Fior d'Arancio Passito 'Petali d'Ambra' Vigna Roda 2019
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Fior d'Arancio Passito "Petali d'Ambra" della cantina Vigna Roda è un Vino Passito dal colore giallo dorato. Al naso ricorda note di miele di acacia e di camomilla; in bocca è dolce, pieno e persistente. Il “petalo” è il calice utilizzato per i vini passiti, l’Ambra è la gemma il cui colore più si avvicina alle tonalità di questo passito. Affinamento in acciaio per 6 mesi a cui seguono ulteriori 6 mesi in bottiglia.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Passito
- Classificazione: Fior d'Arancio Colli Euganei DOCG Passito Dolce
- Uve: 100% Moscato Bianco
- Produttore: Vigna Roda
- Contenuto: 37,5 cl
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Esposizione dei terreni: Ovest - Sud
- Natura dei terreni: marna calcarea e sedimentario
- Densità vigneto: 4.000 piante per ettaro
- Sistema di allevamento: Guyot - Cappuccina
- Resa per ettaro: 100 quintali/ettaro
- Vendemmia: seconda metà di Settembre
- Vinificazione: l’uva perfettamente sana e matura viene raccolta in cassettine e messa in appassimento naturale per circa 3 mesi. Prima della pigiatura si selezionano gli acini sani, segue la pressatura e la decantazione a freddo del mosto, a seguire l’inoculo dei lieviti e l’inizio della fermentazione alcolica
- Affinamento: in acciaio per circa 3 mesi, successivamente 3 mesi in bottiglia
- Gradazione alcolica: 12,5% vol.
- Zuccheri residui: 180 gr/lt
- Abbinamento: ottimo con formaggi erborinati e pasticceria secca
- Come servirlo: in calici ampi in cristallo trasparente, liscio e incolore.
- Temperatura di servizio: 10-12°C

Passito dolce prodotto con uve Moscato Giallo in purezza. Di colore ambrato alla vista, regala al naso intense ed ampie note di agrumi, albicocca, dattero, e sentori speziati di salvia. Il sorso è elegante, morbido ed armonioso con note fruttate di agrumi e frutta matura. Affinamento in bottiglia per circa 6 mesi..

Il Pinot Grigio Ramato di Movia offre un sorso appagante e dinamico, dallo stile intenso e moderno.

Il Passito “Brezàn” della cantina Bolzicco è un vino dolce perfetto per accompagnare la pasticceria secca e fresca, ma anche da servire a fine pasto al posto del dessert.

Vino bianco che si esprime con profumi ricchi ed intensi che rimandano a note di erbe aromatiche e balsamiche, unitamente a spezie dolci, agrumi e frutta sciroppata. All'assaggio si propone particolarmente intenso, morbido ed elegante.

Vino Bianco da uve Chardonnay vinificate in purezza dal colore paglierino. Ha delicati profumi floreali e fruttati che ricordano glicine, acacia, e melone. Sorso fresco, sapido e con ritorni fruttati. Affina 8 mesi in botticelle di rovere.

Vino dal colore giallo paglierino splendente. Naso elegante e multiforme, si apre con fine ensemble floreale, intensi ricordi di mela e sprazzi di nocciola. Parimenti raffinato al gusto, ha corpo ben proporzionato, freschezza calibrata e lunga persistenza di carattere minerale. Matura in acciaio dove permane per 10 mesi sulle fecce nobili

Vino bianco che prende il nome dalla medesima Contrada in cui vengono allevate le uve Carricante impiegate per la produzione. Al naso apre a richiami floreali di limone, sambuco ed origano, unitamente ad intensi sentori minerali e fruttati di agrumi e susine. Il sorso è sapido, di buon corpo e ricco nel finale. Affinamento in botti di rovere e vasche di cemento.

Vino dal colore giallo paglierino con flash oro. Al naso emergono toni minerali, di agrumi e nespola. Seguono note di pere Williams, mela, pesca, pinolo e glicine. . Il palato è fine, ricco ed appagante. Progredisce con destrezza, con sapida mineralità e preciso apporto di freschezza. Affina 10 mesi in acciaio e 14 mesi in bottiglia

Vino bianco del Friuli dotato di grande personalità, longevità e di una incredibile eleganza di aromi. Avvolgente, morbido e delicatamente fruttato, è prodotto esclusivamente con le uve provenienti dal vitigno “Dessimis” da cui il vino prende il nome.

Vino bianco ricco, strutturato ed avvolgente. Si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi oro. Al naso arriva intenso, fruttato e floreale. Emerge sensuale la nota di mele mature e si coglie la sensazione speziata e un leggero sentore di legno. In bocca è rotondo, fresco, equilibrato, di corpo, sapido, minerale.