiami floreali, e freschi sentori di agrumi. All’assaggio è fresco, elegante e minerale, dalla chiusura speziata di rosmarino e timo. Affina in acciaio per circa 5 mesi prima dell’imbottigliamento.

Spumante Brut Metodo Classico che appare in color paglierino dorato dal perlage fine e persistente. All’olfatto emergono note fruttate e di crosta di pane. All’assaggio risulta fresco, elegante e minerale. Prodotto da uve Vermentino. Spumantizzazione con Metodo Classico ed affinamento in bottiglia per 18 mesi.

Fresco vino bianco di colore paglierino con riflessi verdognoli alla vista. Le uve Vermentino impiegate in purezza, conferiscono al naso ampi sentori fruttati e floreali. All'assaggio è sapido, morbido ed equilibrato.

Ottimo Vermentino della Liguria dotato d’intensità e freschezza. Ha un colore paglierino oro e profumi delicati che ricordano limone ed erba cedrina a cui seguono sensazioni iodate e salmastri. Il palato è vigoroso, fresco e con buona sapidità seguita da una scia che ricorda gli agrumi. Affina solo in acciaio.

Vermentino di Gallura fresco e immediato, giocato sulla piacevolezza della beva. Vinificato in acciaio a partire da viti giovani, coltivate su terreni sabbiosi vicini alla fascia costiera.

Vino bianco fermo dal colore giallo luminoso. Il profumo è fresco e con aromi di pesca, albicocca e delicati sentori di erba fresca. Il palato è in perfetto equilibrio tra mineralità e freschezza. Buon corpo, elegante sapidità e grande piacevolezza di beva.

