Vermentino Sancio 2023 Riviera Ligure di Ponente DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Vermentino della cantina Sancio nasce sui tipici e ripidi terrazzamenti della Riviera Ligure di Ponente DOC, in Liguria. Vino bianco intenso, fresco e sapido al palato, al naso rivela sentori di pesca, salvie e miele, con cenni minerali sullo sfondo.
Classificazione: Riviera Ligure di Ponente D.O.C.
Vitigni: vermentino
Produttore: Sancio
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Liguria
Vinificazione: in acciaio
Alcol: 13 % vol.
Il Vermentino di Maixei vinifica in acciaio e fermenta a temperatura controllata con lieviti selezionati. Matura qualche mese in vasca, quindi è pronto per la messa in bottiglia e per accompagnare svariati piatti di pesce e primi piatti leggeri.
Il Pigato della cantina Sancio vinifica in solo acciaio e si abbina con tutta la cucina di mare, formaggi freschi e primi piatti saporiti come trenette al pesto.
Vinificato in solo acciaio, a temperatura controllata e con lieviti selezionati, il Pigato di Maixei si abbina a piatti di pesce saporiti, crostacei e ricchi antipasti di mare.
Elegante e fresco vino bianco ligure di colore paglierino. Realizzato con uve Pigato in purezza, regala all'olfatto un ampio bouquet aromatico. Spazia da richiami fruttati e floreali tipici, a sentori balsamici e dolci di vaniglia. Al palato è secco, sapido e morbido, dal finale ammandorlato.
100% da uve di Vermentino, il “Luccicante” di Cà du Ferrà è un vino bianco fresco e scorrevole, dotato di stuzzicante sapidità. Vinifica in acciaio ed è ottimo con antipasti e primi piatti di pesce.
Ottimo Vermentino della Liguria dotato d’intensità e freschezza. Ha un colore paglierino oro e profumi delicati che ricordano limone ed erba cedrina a cui seguono sensazioni iodate e salmastri. Il palato è vigoroso, fresco e con buona sapidità seguita da una scia che ricorda gli agrumi. Affina solo in acciaio.
Il Vermentino “Solis” è un vino bianco fresco e scorrevole, da servire con antipasti, crostacei e piatti di pesce.
Fresco, scorrevole e piacevolmente minerale, il Vermentino “Il Bargaglino” è un vino bianco scorrevole e profumato, molto versatile negli abbinamenti con il cibo.
Perfetto come vino quotidiano, il Vermentino Scantianum” è un vino bianco fresco e fruttato da consumare giovane, alla temperatura di circa 10-12 °C.
Dalla spiccata identità territoriale, questo Friulano offre un sorso fruttato e di facile lettura, segnato da una lunga nota di mandorla amara.