Merlot 'Damerino' Vigna Roda 2020 Veneto IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Merlot "Damerino" della Cantina Vigna Roda è un Vino Rosso fermo dal colore rubino intenso con riflessi violacei; al naso è leggermente erbaceo, ricorda la viola, il caffè, la frutta rossa matura e le marasche. In bocca è caldo ed avvolgente, con un tannino fitto, ma morbido e vellutato. Affina 6 mesi in acciaio + 6 mesi in botti di cemento vetrificato. Caldo, elegante e seducente conquista i palati più raffinati, proprio come farebbe un damerino
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Classificazione: Veneto IGP
- Uve: 100% Merlot
- Produttore: Vigna Roda
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Esposizione dei terreni: Ovest
- Natura dei terreni: marna calcarea
- Densità vigneto: 4.000 piante per ettaro
- Sistema di allevamento: Guyot - Cappuccina
- Resa per ettaro: 90 quintali/ettaro
- Vendemmia: fine settembre
- Vinificazione: diraspatura, pressatura soffice; fermentazione a contatto con le bucce ad una temperatura massima di 26°C con due rimontaggi giornalieri per l’estrazione del colore e delle sostanze aromatiche.
- Affinamento: in tonneaux per circa 6 mesi, successivamente 6 mesi in vasche di cemento
- Gradazione alcolica: 13,5% vol.
- Zuccheri residui: 4 gr/lt
- Come servirlo: in calici ampi in cristallo trasparente, liscio e incolore.
- Temperatura di servizio: 18°C

Un rosso fruttato e speziato, di medio corpo ma ricca personalità gustativa, da abbinare a carni rosse e primi piatti elaborati.

“Ja-to” è un rosso di medio corpo, fruttato e speziato, da servire a circa 16-18 °C nelle occasioni informali. È ottenuto dal blend di uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Matura 12 mesi in barrique.

Merlot di media struttura, fresco e fruttato, dal sorso gentile e molto gradevole. Un buon vino quotidiano, spensierato ma mai banale.

“Ghebo” si presenta come un Merlot rotondo ed equilibrato, dal sorso fruttato e beva appagante. Da provare con arrosti di carne rossa e selvaggina.

Rosso morbido e fruttato, “Selezione Merlot” vinifica in cemento e si abbina bene con carni bianche e salumi. Ottimo vino quotidiano e da tutto pasto.

Vino rosso dalla beva molto piacevole in grado di unire in modo esemplare struttura e morbidezza, carattere e armonia. Ha colore rubino intenso con sfumature violacee e un profumo fruttato con sentori di marasche sotto spirito, prugne e mirtilli che si apre a note speziate di vaniglia. Sorso caldo e vellutato. Ottimo da bere tutti i giorni grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo.

Il Merlot di Komjanc Simon richiama con forza il territorio e la sua vocazione per un vitigno internazionale come il merlot. Morbido e avvolgente, è perfetto con carni rosse e selvaggina.

Raboso fresco e tannico, ma molto scorrevole al palato. Vinificato in solo acciaio è perfetto con numerose preparazioni a base di carne e pesce.

Vino rosso ottenuto dal sapiente impiego di sole uve Groppello allevate nella zona di Colle Santa Lucia, a Breganze (VI). Di colore rubino granato alla vista, offre al naso ampi sentori floreali di geranio, violette, humus e frutti di bosco maturi. Sorso avvolgente, strutturato nei tannini e morbido.

Il Merlot “Bottega Vinai” è un vino rosso piacevole e appagante al palato. Ideale come vino da tutto pasto e per la tavola di tutti giorni, grazie allo strepitoso rapporto qualità/prezzo.

Vino rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Nebbiolo dal colore rubino tenue e ricco di profumi delicati di fiori e piccoli frutti a bacca rossa. Sorso fresco, invitante e con un tannino ben dosato che conferisce lunghezza e forza al retrogusto.

Prosecco Biologco Millesimato di grande eleganza e struttura, capace di narrare tutto il pregio del terroir della DOCG Valdobbiadene. Raffinati sentori floreali e fruttati, e delicate note minerali e agrumate avvolgono il naso, anticipati da finissime bollicine. Il sorso è fresco, vigoroso e mostra un ottimo equilibrio tra dolcezza e sapidità.