BLOG  

Ribolla Gialla

 aggiungi ai PREFERITI

Ribolla Gialla. Vino, vitigno, storia e caratteristiche organolettiche

La Ribolla Gialla è un vitigno a bacca bianca tipico del Collio, una zona dove si producono alcuni dei migliori vini bianchi d’Italia. Ci sono tre diverse ipotesi sull'origine del vitigno. Alcuni affermano che la Ribolla derivi dall'uva “Avola” importata dai Romani durante la dominazione nel territorio friulano Altri sostengono che si tratti dall'uva “Rebola dell'isola greca di Cefalonia, da cui si ritiene sia stata importata in Italia da mercanti Veneziani. La maggior parte degli studiosi ritiene che sia un vitigno autoctono: le prime notizie certe risalgono a documenti del XII sec. che fanno riferimento ai vini di "Rabiola del Collio descrivendoli di una bontà incredibile. E' coltivata in Friuli dal XII sec, ma perse terreno quando vennero adottate le varietà francesi all'inizio del Novecento. A metà anni Novanta la Ribolla rappresentava meno dell'1% di tutti i bianchi DOC del Friuli.

La Ribolla Gialla è coltivata essenzialmente in Friuli Venezia Giulia e le due zone più rinomate sono il Collio (la zona collinare intorno a Gorizia che confina con la Slovenia) ed i Colli Orientali del Friuli (la campagna intorno alla città di Udine).
E’ un vitigno che ama le zone collinari ed in particolare le vette delle colline che si contraddistinguono per essere ben ventilate, fresche, ben drenate e senza ristagni d’acqua. Le vette inoltre sono sempre più soggette allo sbalzo termico tra giorno e notte che contribuisce ad esaltare le caratteristiche aromatiche del vitigno.
Anche la maturazione che avviene generalmente nella seconda metà di Settembre contribuisce ad arricchire gli acini di aromi grazie ai forti sbalzi termici di fine estate.

Vino Ribolla Gialla. Caratteristiche organolettiche

Generalmente La Ribolla Gialla è un vino dotato di una delicata aromaticità. Non esuberante come il Gewurztraminer o il Moscato Bianco ma più discreta e talvolta più elegante.
Ha colore giallo paglierino intenso e profumi delicatamente agrumati cui si aggiungono note minerali e sentori di glicine, erbe aromatiche, tiglio e sensazioni balsamiche. E’ un vino delicato e si contraddistingue per una bella armonia d’insieme. Il sorso è fresco, minerale e con un finale lungo e mediamente strutturato. Non eccessivo e pertanto beverino.
E’ però opportuno distinguere a seconda della tecnica di vinificazione. Quella che abbiamo descritto è la Ribolla Gialla che non fa macerazione sulle bucce e pertanto resta un vino fresco, delicatamente profumato e adatto per aperitivi e per tutte le occasioni.
Ben diversa è ad esempio una Ribolla che fa una lunga macerazione sulle bucce dalle quali prende una maggiore quantità di antociani, polifenoli e coloranti. Abbiamo in questo caso un vino dal colore ramato (Orange Wine) con profumi intensi di frutta matura, prugne, canditi e castagne. Il sorso è di grande consistenza, ricco, sapido ed anche con un buon tannino. Un vino quindi estremamente diverso. Esempi di Ribolla che fa macerazione con le bucce li troviamo nelle cantine di Gravner, Podversic, Princic e Radikon.
Sta inoltre avendo un grande successo la Ribolla gialla spumantizzata sia con Metodo Charmat con Metodo Classico. In questo caso la vendemmia viene eseguita leggermente in anticipo per poter avere maggiore freschezza. Lo spumante che ne deriva è ottimo, delicatamente aromatico e di una freschezza piacevolissima. Un ottimo esempio è La Ribolla Spumante di Tenuta Stella; forse la prima cantina che si è resa conto delle incredibili “doti spumantistiche” della Ribolla e ne ha create due versioni, una con un affinamento sui lieviti di 24 mesi ed una con un affinamento di 60 mesi (5 anni)

A cosa possiamo abbinare la Ribolla Gialla?

La Ribolla Gialla è un vino dotato di ottima freschezza e di una delicata aromaticità in cui predominano le note agrumate. E’ perfetto come aperitivo in abbinamento a cibi leggeri, formaggi non troppo stagionati, verdure fresche o scottate alla piastra e focacce. Si abbina molto bene anche a piatti a base di verdure e primi piatti delicati. Ottimo in accompagnamento a pietanze affumicate in quanto aiuta ad esaltarne gli aromi ed i sapori.

Tutti gli amanti del buon bere e della buona tavola possono trovare su WinePoint un’ampia selezione di Ribolla Gialla e tanti strepitosi vini friulani. Per ogni vino puoi approfondire la conoscenza e scoprirne le caratteristiche organolettiche e le tecniche di produzione grazie alle schede fatte dai nostri sommelier.


Vini con uve del vitigno Ribolla Gialla

42 risultati