Schioppettino Casella 2018 Friuli Colli Orientali DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Schioppettino dell’Azienda Agricola Casella, di Gorizia, nasce sulle colline marnose e argillose della denominazione Friuli Colli Orientali DOC. Si tratta di un vino autoctono, elegante e speziato, dai netti sentori di cannella, pepe nero e caffè su sfondo fruttato. Morbido e appagante al palato, offre un sorso corrispondente e di facile lettura, da abbinare con le carni rosse e la selvaggina.
Classificazione: Friuli Colli Orientali D.O.C.
Vitigni: Schioppettino
Produttore: Casella
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Friuli Venezia Giulia
Suolo: argillo-marnoso
Vinificazione: acciaio
Affinamento: legno
Grado alcolico: 12-13% vol.
Temperatura servizio: 16-18°C
Vinificato in acciaio con lieviti indigeni e fermentazione spontanea, questo vino rosso affina per 24 mesi in cemento e per altri 6 mesi in bottiglia, offrendo un sorso intenso e strutturato.
Dalla spiccata identità territoriale, questo Friulano offre un sorso fruttato e di facile lettura, segnato da una lunga nota di mandorla amara.
Aromatica, fresca e scorrevole, la Malvasia di Casella è perfetta da servire con antipasti e salumi misti, ma anche con primi piatti a base di pesce.
Vino rosso autoctono e strettamente legato al territorio friulano, il Tazzelenghe di Casella è perfetto per accompagnare grandi arrosti, carni rosse e selvaggina.
Un Rosso morbido e avvolgente, vinificato in acciaio a affinato per almeno 24 mesi in pregiate barriques di rovere di Allier. Ottimo con arrosti, carni rosse e bianche, zuppe e ricchi primi piatti.
Lo Schioppettino di Prepotto di Grillo Iole affina in legno e si esprime su intense e varietali note di chiodi di garofano, pepe e frutti rossi. Assolutamente da provare con piatti di carne rossa e selvaggina da pelo.
Rosso intenso e ben strutturato, dai netti sentori erbacei, il Cabernet Franc di Grillo Iole è perfetto da abbinare a carni rosse e bianche, ricchi primi piatti e formaggi saporiti.
Molto piacevole, fruttata e slanciata al palato, la Schiava Gentile “Bottega Vinai” proviene da uve selezionate e vinificate in acciaio. Ideale come vino quotidiano.
Giovane, delicatamente speziato e fruttato, il Lagrein di Mas Dei Chini vinifica in acciaio e affina per circa 8 mesi in barriques e tonneaux di rovere. Ottimo con arrosti, carni rosse e selvaggina.
Il Merlot Lodi Corazza vinifica in cemento e propone un sorso fruttato, morbido e scorrevole. Ideale come vino quotidiano e da tutto pasto.
Il Vuillermin di La Vrille affina in legno e in bottiglia per almeno 30 mesi complessivi. Rosso morbido e fruttato, dai delicati sentori di tostatura, dovuti al passaggio in botte grande. Ottimo con carni rosse, selvaggina, tome di alpeggio e formaggi stagionati.
Perfetto per accompagnare arrosti, carni rosse importanti e selvaggina, questo Merlot Riserva è il rosso ideale da stappare nelle occasioni informali.
Vinificato in acciaio a temperatura controllata e affinato in botti di rovere per circa 12 mesi, questo rosso autoctono è perfetto con carni rosse e selvaggina. Ottimo in particolare con le carni di maiale.