Rosso 'Romeo' Castel Noarna 2015 Vigneti delle Dolomiti IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il vino rosso ‘Romeo’ della cantina Castel Noarna è prodotto solo nelle migliori annate. È realizzato con uve Merlot e Cabernet Sauvignon, oppure una delle due varietà prese in purezza. Colore rubino intenso. All’olfatto affiorano profumi di frutti rossi, tabacco e vaniglia. Sorso di buona struttura e corpo, dal finale persistente. Vino con bassissimo contenuto di solfiti aggiunti e frutto di fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Affina 12-18 mesi in barrique.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Vigneti delle Dolomiti I.G.T.
- Vitigni: Cabernet Sauvignon e Merlot (secondo le annate)
- Produttore: Castel Noarna
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Trentino-Alto Adige
- Nazione: Italia
- Terreno: ricco di minerali e scheletro; calcareo-limoso
- Altitudine: 300-350 metri s.l.m.
- Esposizione: sud/est, est
- Vendemmia: manuale da metà settembre a metà ottobre
- Vinificazione: macerazione sulle bucce, fermentazione termo-controllata avviata spontaneamente con lieviti indigeni
- Fermentazione malolattica: svolta completamente
- Affinamento: barrique 12-18 mesi, bottiglia minimo 6 mesi
- Imbottigliamento: nessuna filtrazione
- Gradazione alcolica: 13,0% Vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: scaloppine ai funghi, primi con sughi di carne, arrosto di carne, carne alla griglia, galletto alla brace, formaggi stagionati
- Filosofia produttiva: zero filtrazioni, artigianale, fermentazione spontanea, lieviti indigeni
Vino bianco frizzante Metodo Ancestrale da uve Nosiola, Sauvignon Blanc e Chardonnay. Sorso fresco ed invitante. Al naso note fruttate e floreali.
Vino bianco Biologico da uve Chardonnay. Sorso fresco e armonico. Al naso profumi di frutta a polpa gialla e note floreali.
Vino rosso Biologico realizzato esclusivamente con uve Lagrein. Matura in legno su fecce nobili circa 12-18 mesi. Al naso richiama note speziate dolci, balsamiche e fruttate di sottobosco. Sorso elegante, di media struttura e persistente.
Vino bianco biologico dal sorso fresco, minerale e gradevolmente bilanciato. Al naso offre nuance fruttate e di nocciole.
Vino rosso che offre al naso richiami speziati e fruttati maturi di sottobosco. All’assaggio è strutturato, armonico e persistente nella chiusura.
Vino rosso che offre al naso richiami speziati e fruttati maturi di sottobosco. All’assaggio è strutturato, armonico e persistente nella chiusura.
Vino rosso da uve Schiava e Lagrein di colore rubino-violaceo. Al naso profumi fruttati si sottobosco e tenui note speziate. Sorso armonico, secco e persistente.
Il Syrah della Cantina Pravis è un vino rosso fermo del Trentino strutturato e di grande personalità . Il colore è granato ed al naso affiorano sentori di visciole, pot-pourri, vaniglia e liquirizia. Al palato è morbido, speziato e con piacevoli note di torrefazione. Matura 20 mesi in barrique
Vino rosso di colore rubino che concede all’olfatto intensi sentori fruttati di sottobosco e nuance balsamiche. Il sorso è appagante e deciso. Finale persistente.
Vino rosso ottenuto esclusivamente da uve Merlot. Colore rubino intenso alla vista. Al naso profumi speziati dolci e fruttati maturi. Sorso morbido, vellutato e persistente. Maturazione di 13 mesi in barrique.
“Centomoggia” è un rosso campano dal bouquet intenso e persistente, giocato su toni fruttati e speziati. Da godere con arrosti e brasati, primi piatti al sugo di carne e formaggi stagionati.
Vino rosso Biologico realizzato esclusivamente con uve Lagrein. Matura in legno su fecce nobili circa 12-18 mesi. Al naso richiama note speziate dolci, balsamiche e fruttate di sottobosco. Sorso elegante, di media struttura e persistente.
Il Torrette di La Source nasce su suoli morenici e sabbiosi di Saint-Pierre (AO). Dopo una vinificazione in acciaio a temperatura controllata, il vino matura parte in acciaio e parte in legno, quindi conclude l'affinamento con 6 mesi id bottiglia. Ottimo con carni rosse e bianche.
Vino rosso prodotto da sole uve Pinot Nero. Sorso vellutato ed avvolgente. Profumi speziati dolci e di frutti rossi maturi in confettura.
Un rosso del territorio lavorato con cura prima in acciaio e poi affinato in barriques nuove e usate, per garantire maggiore complessitĂ e persistenza gusto-olfattiva. Si abbina con selvaggina, carni rosse stufate e formaggi stagionati.
Vino rosso da uve Pinot Nero di colore rubino intenso. Maturazione in barrique per 12 mesi. Al naso profumi di frutti di bosco e liquirizia. Sorso avvolgente, vellutato e morbido.
Prelit Damijan Podversic è un vino rosso ottenuto dal blend di uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Il colore è rosso rubino intenso, che tende al granato col tempo. Al naso il bouquet richiama sentori di frutta fresca combinati con note di vaniglia. Al palato è elegante , fine ed equilibrato e nel finale richiama il suo carattere aromatico fruttato.Affina per 23 mesi in botte grande.