Ribolla Gialla 'Rjgialla' La Tunella 2022 Colli Orientali del Friuli DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
La Ribolla Gialla "Rjgialla" La Tunella è un Vino Bianco delicatamente aromatico dal colore paglierino. Offre al naso un bouquet floreale intenso, fresco ed elegante, con spiccate note fruttate di pesca gialla, prugna, acacia e mela. In bocca è piacevole ed equilibrato, fresco, morbido e gode di buona sapidità. Affinamento in acciaio.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Denominazione: Colli Orientali del Friuli D.O.C.
- Vitigno: 100% Ribolla Gialla
- Produttore: La Tunella
- Contenuto: 75 cl
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Vendemmia: manuale, a partire dagli ultimi 7 giorni di settembre
- Vinificazione: diraspatura, breve macerazione a bassa temperatura, pressatura soffice con separazione dalla bucce, fermentazione termo-controllata in acciaio
- Affinamento: 6 mesi acciaio sui lieviti fini
- Gradazione alcolica: 13,0 % vol.
- Acidità Totale: 5,8 grammi/litro
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento: Pesce cotto al vapore, antipasti caldi di pesce, carni bianche, formaggi di media stagionatura o formaggi freschi, vitello tonnato
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni
DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA RJGIALLA COLLI ORIENTALI DEL FRIULI DOC DELLA CANTINA LA TUNELLA
Il Territorio in cui risiedono i vigneti de La Tunella è quello dei Colli Orientali del Friuli, dove è presente l’omonima DOC; senza dubbio una delle zone più vocate alla produzione di vini di ottima qualità in Friuli-Venezia Giulia.
Gode infatti di un microclima ottimo. Sia grazie alla vicinanza del mare Adriatico a sud e alla presenza delle Alpi Giulie a nord, sia grazie alla “Ponca”, terreno composto da un impasto di marna arenaria e oceanica tipico della zona orientale del Friuli, poco permeabile e coltivato a terrazzamenti.
La Ribolla Gialla è un’uva tipica del Friuli-Venezia Giulia, molto diffusa e davvero molto versatile. La maggior parte dei profumi che la contraddistinguono sono infatti presenti sulla buccia, mentre la polpa ha profumi relativamente neutri.
Rjgialla de La Tunella è un vino giallo paglierino, delicatamente aromatico e con una buona struttura.
La Ribolla Gialla Grillo Iole vinifica in acciaio e affina sulle fecce fini per circa 7 mesi. Quindi è pronta per accompagnare antipasti, primi piatti di pesce e piatti vegetariani.
Vinificato in acciaio a temperatura controllata e affinato sulle fecce fini per un periodo di 7 mesi, questo Friulano colpisce per la prorompente mineralitĂ gusto-olfattiva. Si abbina bene con crostacei, antipasti e piatti vegetariani.
Vinificato in acciaio sulle fecce fini, il Sauvignon della cantina Grillo Iole spicca per l’elevata bevibilità e l’aderenza al vitigno, proponendo un sorso fresco-sapido dai netti sentori varietali.
Sauvignon elegante ed equilibrato, dalle note più evolute e complesse del fratello minore, “IL” fermenta e affina in legno ed è perfetto in tutte le occasioni informali.
Ribolla Gialla fresca e piacevole, vinificata in acciaio con lieviti indigeni e fermentazione spontanea. Si abbina bene con antipasti di pesce, primi piatti della cucina di mare e formaggi di media stagionatura.
Da uve autoctone appassite in modo naturale, il Picolit di Grillo Iole conquista naso e palato con dolci sentori di frutta surmatura, fiori gialli e miele di acacia.
Da uve di oltre 40 anni coltivate con la massima cura e rispetto, nasce il Verduzzo Friulano Grillo Iole. Bianco dolce e armonico, da sorseggiare a fine pasto con pasticceria secca o formaggi saporiti.
Ribolla fresca e dinamica, vinificata in solo acciaio, dove riposa per 10-12 mesi prima della messa in bottiglia e della commercializzazione. Da servire in occasioni informali e con piatti a base di pesce.
Vinificata in acciaio e sulle fecce fini, la Ribolla Gialla di Simon Komjanc è perfetta come aperitivo o per accompagnare svariati piatti della cucina di mare.
Ribolla gialla dal sorso fresco e immediato, perfetto da abbinare ad antipasti e primi piatti di pesce. Ottima con l’insalata di polpo.
Ribolla Gialla prodotta nel cuore del Collio da Draga, una piccola cantina particolarmente attenta all’ambiente ed all’utilizzo di tecniche naturali.  Ha colore giallo paglierino e delicati profumi di agrumi e frutti a polpa bianca che precedono un sorso fresco e vivace. Vignaioli Indipendenti
La Ribolla Gialla di Klanjscek vinifica in legno ed è imbottigliata senza enzimi e chiarifiche. Esprime grande aderenza al territorio goriziano e al varietale.