Il Vermentino di Maixei vinifica in acciaio e fermenta a temperatura controllata con lieviti selezionati. Matura qualche mese in vasca, quindi è pronto per la messa in bottiglia e per accompagnare svariati piatti di pesce e primi piatti leggeri.
Vermentino in Vendita Online
Vi presentiamo il Vermentino, un vitigno a bacca bianca capace di regalare grandi vini, profumati, freschi, minerali e anche strutturati, dal fascino estivo e vacanziero: una magia che si ottiene soprattutto quando i suoi grappoli vengono allevati in quei suoi territori prediletti, lungo le coste della nostra penisola.
Sardegna, Liguria e litorale toscano: tre luoghi in cui possiamo sentire e assaporare l’autentico incanto delle uve di Vermentino, sapientemente elaborate dagli esperti vignaioli di queste rinomate aree vitivinicole. Non a caso, è proprio in queste tre regioni che trovano posto i quasi 4000 ettari vitati italiani dove solo lui è protagonista.
Aree in cui questo vitigno a bacca bianca trova quel particolare terroir, ideale per conferirgli tutte le capacità necessarie alla creazione di pregiati bianchi … con un fascino tutto italiano e Mediteranneo, impossibile non notarlo!
Origini e Storia
Il Vermentino è un vitigno autoctono, giunto in Italia dalla Francia e dalla Corsica, dove è conosciuto con i nomi di Verlantin e di Malvoisie à gros grains; da lì si è poi facilmente diffuso soprattutto nel territorio ligure, in Sardegna e sulla fascia costiera del Nord della Toscana.
Una varietà di vite particolare, che racconta una storia piena di divertenti incertezze: mai vitigno italiano fu così confuso con altri!
Lo studioso Giorgio Gallesio, dirigente e celebre botanico italiano, nella prima metà dell’800, era piuttosto certo che questo vitigno non fosse altro che quello della Vernaccia descritto già da Boccaccio nelle sue opere; in realtà, studi successivi hanno confermato una netta distinzione genetica tra queste due tipologie di vite.
Una confusione generale che si è ampliata ulteriormente confondendolo con il Sauvignon dei Francesi, come sostenuto dal naturalista Giorgio Guidoni, nel 1825.
Che si trattasse di un vitigno ben distinto e praticamente unico nel suo genere è stato chiaro solo dai primi decenni del 1900, quando noti enologi e agronomi del periodo misero bene in evidenza le diverse peculiarità di quest’uva bianca rispetto ad altre tipologie, come il Pigato e la Favorita, con cui spesso veniva ulteriormente confusa. Infatti, pur con qualche somiglianza, il vitigno Vermentino presenta alcune caratteristiche ampelografiche che ben lo distaccano, soprattutto nell’aspetto del Grappolo, dagli altri vitigni a bacca bianca tipici della Liguria e dei territori limitrofi.
Coltivazione e Allevamento
Il vitigno è dotato di grappoli dalla forma compatta e quasi cilindrica, caratterizzati da acini dal tipico colore giallo-ambrato, molto pruinosi, ben tondi e di dimensioni piuttosto grandi.
Le uve dimostrano una particolare predilezione per quei terroir dotati di un suolo di matrice argilloso – calcarea e caratterizzati da un clima mite e soleggiato, spiccatamente mediterraneo.
E’ ben noto il particolare e proficuo legame che unisce al mare questo tipo di uva, che ama i terreni collinari, soleggiati e ben ventilati.
Le uve vengono vendemmiate alla fine di Settembre, quando hanno raggiunto il loro caratteristico colore caldo e dorato.
Caratteristiche Organolettiche
I vini di Vermentino sono sicuramente tra i più amati di tutta la nostra penisola, per la loro solarità e quel fascino allegro che esprimono attraverso il colore, i profumi e il ricco sapore.
Nettari dalla luminosa tonalità solare, che si rivelano con diverse sfumature di giallo e di verde, dal classico paglierino a un più intenso dorato.
Si tratta di vini bianchi deliziosamente profumati, con note fruttate e floreali ben evidenti, dove possiamo scoprire le golose e croccanti sensazioni della frutta, esotica e nostrana, con note di ananas, mela Golden, pompelmo e limone, pesca nettarina, albicocca, acacia, mimosa e biancospino. A tali tipiche percezioni fruttate, soprattutto nei Vermentini di Gallura, si possono aggiungere sentori che richiamano la frutta secca.
Un’aromaticità generale, dolce e delicatamente citrina, che può ampliarsi anche con sensazioni vegetali delicate, di erbe mediterranee, come la salvia, l’alloro e la maggiorana. In alcuni particolari vini, specialmente quelli ottenuti da uve provenienti dal suolo granitico della Gallura, si può percepire una particolare mineralità anche nei profumi e non solo nei sapori, con note iodate e gessose.
Infine, particolari note speziate e lievemente piccanti possono far capolino dal ventaglio aromatico di quei rari vini fatti maturare, per un breve periodo, in legno.
All’assaggio, si rimane incantati dall’ottima freschezza e dalla sfiziosa sapidità: doti solitamente ben equilibrate, che regalano un sorso di grande piacevolezza.
Siamo di fronte a dei bianchi freschi ma non così leggeri in struttura. I vini, generalmente lavorati e affinati in acciaio, per mettere in risalto le doti più affascinanti e genuine del vitigno, regalano una favolosa persistenza e una grande pienezza gustativa, riscontrabile a ogni assaggio.
I migliori Vermentini lasciano al palato una gustosa e persistente sensazione saporita, con ricordi fruttati, floreali e iodati, talvolta quasi salmastri, proprio a ricordare lo splendore del mare.
I Migliori Abbinamenti
Impossibile negarlo! I vini Vermentino amano gli ingredienti del mare. Pertanto, via libera a tutte quelle ricette sfiziose che hanno come protagonisti i pesci, i crostacei e i molluschi, anche accompagnati da verdure e ortaggi profumati.
I Vermentini in purezza più giovani e freschi possono accompagnare con grande delizia tanti sfiziosi antipasti e primi di mare, cotti e crudi, senza nasconderne le genuine sensazioni marine. Vini che non possono mancare a tavola, soprattutto in compagnia di capesante e cozze gratinate, filetti di persico o merluzzo al gratin, un’orata all’acqua pazza, un’insalata di scampi e avocado, degli intramontabili spaghetti con le vongole.
I più evoluti, affinati più a lungo, in particolare quelli di Gallura, possono invece accompagnare tranquillamente pietanze di mare gourmet, più ricche, costruite e succulenti.
Vini bianchi dal delizioso e ampio spettro aromatico, carichi di saporosità, freschezza e persistenza e, allo stesso tempo, dotati di buon equilibrio e una più morbida rotondità: ideali accanto a un risotto con gli scampi, a un rombo in crosta di patate, a dei calamari ripieni, o magari a una zuppa di pesce, a una triglia al cartoccio, a delle linguine con calamaretti spillo e pesto alla genovese.
Ma non dimentichiamo la bontà delle bottiglie più strutturate, piene e corpose, accanto a ricette raffinate a base sia di pesce sia di carne. Non a caso, quando avete voglia di gustare una classica Paella alla Valenciana, un bianco gallurese può davvero rivelarsi una scelta vincente, gustosissima e indimenticabile.
Vi va di provare? Su WinePoint potete acquistare tutti i vini Vermentino online al migliore prezzo del web. Potrete abbinarli ai diversi piatti suggeriti poco sopra.