Sauvignon Torre Rosazza 2022 Friuli Colli Orientali DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Sauvignon di Torre Rosazza è ottenuto da una vinificazione in solo acciaio di uve coltivate sulla ponca friulana a circa 170 metri di altitudine, nel comune di Oleis di Manzano, nella DOC Friuli Colli Orientali. Nel calice si presenta giallo paglierino, con note di fiori bianchi, pompelmo e agrumi che lasciano spazio ai classici sentori vegetali e di bosso sul finale. L’assaggio si rivela equilibrato, piacevolmente sapido e molto gradevole, caratterizzato da un finale nitido e fresco.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Denominazione: Friuli Colli Orientali D.O.C.
- Vitigni: Sauvignon
- Produttore: Torre Rosazza
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Area produttiva: Oleis di Manzano (UD)
- Vinificazione: breve macerazione a freddo; pressatura soffice; fermentazione in acciaio a temperatura controllata
- Affinamento: in acciaio sulle fecce nobili per 3 mesi
- Alcol: 12.5% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
Un Rosso morbido e avvolgente, vinificato in acciaio a affinato per almeno 24 mesi in pregiate barriques di rovere di Allier. Ottimo con arrosti, carni rosse e bianche, zuppe e ricchi primi piatti.
Friulano appagante ed equilibrato, vinificato in solo acciaio con maturazione sui lieviti per 4 mesi. Ottimo con antipasti, carni bianche, salumi e affettati come il Prosciutto di San Daniele.
Il Pinot Grigio di Torre Rosazza matura per almeno 6 mesi sui lieviti in vasche di acciaio, quindi è pronto per accompagnare piatti di pesce, primi leggeri, carni bianche e salumi.
Friulano appagante ed equilibrato, vinificato in solo acciaio con maturazione sui lieviti per 4 mesi. Ottimo con antipasti, carni bianche, salumi e affettati come il Prosciutto di San Daniele.
Il Pinot Grigio di Torre Rosazza matura per almeno 6 mesi sui lieviti in vasche di acciaio, quindi è pronto per accompagnare piatti di pesce, primi leggeri, carni bianche e salumi.
Dalla spiccata identitĂ territoriale, questo Friulano offre un sorso fruttato e di facile lettura, segnato da una lunga nota di mandorla amara.
Aromatica, fresca e scorrevole, la Malvasia di Casella è perfetta da servire con antipasti e salumi misti, ma anche con primi piatti a base di pesce.
Ribolla Gialla fresca e piacevole, vinificata in acciaio con lieviti indigeni e fermentazione spontanea. Si abbina bene con antipasti di pesce, primi piatti della cucina di mare e formaggi di media stagionatura.
Vinificato in acciaio sulle fecce fini, il Sauvignon della cantina Grillo Iole spicca per l’elevata bevibilità e l’aderenza al vitigno, proponendo un sorso fresco-sapido dai netti sentori varietali.
Vinificato in solo acciaio per esaltare l’aromaticità del varietale, il Sauvignon di Bolzicco Fausta convince fin dal primo sorso per il riuscito equilibrio e il finale nitido e fresco.
Sauvignon elegante ed equilibrato, dalle note più evolute e complesse del fratello minore, “IL” fermenta e affina in legno ed è perfetto in tutte le occasioni informali.
Piacevole, spontaneo e vibrante al palato, il Sauvignon “Bottega Vinai” è perfetto per tutte le occasioni informali e come vino quotidiano.
Vino color Giallo paglierino con un corpo generoso, una buona struttura, un profumo deciso ma elegante e raffinato: troviamo profumi intensi di pesca bianca, leggero sentore di ortica e foglia di pomodoro con un sottofondo floreale molto intrigante al naso. Buona consistenza grazie alla glicerina e agli alcoli presenti nel vino
Vinificato esclusivamente in acciaio, “Giona” di Terlao proviene da vigne giovani e affina sulle fecce fini. Ottimo servito a circa 12 °C, con piatti di pesce e antipasti leggeri.
Un Sauvignon dell’Alto Adige nettamente varietale, capace tuttavia di proporre all’olfatto e al palato un riconoscibilissimo scorcio del territorio.