Pinot Grigio 'Miklus' Draga 2015
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pinot Grigio "Miklus" di Draga è un "Orange Wine" di grande complessità di aromi e dal palato seducente. Si apre all’olfatto con un’ampia gamma di profumi di liquirizia, uva surmatura, agrumi canditi e frutta disidratata. Il sorso è caldo, suadente, corposo e strutturato. Vino macerato sulle bucce ed affinato 48 mesi in botti di acacia.
Denominazione: Collio D.O.C.
Uve: 100% Pinot Grigio
Produttore: Draga
Contenuto: 75.0 cl
Regione: Friuli
Vendemmia: manuale verso la fine di settembre
Vinificazione: macerazione sulle bucce della durata di 14 giorni in botte piccola di rovere
Affinamento: 48 mesi in barrique di acacia
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Tecnica e Filosofia produttiva: Vignaioli Indipendenti; Orange Wine con macerazione sulle bucce; nessuna filtrazione prima dell’imbottigliamento

Assaggio ampio, ricco e cremoso, così si presenta il Pinot Grigio di Movia. Perfetto con piatti di pesce e zuppe al pomodoro, ma anche da solo, per godere al meglio della sua intrigante personalità.

Il Pinot Grigio Ramato di Movia offre un sorso appagante e dinamico, dallo stile intenso e moderno.

Vino bianco friulano di gradevole freschezza. All'olfatto si aprrezzano ampi sentori fruttati di mela e prugna bianca. Il sorso è dotato di buona mineralità ed ottima persistenza. Ideale per iniziare un pasto, si abbina perfettamente anche a zuppe e insalate.

Fresco vino bianco da uve Pinot Grigio allevate a circa 200 metri d’altitudine. All’assaggio è delicato, fine e morbido, dalla lunga scia sapida finale. Al naso si colgono note di fiori d’acacia e richiami fruttati di melone.

Ottimo Vino Bianco del Collio dal colore dorato con riflessi ramati. Al naso emergono aromi spiccati ed eleganti di fiori d’acacia, ginestra e mela. Il sorso è fresco, sapido e caratterizzato da una bella struttura e persistenza.

Vino armonico e strutturato dal colore giallo paglierino – giallo oro che apre ad un bouquet vario ed ampio di frutta matura quali pere e melone oltre ai sentori ben definiti di legno. Il sapore è equilibrato e sapido dalla piacevole rotondità.

Fresco vino bianco Friuli DOP da uve Pinot Grigio in purezza vendemmiate nel mese di settembre. Nel calice si osserva di un bel color paglierino carico. All'olfatto si apprezzano intense ed ampie note di frutta esotica matura, mandorle e fieno. Il sorso è pieno e sapido, dall'ottima corrispondenza con quanto colto al naso.

Fresco vino bianco Collio DOC da uve Pinot Grigio in purezza. All’assaggio risulta brioso e di scorrevole beva. Al naso affiorano note fruttate, di agrumi e gelsomino.

Pinot Grigio vinificato in acciaio, ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e primi di pesce. Molto interessante anche con la cucina vegetariana.

Vino color paglierino intenso prodotto nella zona di San Lorenzo Isontino – Mossa. I profumi sono delicatamente floreali, fruttati e balsamici. In bocca è fresco, morbido e di piacevole beva.

Un Pinot Grigio che riflette nel sorso gli aromi del varietale con quelli balsamici e più rotondi donati dalla lavorazione in legno. Ottimo con piatti di terra, funghi e pollame.

Vino bianco fermo, raffinato e fresco. Una preziosità di aroma basato su sentori di fiori bianchi, agrumi, frutta a polpa bianca, menta ed erbe aromatiche; il tutto con una struttura semplice e di classe. Di colore giallo paglierino intenso, è un vino che va assaporato con calma, possibilmente in un calice di media ampiezza che ne esalti gli aromi.