Gewurztraminer Hartmann Donà 2022 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Gewurztraminer dal colore giallo paglierino tenue. Al naso si esprime con delicate note di rosa e di spezie. In bocca è caldo, morbido e armonioso, piacevole l’aromaticità di lunga persistenza con lievi memorie di frutta esotica. Viticoltura eroica, Vigne vecchie con oltre 40 anni di età.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Classificazione: Alto Adige DOC
- Vitigno: 100% Gewurztraminer
- Produttore: Hartmann Donà
- Contenuto: 75,0 cl
- Tipologia: Vino Bianco
- Regione: Alto Adige – SudTirol
- Nazione: Italia
- Terreno: di origine glaciale prevalentemente calcareo di medio impasto e fertilità
- Altitudine: 500 metri sul livello del mare
- Vendemmia: manuale a settembre
- Fermentazione: a temperatura controllata in inox
- Affinamento: 5 mesi in acciaio
- Gradazione alcolica: 13,5% Vol.
- Temperatura servizio: 8-10° C
- Filosofia produttiva: vini naturali, vigne vecchie, biodiversità
Caratteristiche del Gewurztraminer altoatesino di Hartmann Donà
Non lascia spazio a dubbi il Gewürztraminer di Hartmann Donà. Questo vino bianco infatti è una delle espressioni migliori e qualitativamente eccelse del celebre vitigno che da sempre caratterizza con la sua aromaticità e il suo profumo ineguagliabile la zona dell'Alto-Adige.
Il segreto del suo successo deriva dalla visione unica, quasi individualista, di Donà ovvero riuscire a produrre un vino essenziale, asciutto, quasi primordiale. Pochi gli accorgimenti in vigna: una coltivazione scarna, dove il rispetto per la natura regna incontrastato, una bassa resa per ettaro, pochi ettari di superficie coltivabile. Un vino dunque che rispecchia pienamente il suo terroir grazie anche a un suolo fertile, calcareo e di medio impasto, nel quale affondano le radici vecchie vigne che regalano grappoli esigui ma ricchi di profumi e aromi.
Ottimo per accompagnare tutto il pasto ed anche le occasioni conviviali. Elegante, floreale, non alcolico: tre peculiarità regalate da una vinificazione scrupolosa. La fermentazione e la breve macerazione sulle bucce si svolgono in serbatoi di acciaio inox e sono seguite da una fase di affinamento in bottiglia. Pochi passi che regalano un vino avvolgente e armonico, ricco di profumi floreali delicati, che richiamano brevi pennellate di rosa e spezie. Gli abbinamenti sono molteplici. Esalta primi piatti di mare, antipasti a base di pesci affumicati e torte salate. Da non perdere il connubio con le ricette asiatiche, soprattutto quelle della tradizione thailandese.
Il colore è rosso rubino intenso. Al naso si esprime con delicate note di amarena, marasca e di piccoli frutti di bosco maturi. In bocca è intenso, succoso, armonico. I tannini setosi ed eleganti evidenziando una buona struttura frutto dell’affinamento in legno. Matura 23 mesi in botti di legno
Il colore è giallo paglierino tenue. Al naso si esprime con eleganza ed estrema raffinatezza mediante note di albicocca e pesca. In bocca un eccellente acidità esprime freschezza e armonia, lasciando spazio a un finale di buona persistenza e mineralità.
Vino che propone profumi che rimandano a note di rose gialle, sentori di litchi, noce moscata e chiodi di garofano; al palato si esprime con grande pienezza ed eleganza: è presente un intenso finale speziato. Gewurztraminer Alto Adige DOC Colterenzio è un vino in grado di esprimere la grande potenzialità del territorio di produzione altoatesino. Il vino nasce da un’attenta selezione di uve gewurztraminer, provenienti dai vigneti di Cornaiano.
Vino bianco dell’Alto Adige di grande intensità e ricchezza di aromi. Profumi intensi ed allo stesso tempo eleganti di agrumi, canditi e frutta tropicale. Sorso secco, avvolgente e con un finale molto lungo.
Il colore è giallo paglierino tenue. Al naso si esprime con eleganza ed estrema raffinatezza mediante note di albicocca e pesca. In bocca un eccellente acidità esprime freschezza e armonia, lasciando spazio a un finale di buona persistenza e mineralità.
Gewürztraminer intensamente aromatico, dal sorso pieno e saporito. Si rivela come un vino elegante e varietale, impreziosito da intarsi minerali donati dal terroir di provenienza.
Gewürztraminer intenso e persistente, dal profilo giovane e aromatico. Perfetto per una lunga e spensierata serata tra amici. Gnocchi alla valdostana e pollo al curry sono solo alcuni dei possibili abbinamenti con il cibo.
Vino bianco aromatico dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. L'olfatto è avvolto delicati profumi di agrumi, frutta tropicale e leggere note speziate. Forte ed allo stesso tempo armonioso al palato, aggiunge una buona sapidità che dona valore alla componente fruttata.
Vino bianco di colore giallo oro intenso con sottili sfumature ramate. Si tratta di un vino aromatico di grande eleganza e con una incredibile gamma di profumi. Viene prodotto con le uve provenienti dai vigneti che sorgono su un’altura chiama “Selida” che in tedesco antico significa “Piccolo Maso”. Ne nasce un vino elegante, dal sorso fresco, avvolgente e con un retrogusto lungo ed ammandorlato.
Vino aromatico dell’Alto Adige tra i più apprezzati in Italia. Colore giallo paglierino carico con riflessi oro è dotato di grande armonia ed eleganza. Al naso emergono piacevoli sentori di agrumi, pesce gialle mature, nocciole e leggere sensazioni di ananas. Il sorso è fresco, secco, ed in perfetta corrispondenza con le note fruttate percepite al naso
Vino elegante fermo elegante che si presenta alla vista in color paglierino brillante. Il bouquet olfattivo apre a richiami fruttati di pesca ed ananas, note floreali di rose e sentori aromatici. Al palato è pieno, strutturato e morbido, dal retrogusto ammandorlato.
Vino caratterizzato da un profumo ricco ed esuberante, che si esprime con spiccate note di petali di rosa e frutta gialla matura; gusto morbido, intenso e di buona freschezza. Perelise Gewurztraminer Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una selezione di uve provenienti dai vigneti coltivati a gewurztraminer delle zone di Colterenzio, Cornaiano ed Appiano.
Gewürztraminer morbido e appagante al palato, al naso rivela le classiche sensazioni aromatiche del varietale, proponendo un sorso ricco e avvolgente.
Il Gewürztraminer di Battistotti nasce a circa 400 metri di altitudine su colline calcaree e ben esposte. Vinifica in acciaio e si abbina con tutta la cucina di mare.