'Pelago' Umani Ronchi 2019 Rosso Marche IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il vino rosso ‘Pelago’ Umani Ronchi riceve il nome dal greco ‘Pelagos’ (mare in italiano). Questo perché richiama la personalità marittima e le caratteristiche organolettiche tipiche di questo vino realizzato vicino alla costa. Di colore purpureo alla vista, concede al naso ampie sensazioni speziate di caffè, tabacco, pepe nero e frutti rossi maturi. Il sorso è elegante e di buona struttura, che riprende nel finale quanto percepito all’olfatto.
Denominazione: Marche I.G.T.
Uve: 50% Montepulciano, 40% Cabernet Sauvignon, 10% Merlot
Produttore: Umani Ronchi
Contenuto: 75 cl
Regione: Marche
Area produttiva: Osimo (AN)
Terreno: origine pleistocenico marino, franco argilloso-calcareo molto profondo
Altitudine: 100-150 metri s.l.m.
Vendemmia: manuale. Merlot: inizio settembre – Cabernet Sauvignon: fine settembre – Montepulciano: ottobre
Vinificazione: diraspatura, pigiatura soffice, fermentazione su lieviti 15 giorni a cappello sommerso
Fermentazione malolattica: svolta
Affinamento: barrique rovere 14 mesi, bottiglia 12 mesi
Gradazione alcolica: 14,0% vol.
Temperatura servizio: 16-18° C
Il Pelago Marche I.G.T. esibisce già nel nome la sua natura. "Pelago" è infatti il "mare" nella lingua degli antichi greci, uomini intrepidi e viticoltori eccellenti che abbandonavano spesso le coste patrie per scoprire nuove genti e nuovi luoghi. Allo stesso modo, questo vino reca con sè l'intensità delle uve Montepulciano che respirano le brezze delle coste marchigiane ma si spinge verso altri lidi, accettando l'abbraccio del Cabernet Sauvignon e del Merlot.
Dal vitigno re dell'Italia Centrale e dalle raffinate uve francesi nasce un vino sontuoso, frutto della lungimiranza degli enologi delle cantine Umani Ronchi che dal 1957 rendono omaggio alla migliore tradizione vinicola abruzzese e marchigiana. È il promontorio del Conero l'habitat ideale per queste bacche, con il suo suolo profondo, argilloso e calcareo, e le giornate assolate rinfrescate dai venti dell'Adriatico. Le fragranze complesse e i tannini avvolgenti di questo vino sono il risultato della fermentazione degli acini sui lieviti indigeni e della lunga maturazione: 14 mesi in legno e ancora 12 in bottiglia.
Aromi di spezie e liquirizia, erba e frutti rossi aprono la degustazione e invitano alla beva. Nel calice il Pelago mostra l'impenetrabile colore rubino che ne lascia presagire la corposa eleganza. Il sorso armonioso richiama i medesimi sentori di frutti di bosco che deliziano il naso, sostenuto dai tannini definiti e rotondi. Un vino di carattere che a tavola sa essere versatile. Ama le carni rosse alla griglia e il ragù di cinghiale ed esalta l'intensità delle tagliatelle ai porcini e la gentilezza del risotto al radicchio.
Fresco Spumante Extra Brut da uve Verdicchio e Chardonnay. Supera l’esame visivo con un bel color paglierino brillante con perlage sottile e continuo. Il quadro olfattivo apre a note fruttate di mandarino e bergamotto, erbe balsamiche e crosta di pane. Sorso sapido e cremoso, di buona persistenza. Spumantizzato con Metodo Classico.
Eleganza e raffinatezza fanno da padrone in questo vino rosso da uve Montepulciano in purezza. All’assaggio si ritrovano setosità, morbidezza ed armonia. Ampi e ricchi sentori fruttati di amarene, prugne e scorza d’arancia accompagnano l’olfatto. Si ritrovano anche note speziate dolci di vaniglia e liquirizia.
