Ribolla Gialla Casella 2022 Friuli Colli Orientali DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
La Ribolla Gialla di Casella è un vino bianco autoctono del Friuli Colli Orientali DOC. Le uve provengono da suoli costituiti prevalentemente da arenarie e sono vendemmiate a mano e in cassetta. Nel calice si presenta giallo paglierino luminoso, con note di fiori d’arancio e gelsomino, a cui seguono sentori di mela cotogna e frutti a polpa bianca. Al palato rivela una silhouette equilibrata, ravvivata da una lunga scia fresco-sapida.
Denominazione: Friuli Colli Orientali D.O.C.
Vitigni: Ribolla Gialla
Produttore: Casella
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Friuli Venezia Giulia
Terreno: arenario
Vendemmia: a mano
Vinificazione: acciaio con lieviti indigeni
Fermentazione: spontanea
Gradazione alcolica: 12-13% vol.
Temperatura servizio: 12-14°C
Vinificato in acciaio con lieviti indigeni e fermentazione spontanea, questo vino rosso affina per 24 mesi in cemento e per altri 6 mesi in bottiglia, offrendo un sorso intenso e strutturato.
Dalla spiccata identità territoriale, questo Friulano offre un sorso fruttato e di facile lettura, segnato da una lunga nota di mandorla amara.
Aromatica, fresca e scorrevole, la Malvasia di Casella è perfetta da servire con antipasti e salumi misti, ma anche con primi piatti a base di pesce.
Aromatica, fresca e scorrevole, la Malvasia di Casella è perfetta da servire con antipasti e salumi misti, ma anche con primi piatti a base di pesce.
Dalla spiccata identità territoriale, questo Friulano offre un sorso fruttato e di facile lettura, segnato da una lunga nota di mandorla amara.
Friulano appagante ed equilibrato, vinificato in solo acciaio con maturazione sui lieviti per 4 mesi. Ottimo con antipasti, carni bianche, salumi e affettati come il Prosciutto di San Daniele.
Il Pinot Grigio di Torre Rosazza matura per almeno 6 mesi sui lieviti in vasche di acciaio, quindi è pronto per accompagnare piatti di pesce, primi leggeri, carni bianche e salumi.
Sauvignon fresco e sapido, dove i sentori varietali si integrano alla perfezione con quelli minerali donati dal terroir friulano. Ottimo con la cucina vegetariana, con piatti di pesce e antipasti misti.
La Ribolla Gialla Grillo Iole vinifica in acciaio e affina sulle fecce fini per circa 7 mesi. Quindi è pronta per accompagnare antipasti, primi piatti di pesce e piatti vegetariani.
Ribolla Gialla prodotta nel cuore del Collio da Draga, una piccola cantina particolarmente attenta all’ambiente ed all’utilizzo di tecniche naturali. Ha colore giallo paglierino e delicati profumi di agrumi e frutti a polpa bianca che precedono un sorso fresco e vivace. Vignaioli Indipendenti
Vinificata in acciaio e sulle fecce fini, la Ribolla Gialla di Simon Komjanc è perfetta come aperitivo o per accompagnare svariati piatti della cucina di mare.
Ribolla fresca e dinamica, vinificata in solo acciaio, dove riposa per 10-12 mesi prima della messa in bottiglia e della commercializzazione. Da servire in occasioni informali e con piatti a base di pesce.
La Ribolla Gialla di Klanjscek vinifica in legno ed è imbottigliata senza enzimi e chiarifiche. Esprime grande aderenza al territorio goriziano e al varietale.