umani ronchi

Non si può parlare di enologia delle Marche e dell’Abruzzo senza parlare di Umani Ronchi, cantina fondata nel 1955 da Gino Umani Ronchi a Cupramontana, nelle Marche, e rilevata alcuni anni più tardi dalla famiglia Bianchi-Bernetti. Con il passaggio di proprietà di marchio e tenuta, l’azienda ha presto inaugurato una nuova sede ad Osimo, elegante città in provincia di Ancona e all’interno della zona vitivinicola del Conero. Ha così dato il via alla sua prima produzione di Rosso Conero, implementando contestualmente l’elaborazione del Verdicchio.
Umani Ronchi si è subito fatta portavoce di questo affascinante territorio tra mare e montagna, concentrando la sua attenzione su pratiche in vigna e in cantina in linea con la tradizione, ma altamente innovative, collaborando anche con Giacomo Tachis, enologo italiano di fama mondiale grazie al famoso Sassicaia.
Con il tempo questa azienda, nata come una piccola cantina regionale, è diventata una splendida realtà vitivinicola conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, presente in più di 60 paesi. Attualmente guidata da Michele Bernetti, l’azienda si estende su oltre 210 ettari vitati tra Marche e Abruzzo, collocati sulla costa Adriatica, su scoscese colline dai terroir variegati.
La produzione si concentra prevalentemente su verdicchio (Castello di Jesi) e montepulciano (Conero e Abruzzo), a cui seguono pecorino, passerina e alcune varietà internazionali come chardonnay, cabernet sauvignon e merlot.

Da sempre Umani Ronchi sceglie la via del rispetto della natura e della materia prima, seguendo i dettami della sostenibilità e dell’agricoltura biologica, perché solo così, secondo l’azienda, si arriva all’eccellenza qualitativa.
La gamma vini è ampia e articolata, con l’intento di riflettere aromi e sapori dei differenti varietali nelle etichette ed esaltare il territorio e la sua diversificazione.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOCG è prodotto nell’elegante e fruttata versione “Casal di Serra” e in quella Superiore “Vecchie Vigne”, dal profilo complesso, fresco e sapido. Il Rosso Conero è uno dei protagonisti della gamma Umani Ronchi ed è interpretata in diverse tipologie ed etichette, tra cui spicca il Conero Riserva DOCG “Cùmaro”. Molto interessante anche il Marche Rosso IGT “Pelago”, nato dalla collaborazione con Giacomo Tachis e pluripremiato dalla critica nazionale ed estera.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di umani ronchi
umani ronchi Lacrima di Morro d'Alba 'Fonte del Re' Umani Ronchi 2020

Vino rosso ottenuto dalla lavorazione di sole uve Lacrima di Morro d’Alba. Di colore rubino carico con nette sfumature violacce alla vista, lascia percepire al naso intensi sentori fruttati di sottobosco, rose, violette ed erbe balsamiche. Sorso fresco, morbido e corposo.

umani ronchi Pecorino 'Vellodoro' Umani Ronchi 2020 Terre di Chieti IGT

Fresco vino bianco realizzato dalla lavorazione di uve Pecorino in purezza. Evidenzia la sua presenza nel calice un brillante color paglierino. Ricordi floreali, fruttati e minerali affiorano al naso. All’assaggio è di buona struttura, sapido ed equilibrato.

Da bere tutti i giorni
WS
87/100
JS
91/100
umani ronchi 'Pelago' Umani Ronchi 2016 Marche IGT

Vino rosso marchigiano da uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Montepulciano di colore rosso rubino carico, quasi purpureo. All’olfatto apre ad intensi richiami speziati di tabacco, vaniglia, caffè e pepe nero. Si percepiscono, inoltre, ricordi fruttati di lamponi e cassis. Sorso elegante, avvolgente, corposo e di grande corrispondenza gusto-olfattiva nel finale.

Perfetti da regalare
Ve
93/100
Vi
3 Viti AIS
JS
91/100
WS
88/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
umani ronchi Conero Riserva 'Campo San Giorgio' Umani Ronchi 2016

Eleganza e raffinatezza fanno da padrone in questo vino rosso da uve Montepulciano in purezza. All’assaggio si ritrovano setosità, morbidezza ed armonia. Ampi e ricchi sentori fruttati di amarene, prugne e scorza d’arancia accompagnano l’olfatto. Si ritrovano anche note speziate dolci di vaniglia e liquirizia.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
94/100
Sl
Grande Vino
JS
95/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
umani ronchi Pecorino 'Centovie' Umani Ronchi 2017 Colli Aprutini IGT

Fresco e minerale vino da uve Pecorino, di colore giallo paglierino. Al naso ampie note fruttate, di agrumi, fiori di campo ed erbe balsamiche. Al palato è sapido, morbido e di gradevole persistenza.

JS
90/100
GR
2 bicchieri
Ve
87/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
umani ronchi 'Centovie Rosato' Umani Ronchi 2020 Colli Aprutini IGT

Vino rosato prodotto con sole uve Montepulciano, che si manifesta alla vista in colore rosato tenue. Eleganza e freschezza vengono esaltate al palato. Al naso sentori di agrumi e petali di rose.

Da bere tutti i giorni
umani ronchi 'Centovie Rosso' Umani Ronchi 2015 Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vino rosso da uve Montepulciano che appare in color rubino con netti richiami violacei. All’olfatto presenta ricchi sentori fruttati di amarene, frutti rossi, spezie e liquirizia. All’assaggio è elegante, morbido ed equilibrato.

Più venduti
GR
2 bicchieri rossi
Ve
91/100