podversic damijan
Damijan Podversic: i vini biologici isontini
Fra i grandi vini friulani si possono senza dubbio annoverare quelli del giovane viticoltore Damijan Podversic. Discepolo del grande Josko Gravner, Podversic ha saputo ritagliarsi un suo spazio nel ricco panorama vitivinicolo friulano, che tra Collio e Carso può vantare delle vere e proprie perle a livello internazionale.
L'azienda Damijan Podversic
La cantina di Gorizia è gestita da Damijan assieme alla moglie Elena e i suoi vigneti più importanti si trovano proprio sul territorio del comune isontino, sulle pendici del monte Calvario.
I vini prodotti sono biologici, anche se ciò non viene dichiarato in etichetta per non influenzare il consumatore, e realizzati con una particolare attenzione alle tecniche naturali di vinificazione, evitando sapientemente tutte le pratiche di standardizzazione del prodotto finale.
Le tecniche di vinificazione
Come detto, Damijan Podversic dedica particolare attenzione alle tecniche naturali per la produzione del vino. Per raggiungere un prodotto di eccellenza, in questo territorio i grappoli vengono portati al limite della maturazione, attendendo fino ad un attimo prima del momento in cui l'acino si stacca dal grappolo. Ecco allora che i vini bianchi del Friuli e i vini del Carso sono caratterizzati da un grado alcolico piuttosto elevato, ottenuto grazie ad un elevato grado di maturazione dell'uva.
Ovviamente anche la terra deve svolgere il suo compito e - come spiega lo stesso Podversic - sul Collio non viene utilizzata l'irrigazione artificiale: le piante devono trovare l'acqua attraverso le proprie radici.
Le uve dell'azienda Podversic vengono vendemmiate manualmente, quindi vengono lasciate fermentare con buccia e semi per tre mesi. Successivamente il vino viene fatto maturare in botti di legno di rovere per circa tre anni e quindi in bottiglia per un anno ancora.
I vini di Damijan Podversic
L'azienda agricola Damijan Podversic si dedica alla produzione di alcuni tra i grandi vini bianchi friulani affiancati da interessanti rossi nati dal tipico terreno marnoso-sassoso detto Oponka che caratterizza questa zona del Friuli Venezia Giulia dove la concentrazione di produttori di qualità si fa particolarmente elevata.
Tra le produzioni di vini tipici del Collio e del Carso citiamo in particolare: il Kaplja (prodotto con un 40% di uve Chardonnay, 30% Friulano, 30% Malvasia Istriana), la Ribolla Gialla (100% Ribolla Gialla), la Malvasia, il Pinot Grigio (100% Pinot Grigio), il Nekaj (realizzato completamente con uve di Friulano) ed infine il Prelit (60% Merlot,40% Cabernet Sauvignon)
Il Nekaj è un vino bianco di grande struttura e complessità prodotto da uve Friulano che vengono fatte macerare sulle bucce per 60-90 giorni. Al naso è un susseguirsi di profumi ed aromi che cambiano con il passare dei minuti: note di nocciola, sensazioni agrumate e nuances erbacee. Il sorso è intenso, strutturato e di lunga persistenza. Affina 23 mesi in botte grande. Annata 2014 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Malvasia Damijan Podversic è un vino bianco dal colore giallo intenso. Al naso è piacevolmente fruttato con aromi di frutta matura. In bocca è fresco e morbido con un finale aromatico persistente. Affina per 23 mesi in botte grande.
La Ribolla Gialla di Damijan Podversic, è un vino unico e particolare frutto di una vinificazione con macerazione lunga sulle bucce. Ha grande struttura, ampiezza organolettica ed offre sentori persistenti e minerali di frutta ed erbe aromatiche. Vinificato con tecniche naturali ed antiche ha una affinamento lungo di due anni in legno e sei mesi in vetro.
Prelit Damijan Podversic è un vino rosso ottenuto dal blend di uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Il colore è rosso rubino intenso, che tende al granato col tempo. Al naso il bouquet richiama sentori di frutta fresca combinati con note di vaniglia. Al palato è elegante , fine ed equilibrato e nel finale richiama il suo carattere aromatico fruttato.Affina per 23 mesi in botte grande.