Pigato di Albenga 'Saleasco' Calleri 2021 Riviera Ligure Ponente DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pigato di Albenga “Saleasco” Calleri è un vino bianco della Liguria che sorprende per eleganza e freschezza. Al bicchiere ha un colore giallo paglierino, è di buona persistenza e intensità ed ha un bouquet aromatico che spazia dalle note fruttate e floreali tipiche dei fiori bianchi a quelle erbacee e vanigliate. In bocca è secco, morbido e sapido con un retrogusto ammandorlato. Si abbina perfettamente con il piatto ligure per eccellenza: la pasta al pesto.
Denominazione: Riviera Ligure di Ponente D.O.C.
Vitigno: 100% Pigato
Produttore: Cantine Calleri
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Liguria
Vendemmia: Manuale a partire dalla prima decade di Settembre
Vinificazione: vinificazione in bianco con pressatura soffice e fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Segue affinamento sulle fecce fini in acciaio fino alla primavera successiva alla vendemmia. Dopo l’imbottigliamento il vino sosta ulteriori 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione
Grado alcolico: 12,5% Vol.
Temperatura di servizio: 10-12°C
Caratteristiche del Calleri Saleasco
Si abbina perfettamente con il piatto ligure per eccellenza, la pasta al pesto, ma anche con pesci come il branzino e l’orata e gli antipasti di mare.
Il vitigno Pigato è piuttosto simile al Vermentino, ma le uve hanno caratteristiche diverse: quelle del Pigato nel periodo di maturazione sono di colore giallo ambrato. Il quadro olfattivo sprigiona tutti quei sentori tipici della macchia mediterranea. Il sorso è armonioso ed equilibrato, con una moderata acidità, aromi fruttati di buona intensità e vena minerale. Probabilmente il suo nome deriva dall’antico latino. Picatum, era il vino aromatizzato dalla pece presente nelle anfore. Un vino antico, dunque, introdotto in Liguria verso la fine del Seicento. Si pensa che questo vino provenga da un’antica regione della Grecia: la Tessaria.
Vino fermo ed equilibrato che appare alla vista in color rubino con sfumature violacee. All’olfatto apre a richiami di more e lamponi, oltre a note floreali di viola. Il sorso è asciutto, caldo, dai tannini presenti e finale persistente. Prima dell’imbottigliamento affina alcuni mesi in acciaio inossidabile.
Vinificato in solo acciaio, a temperatura controllata e con lieviti selezionati, il Pigato di Maixei si abbina a piatti di pesce saporiti, crostacei e ricchi antipasti di mare.
Il Pigato della cantina Sancio vinifica in solo acciaio e si abbina con tutta la cucina di mare, formaggi freschi e primi piatti saporiti come trenette al pesto.
Il Vermentino di Maixei vinifica in acciaio e fermenta a temperatura controllata con lieviti selezionati. Matura qualche mese in vasca, quindi è pronto per la messa in bottiglia e per accompagnare svariati piatti di pesce e primi piatti leggeri.
Il Vermentino di Sancio vinifica in acciaio a temperatura controllata e sosta per alcuni mesi in vasche di acciaio inox prima della messa in bottiglia. Ottimo da abbinare a piatti di pesce, crostacei e formaggi freschi.
Vino bianco saporito e appagante, il Pinot Grigio dei Fratelli Muraro proviene da vigneti ai piedi delle Dolomiti ed è perfetto con tutta la cucina di pesce e con le carni bianche leggere.
Vino bianco fresco e fruttato, il Cortese di Cascina Carlòt vinifica in acciaio e sosta sui propri lieviti per 4 mesi prima della messa in bottiglia. Ottimo vino da aperitivo o abbinato ad antipasti di pesce e pranzi leggeri.
Pinot Bianco leggero, fresco e delicatamente sapido, da servire in tutte le occasioni informali.
Ribolla Gialla fresca e piacevole, vinificata in acciaio con lieviti indigeni e fermentazione spontanea. Si abbina bene con antipasti di pesce, primi piatti della cucina di mare e formaggi di media stagionatura.
Lo Chardonnay "Rafé" della Cantina Cascina Gilli è un vino bianco fresco ed elegante dal colore giallo paglierino che rivela all’occhio più attento intriganti sfumature verdoline. Ricco di profumo, con una spiccata nota floreale, si presenta al palato con una gradevole nota acidula, stemperata da un retrogusto lievemente fruttato
Vino che si esprime all’olfatto con sentori delicati di mela, pera, agrumi e note di erbe di montagna. Gusto sapido e fresco, con un finale che richiama l’aroma di mandorla.
“Torama” è un vino bianco fresco e fruttato, dal sorso scorrevole e armonico. Ottimo con antipasti leggeri e piatti di pesce.
Vino bianco Biologico da uve Chardonnay. Sorso fresco e armonico. Al naso profumi di frutta a polpa gialla e note floreali.
Ottimo Vermentino della Liguria dotato d’intensità e freschezza. Ha un colore paglierino oro e profumi delicati che ricordano limone ed erba cedrina a cui seguono sensazioni iodate e salmastri. Il palato è vigoroso, fresco e con buona sapidità seguita da una scia che ricorda gli agrumi. Affina solo in acciaio.