Chardonnay 'Salvanel' Castel Noarna 2018 Vigneti delle Dolomiti IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il ‘Salvanel’ Castel Noarna è un vino bianco Biologico da uve Chardonnay. All’olfatto apre a delicate note floreali e fruttate a polpa bianca. Il sorso è fresco, armonico e ben bilanciato.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Vigneti delle Dolomiti I.G.T.
- Vitigno: 100% Chardonnay
- Produttore: Castel Noarna
- Contenuto: 75 cl
- Regione: Trentino-Alto Adige
- Nazione: Italia
- Suolo: limoso-calcareo, ricco di minerali e scheletro
- Altitudine: 320 metri s.l.m.
- Esposizione: est, sud/est
- Allevamento: pergola
- Vendemmia: inizio-metà settembre a mano
- Vinificazione: pigiatura soffice, fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio a temperatura controllata
- Fermentazione malolattica: svolta completamente
- Affinamento: acciaio su fecce nobili, bottiglia
- Imbottigliamento: nessuna filtrazione
- Grado alcolico: 13,0% Vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento:
- Filosofia produttiva: Biologico, fermentazione spontanea, artigianale, zero filtrazioni, lieviti indigeni
- Ulteriori informazioni: Vino Biologico da agricoltura Italia o EU
, Operatore Castel Noarna SAS Codice A791, Ente Certificatore ICEA IT-BIO-006

Vino rosso di ottima struttura e corpo al palato, prodotto solo nelle annate migliori. Al naso si colgono nuance fruttate di sottobosco e note speziate.

Vino rosso ottenuto dall’impiego di uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Sorso fresco, strutturato ed elegante. All’olfatto profumi di cassis, frutti rossi e spezie.

Vino bianco frizzante Metodo Ancestrale da uve Nosiola, Sauvignon Blanc e Chardonnay. Sorso fresco ed invitante. Al naso note fruttate e floreali.

Vino rosso Biologico realizzato esclusivamente con uve Lagrein. Matura in legno su fecce nobili circa 12-18 mesi. Al naso richiama note speziate dolci, balsamiche e fruttate di sottobosco. Sorso elegante, di media struttura e persistente.

Vino bianco biologico dal sorso fresco, minerale e gradevolmente bilanciato. Al naso offre nuance fruttate e di nocciole.

Vino bianco biologico dal sorso fresco, minerale e gradevolmente bilanciato. Al naso offre nuance fruttate e di nocciole.

Vino bianco biologico dai profumi di pesche, fichi e frutta tropicale. Il sorso è fresco e sapido.

Vino bianco da uve Nosiola che matura in barrique per circa 11 mesi. Il sorso è sapido e fresco, dal finale fruttato. Al naso profumi di spezie dolci e note balsamiche.

“L’Ora” della Cantina Toblino si caratterizza come un vino bianco elegante e complesso, da abbinare a preparazioni come pesce in salsa, carni bianche, funghi e tartufi.

Vino bianco aromatico che stupisce per l'eleganza dei profumi e dei sapori. Ha sfumature tra il giallo oro ed il giallo brillante. Al naso è molto ricco di profumi che spaziano dagli agrumi ai sentori di ortica, fiori di sambuco, peperone verde, salvia e menta. Al palato è delicatamente minerale, sapido, elegante e con un retrogusto ambizioso e duraturo.

Pinot Bianco fresco e profumato, dai lunghi ritorni minerali. Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti di pesce.

Vino bianco di colore giallo paglierino intenso tendente al dorato. All'olfatto note fruttati e di agrumi. Sorso morbido e fresco, dai sentori di salvia nel finale.

Vino bianco fresco e agile, vinificato in acciaio e da servire con antipasti, piatti di pesce e carni bianche leggere. Un Pinot Grigio da bere giovane.

Vino che propone un profumo fresco, con note delicate che rimandano ai fiori bianchi ed alle mele. All'assaggio si presenta fresco e ben equilibrato, caratterizzato da una lieve nota aromatica.

Bolognani propone un assaggio di tradizione locale e viticoltura del territorio con questa Nosiola. Vinificata in acciaio si abbina con piatti di pesce, crostacei, primi piatti e preparazioni leggermente speziate.

Vino dolce da meditiazione di colore paglierino dorato carico. Dal piccolo calice emergono intense e ricche note aromatiche. Si apprezzano anche richiami di frutta tropicale, zabaione e miele. Al palato è intenso, dolce e fresco, dal retrogusto intenso e lungo.

Vino bianco biologico dal sorso fresco, minerale e gradevolmente bilanciato. Al naso offre nuance fruttate e di nocciole.

Vino bianco di colore paglierino brillante, dai profumi ampiamente fruttati e floreali. Il sorso è fresco ed appagante.

Un grande classico del Trentino e dell’Alto Adige, presentato da Bolognani in chiave leggera e beverina. Vinifica in acciaio e sosta sui lieviti fino alla primavera successiva alla vendemmia, quindi è pronto per accompagnare piatti di pesce, antipasti leggeri e carni bianche. Ottimo con la cucina di terra e i piatti a base di verdure.

Vino rosso dall’ampio bouquet olfattivo conferito da note di prugne, ciliegie, pane e caramello. All’assaggio è corposo, dal finale lungo e persistente.

Vino rosso campano molto saporito e dalla trama fenolica ben inserita nella struttura, si abbina bene con il caciocavallo e con le carni rosse preparate in modo semplice.

Rosso Conero che vinifica in acciaio, con un affinamento in bottiglia di circa 4 mesi. Si esalta con i piatti della cucina locale, ma è ottimo anche con primi e secondi piatti a base di carne.

Rosso ottenuto da un blend di uve del territorio, “Azazel” è perfetto per accompagnare secondi piatti di carne rossa, salumi e primi piatti al sugo di carne. Ottimo con spezzatino e polenta.

Spumante Extra Brut dal perlage fine e persistente e colore giallo paglierino. Profilo aromatico profondo, raffinato e fragrante. Le sensazioni olfattive vengono rilasciate con gradualità e presentano un carattere evoluto. Il sorso è molto secco e di grande freschezza. Spumantizzato con Metodo Charmat.