Fior d'Arancio Passito 'Petali d'Ambra' Vigna Roda 2019
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Fior d'Arancio Passito "Petali d'Ambra" della cantina Vigna Roda è un Vino Passito dal colore giallo dorato. Al naso ricorda note di miele di acacia e di camomilla; in bocca è dolce, pieno e persistente. Il “petalo” è il calice utilizzato per i vini passiti, l’Ambra è la gemma il cui colore più si avvicina alle tonalità di questo passito. Affinamento in acciaio per 6 mesi a cui seguono ulteriori 6 mesi in bottiglia.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Passito
- Classificazione: Fior d'Arancio Colli Euganei DOCG Passito Dolce
- Uve: 100% Moscato Bianco
- Produttore: Vigna Roda
- Contenuto: 37,5 cl
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Esposizione dei terreni: Ovest - Sud
- Natura dei terreni: marna calcarea e sedimentario
- Densità vigneto: 4.000 piante per ettaro
- Sistema di allevamento: Guyot - Cappuccina
- Resa per ettaro: 100 quintali/ettaro
- Vendemmia: seconda metà di Settembre
- Vinificazione: l’uva perfettamente sana e matura viene raccolta in cassettine e messa in appassimento naturale per circa 3 mesi. Prima della pigiatura si selezionano gli acini sani, segue la pressatura e la decantazione a freddo del mosto, a seguire l’inoculo dei lieviti e l’inizio della fermentazione alcolica
- Affinamento: in acciaio per circa 3 mesi, successivamente 3 mesi in bottiglia
- Gradazione alcolica: 12,5% vol.
- Zuccheri residui: 180 gr/lt
- Abbinamento: ottimo con formaggi erborinati e pasticceria secca
- Come servirlo: in calici ampi in cristallo trasparente, liscio e incolore.
- Temperatura di servizio: 10-12°C

Vino bianco che si esprime con profumi ricchi ed intensi che rimandano a note di erbe aromatiche e balsamiche, unitamente a spezie dolci, agrumi e frutta sciroppata. All'assaggio si propone particolarmente intenso, morbido ed elegante.

Vino fresco fermo che nel calice si presenta in color paglierino co riflessi verdognoli. Al naso affiorano sentori fruttati e floreali. Sorso di medio corpo, secco ed asciutto.

Il Passito “Brezàn” della cantina Bolzicco è un vino dolce perfetto per accompagnare la pasticceria secca e fresca, ma anche da servire a fine pasto al posto del dessert.

Il Moscato d’Asti DOCG “Bel Piano” nasce nel 1988 ed è il primo vino prodotto da questa cantina piemontese. Vinifica secondo il Metodo Charmat ed è perfetto per accompagnare dessert e dolci alla frutta. Ottimo con la pasticceria secca e con quella lievitata.

Vino dolce da dessert, ottimo con la pasticceria fresca e secca, torte alla frutta e alle nocciole. Da provate anche con i formaggi erborinati.

Un Pinot Grigio che riflette nel sorso gli aromi del varietale con quelli balsamici e più rotondi donati dalla lavorazione in legno. Ottimo con piatti di terra, funghi e pollame.

Vino bianco frizzante delicatamente dolce, da dessert, ottenuto da uve Moscato Bianco in purezza. Di color giallo paglierino con lievi riflessi verdi, al naso sprigiona note di frutta fresca e frutta candita. Dolce e morbido al palato, è dotato di un'ottima freschezza e persistenza.

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.