Chardonnay 'Salvanel' Castel Noarna 2018 Vigneti delle Dolomiti IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il ‘Salvanel’ Castel Noarna è un vino bianco Biologico da uve Chardonnay. All’olfatto apre a delicate note floreali e fruttate a polpa bianca. Il sorso è fresco, armonico e ben bilanciato.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Vigneti delle Dolomiti I.G.T.
- Vitigno: 100% Chardonnay
- Produttore: Castel Noarna
- Contenuto: 75 cl
- Regione: Trentino-Alto Adige
- Nazione: Italia
- Suolo: limoso-calcareo, ricco di minerali e scheletro
- Altitudine: 320 metri s.l.m.
- Esposizione: est, sud/est
- Allevamento: pergola
- Vendemmia: inizio-metà settembre a mano
- Vinificazione: pigiatura soffice, fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio a temperatura controllata
- Fermentazione malolattica: svolta completamente
- Affinamento: acciaio su fecce nobili, bottiglia
- Imbottigliamento: nessuna filtrazione
- Grado alcolico: 13,0% Vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento:
- Filosofia produttiva: Biologico, fermentazione spontanea, artigianale, zero filtrazioni, lieviti indigeni
- Ulteriori informazioni: Vino Biologico da agricoltura Italia o EU , Operatore Castel Noarna SAS Codice A791, Ente Certificatore ICEA IT-BIO-006
Vino bianco frizzante Metodo Ancestrale da uve Nosiola, Sauvignon Blanc e Chardonnay. Sorso fresco ed invitante. Al naso note fruttate e floreali.
Vino rosso Biologico realizzato esclusivamente con uve Lagrein. Matura in legno su fecce nobili circa 12-18 mesi. Al naso richiama note speziate dolci, balsamiche e fruttate di sottobosco. Sorso elegante, di media struttura e persistente.
Vino bianco biologico dal sorso fresco, minerale e gradevolmente bilanciato. Al naso offre nuance fruttate e di nocciole.
Vino rosso di ottima struttura e corpo al palato, prodotto solo nelle annate migliori. Al naso si colgono nuance fruttate di sottobosco e note speziate.
Vino rosso che offre al naso richiami speziati e fruttati maturi di sottobosco. All’assaggio è strutturato, armonico e persistente nella chiusura.
“Le Frate” nasce sui tipici terrazzamenti trentini e si distingue per la piacevole aromaticità che intriga naso e palato. Ottimo bicchiere quotidiano.
Vino bianco fresco e agile, vinificato in acciaio e da servire con antipasti, piatti di pesce e carni bianche leggere. Un Pinot Grigio da bere giovane.
Vino dolce da meditiazione di colore paglierino dorato carico. Dal piccolo calice emergono intense e ricche note aromatiche. Si apprezzano anche richiami di frutta tropicale, zabaione e miele. Al palato è intenso, dolce e fresco, dal retrogusto intenso e lungo.
Un Pinot Grigio molto interessante il “Gazzi” La Cadalora. Dopo la vinificazione a temperatura controllata, il vino matura parte in acciaio (70%) e parte in barriques (30%) per 12 mesi, quindi prosegue l’affinamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi. Versatile negli abbinamenti con il cibo, si abbina bene sia con il pesce che con le carni bianche.
Vino bianco biologico dal sorso fresco, minerale e gradevolmente bilanciato. Al naso offre nuance fruttate e di nocciole.
Vino bianco di denominazione Vigneti delle Dolomiti IGT ottenuto dall’impiego di uve Pinot Bianco e Chardonnay. Ricco quadro olfattivo conferito da note di fieno, muschio, vaniglia e frutta matura. Il sorso è fresco e di buona struttura. Affina in acciaio inox e bottiglia per totali 24 mesi circa.
Vino bianco fermo prodotto con uve che nelle Alpi altoatesine si esprimono in modo meraviglioso: Chardonnay, Moscato Bianco e Muller Thurgau. Ha colore giallo paglierino e profumi fruttati, floreali ed agrumati. Il sorso è pulito, fresco, rotondo e di buona persistenza.
“Theodor” di Mas Dei Chini è un bianco dalla beva piacevole e sfiziosa. Vinificato in acciaio è ideale come aperitivo, con antipasti di mare e formaggi freschi. Ottimo con la cucina vegetariana.
Vino bianco da bere giovane, servito alla temperatura di circa 10-12 °C, questo Chardonnay è perfetto con antipasti e piatti di pesce, carni bianche leggere e pollame.
Vino bianco da uve Sauvignon che si concede al palato con un sorso sapido, pieno e fresco. Al naso si percepiscono richiami fruttati e di sambuco.