fiegl
Risale al 1782 l'atto d'acquisto di una vigna denominata "Meja" da parte di Valentino Figelj. Quindi si può, a ragion veduta, affermare che i Fiegl sono viticoltori da sempre. Tante da allora le generazioni che si sono succedute e tante le migliorie apportate sia in vigna che in cantina. Unico punto fermo per tutta la famiglia, il grande rispetto per il territorio e l'ambiente, con tutte le scelte che ne conseguono. L'obiettivo è ottenere una ridotta produzione a vantaggio di una migliore qualità e sanità delle uve. Anche in cantina si cerca di conservare al massimo le caratteristiche organolettiche di ogni vitigno, facendo tesoro della tradizione friulana ma anche apportando le migliori innovazioni possibili. I vini Fiegl hanno un carattere ben definito, sono ben fatti e soprattutto decisamente "friulani".
Oslavia rappresenta la culla della vitivinicoltura del Collio, senza dubbio la zona di produzione più rappresentativa e importante del territorio del Friuli Venezia Giulia. Su questo territorio ha inizio la storia imprenditoriale di Cantina Fiegl, con l’atto di compravendita della vigna denominata “Meja”, da parte di Valentino Fiegl, nell’anno 1782. Fin dagli inizi della storia di Cantina Fiegl, l’obiettivo produttivo si incentrò sulla valorizzazione del territorio del Friuli Venezia Giulia, grazie alla produzione del vino. Nel corso degli anni, con il passaggio della proprietà aziendale di padre in figlio, l’azienda non ha mai smesso di investire nella cultura dei vini, per elevare la qualità dei propri prodotti. Oggi l’azienda è guidata da due generazioni di Fiegl: i fratelli Giuseppe, Alessio e Rinaldo, hanno contribuito a consolidare la loro vocazione al territorio, producendo vini rossi e bianchi, in grado di esaltare nel modo migliore le principali caratteristiche organolettiche dei terreni del Collio, particolarmente difficili da coltivare ma estremamente ricchi di sali minerali. Grazie alla passione delle nuove generazioni, sono nati vini unici nel loro genere, autentici e fedele espressione del terroir di Oslavia. La nuova generazione composta da Martin, Robert e Matej Fiegl, (che hanno recentemente concluso gli studi di enologia), ha portato nuova passione e energia e allo stesso tempo una grande carica di innovazione, sia da un punto di vista organizzativo che qualitativo: i giovani sono riusciti a valorizzare ulteriormente la qualità delle uve e conseguentemente dei vini Fiegl, durante le fasi produttive. Lo stile di coltura adottato nelle coltivazioni dei vigneti aziendali, garantisce un impatto ambientale ai minimi livelli: le produzioni sono caratterizzate da una quantità ridotta, rispettose della qualità naturale della vite.
Il Leopold Merlot Collio DOC Fiegl è un vino che nasce dalle uve di vigneti di circa 60 anni con una bassissima resa di kg per ettaro ed una qualità elevata delle uve. Il vino ha un colore rosso rubino tendente al granato durante la sua maturazione. Al naso ha un bouquet pieno che richiama profumi di frutti di bosco, di ciliege e note di vaniglia. Il palato è austero, corposo ed elegante. Finale morbido e persistente. Matura 3 anni in