Vino rosso ottenuto dalla lavorazione di sole uve Lacrima di Morro d’Alba. Di colore rubino carico con nette sfumature violacce alla vista, lascia percepire al naso intensi sentori fruttati di sottobosco, rose, violette ed erbe balsamiche. Sorso fresco, morbido e corposo.
Fresco e minerale vino da uve Pecorino, di colore giallo paglierino. Al naso ampie note fruttate, di agrumi, fiori di campo ed erbe balsamiche. Al palato è sapido, morbido e di gradevole persistenza.
Complesso ed intenso vino bianco realizzato con uve Verdicchio. Di colore paglierino lucido nel bicchiere, offre al naso sensazioni di frutta matura, mandorle e miele. Il sorso è fresco, salino e vellutato.
Vino bianco da uve Verdicchio di grande ampiezza olfattiva. Si apprezzano al naso intensi sentori di camomilla, salvia, ginestra, nocciole, pere e menta. Il sorso è sapido, asciutto e fresco.
Cariglio di Tenuta Terre Nobili, è un vino rosso dal colore rubino intenso. Il profumo è complesso, intenso, è composto da un bouquet di piccoli frutti rossi, more, ciliegie mature, bacche di ginepro. In bocca è sapido e speziato con tannini lievemente astringenti.
Ottimo blend di uve Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon. Di colore rosso rubino intenso, al naso esprime profumi di amarena, miele di acacia, spezie e note vegetali. Al palato emerge il frutto di more ed un'ottima freschezza. Matura 12 mesi in botti di Rovere.
Colore rosso rubino. Al naso presenta aromi intensi di ciliegia uniti a spezie, vaniglia e caffè. Al palato è un vino estremamente complesso ed elegante, mediamente corposo, setoso, che avvolge il palato, caratterizzato da un’acidità ben bilanciata e un finale molto lungo e intenso. Elegante ed avvolgente, ha tannini dolci e ben evoluti. Finale piacevolissimo di cioccolato amaro e marmellata di prugne. Matura in tonneaux di Rovere Francese per 18 mesi
Colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso emergono note di frutti rossi come ribes, mirtilli e prugna e piacevoli note speziate di timo, pepe nero e rabarbaro. Al palato è ampio, ricco e strutturato. Elegante, fresco e con tannini morbidi molto ben evoluti. Finale lungo e persistente. Il vino matura in tonneaux di rovere francese per 12 mesi.
Merlot dal colore rosso rubino carico. I profumi intensi sono di frutta a bacca rossa, mirtillo, lampone mora. Sentori di cioccolata amara e vaniglia. Morbido, fresco e persistente al palato, con una piacevole nota salina nel finale. Matura in botti grandi di Rovere
Prelit Damijan Podversic è un vino rosso ottenuto dal blend di uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Il colore è rosso rubino intenso, che tende al granato col tempo. Al naso il bouquet richiama sentori di frutta fresca combinati con note di vaniglia. Al palato è elegante , fine ed equilibrato e nel finale richiama il suo carattere aromatico fruttato.Affina per 23 mesi in botte grande.
“Centuplo” vinifica in acciaio ed è ottenuto da 100% uve autoctone di Centesimino. Ottimo con carni bianche e rosse, piatti speziati e formaggi.
Pinot Nero pieno e concentrato dal colore rosso rubino. I profumi intensi ed eleganti ricordano spezie, piccolo frutti del sottobosco, prugne e vaniglia. Poco per volta si apre e si evolve nel bicchiere facendo emergere note di composta di prugne e pepe nero. Morbido, e persistente al palato. Ottima freschezza che denota una buona capacità all'invecchiamento. Ritorno delicato del frutto percepito al naso e finale lungo. Matura in botti di Rovere.
Il Balla la Vecchia di Fattoria San Felo è un vino rosso di colore rubino intenso ottenuto dal blend di Cabernet Sauvignon, Merlot . Il bouquet dei profumi percepiti è ampio e caratterizzato da sentori di frutti rossi. in bocca è equilibrato, rotondo, armonico.