'Scarlatto' Vigna Roda 2017 Rosso Colli Euganei DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Rosso Colli Euganei DOC "Scarlatto" della Cantina Vigna Roda è un Vino Rosso fermo dal colore rubino intenso; al naso profumi di vaniglia, spezie, marasca e frutta rossa. Il sorso è secco, intenso, con tannini fitti e morbidi. Ben equilibrato. Affina 18 mesi in legno (parte in barrique e parte in botte grande).
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Classificazione: Rosso Colli Euganei DOC
- Uve: 60% Merlot, 40% Cabernet Sauvignon
- Produttore: Vigna Roda
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Esposizione dei terreni: Ovest
- Natura dei terreni: marna calcarea
- Densità vigneto: 4.000 piante per ettaro
- Sistema di allevamento: Guyot - Cappuccina
- Resa per ettaro: 80 quintali/ettaro
- Vendemmia: fine settembre
- Vinificazione: diraspatura, pressatura soffice; fermentazione a contatto con le bucce ad una temperatura massima di 26°C con due rimontaggi giornalieri per l’estrazione del colore e delle sostanze aromatiche. Il vino ottenuto viene travasato dentro a barrique e tonneaux dove continua la fermentazione malo-lattica per circa un mese
- Affinamento: parte in tonneaux e parte in barrique per circa 18 mesi, successivamente 6 mesi in bottiglia
- Gradazione alcolica: 13,5% vol.
- Zuccheri residui: 4 gr/lt
- Come servirlo: in calici ampi in cristallo trasparente, liscio e incolore.
- Temperatura di servizio: 18°C
Un Rosso morbido e avvolgente, vinificato in acciaio a affinato per almeno 24 mesi in pregiate barriques di rovere di Allier. Ottimo con arrosti, carni rosse e bianche, zuppe e ricchi primi piatti.
Ottimo blend di uve Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon. Di colore rosso rubino intenso, al naso esprime profumi di amarena, miele di acacia, spezie e note vegetali. Al palato emerge il frutto di more ed un'ottima freschezza. Matura 12 mesi in botti di Rovere.
Vino rosso marchigiano da uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Montepulciano di colore rosso rubino carico, quasi purpureo. All’olfatto apre ad intensi richiami speziati di tabacco, vaniglia, caffè e pepe nero. Si percepiscono, inoltre, ricordi fruttati di lamponi e cassis. Sorso elegante, avvolgente, corposo e di grande corrispondenza gusto-olfattiva nel finale.
Tipico e aderente al territorio, lo Schioppettino di Casella presenta un profilo nettamente speziato, segnato da lunghi e persistenti sentori di cannella e pepe nero.
Cariglio di Tenuta Terre Nobili, è un vino rosso dal colore rubino intenso. Il profumo è complesso, intenso, è composto da un bouquet di piccoli frutti rossi, more, ciliegie mature, bacche di ginepro. In bocca è sapido e speziato con tannini lievemente astringenti.
Il Merlot Lodi Corazza vinifica in cemento e propone un sorso fruttato, morbido e scorrevole. Ideale come vino quotidiano e da tutto pasto.
Barbera dal taglio moderno e territoriale, “Bigolla” esprime nel sorso il terroir dei Colli di Tortona, interpretato magistralmente da Vigneti Massa.
Il Balla la Vecchia di Fattoria San Felo è un vino rosso di colore rubino intenso ottenuto dal blend di Cabernet Sauvignon, Merlot . Il bouquet dei profumi percepiti è ampio e caratterizzato da sentori di frutti rossi. in bocca è equilibrato, rotondo, armonico.
“Castel Zola” vinifica in cemento e affina in botti di rovere francese per 36 mesi, quindi si presenta come un rosso appagante, strutturato e complesso. Ottimo con arrosti e carni rosse.
Lo Spumante Roos delle cantine Foss Marai in Veneto è prodotto con un blend di uve a bacca rossa. Di color rosa delicato alla vista, al naso risulta fruttato e minerale. Il perlage fine è stuzzicante e fresco, per un sorso molto equilibrato e sapido.