Catalogo Biancolella

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Filtra Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Filosofia produttiva
Abbinamento
Filtra Abbinamento
Denominazione
Regione
Filtra Regione
Vitigni
Mostra tutti i filtri
'Biancolella' Antiche Cantine di Migliaccio 2022 - Mecarazione sulle bucce
antiche cantine migliaccio 'Biancolella' Antiche Cantine di Migliaccio 2022 - Mecarazione sulle bucce

Vino elegante fermo realizzato con uve Biancolella in purezza. Al naso emergono note di agrumi e minerali. Gusto fresco e delicato. Affinamento in acciaio per circa 5 mesi, per poi essere imbottigliato.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
85/100
Bi
4 Grappoli
Vitigni Storici Italiani
Artigianale
Macerato
Biancolella Cenatiempo 2022 Ischia DOC
cenatiempo vini d'ischia Biancolella Cenatiempo 2022 Ischia DOC

Il Biancolella Ischia DOC Cenatiempo è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si esprime con un bouquet floreale di fiori bianchi e nuances di pesca bianca. In bocca è fresco, equilibrato con accenni di erba tagliata

 

GR
2 bicchieri
JS
89/100
Biologico
Vitigni Storici Italiani
Viticoltura Eroica
Artigianale
Capri Bianco Scala Fenicia 2021 - Isola di Capri
scala fenicia Capri Bianco Scala Fenicia 2021 - Isola di Capri

Vino bianco fresco-sapido, dal sorso fruttato e minerale, il Capri Bianco di Scala Fenicia è perfetto con antipasti di pesce, sushi e primi piatti ai frutti di mare.

Ve
89/100
Viticoltura Eroica
Vitigni Storici Italiani
Artigianale
Fieno di Ponza Bianco Antiche Cantine di Migliaccio 2022
antiche cantine migliaccio Fieno di Ponza Bianco Antiche Cantine di Migliaccio 2022

Vino fermo prodotto da uve autoctone dell’Isola di Ponza. Note di agrumi, frutta a polpa bianca e sentori floreali vengono colti all’olfatto. Al palato è fresco e sapido, con una piacevole vena acida.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Vitigni Storici Italiani
Artigianale
Forastera Cenatiempo 2022 Ischia DOC
cenatiempo vini d'ischia Forastera Cenatiempo 2022 Ischia DOC

Il Forastera Ischia DOC Cenatiempo è un vino bianco dal colore giallo paglierino intenso. Al naso si esprime con un bouquet di pesca bianca, fiori d’arancio e mandorla. In bocca l’ottimo equilibrio tra freschezza e sapidità rendono il sorso piacevole e invitante

GR
2 bicchieri
Biologico
Vitigni Storici Italiani
Viticoltura Eroica
Artigianale
Costa d'Amalfi Banco Marisa Cuomo 2022
Marisa Cuomo Costa d'Amalfi Banco Marisa Cuomo 2022

Vino bianco fresco e delicatamente profumato dal colore paglierino con riflessi oro. Al naso si percepiscono profumi delicati di pesca gialla, giglio, iris ed agrumi. Il sorso è cremoso, equilibrato e supportato da una giusta sapidità. Lungo finale minerale con note di erbe aromatiche.

Viticoltura Eroica
Vitigni Storici Italiani
Furore Bianco Marisa Cuomo 2022
Marisa Cuomo Furore Bianco Marisa Cuomo 2022

Fresco ed elegante vino bianco Costa d'Amalfi DOC dal colore oro brillante consistente. Naso gentile, sprigiona eleganti note di erbe marine, biancospino, mandorla e nocciola e tocchi minerali. Bocca rotonda, supportata da splendida freschezza. Lungo finale minerale. Prima dell'imbottigliamento affina in acciaio circa 4 mesi.

Ve
94/100
LM
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Vitigni Storici Italiani
Viticoltura Eroica
Ravello Bianco Marisa Cuomo 2022
Marisa Cuomo Ravello Bianco Marisa Cuomo 2022

Fresco e floreale vino bianco dal colore giallo paglierino ottenuto dall'impiego di uve Falanghina e Biancolella. Al naso emergono profumi morbidi, fruttati e floreali, con note di giglio, frutti a polpa gialla ed agrumi. Il sorso è cremoso, equilibrato e supportato da splendida freschezza. Lungo finale minerale con note di erbe aromatiche.

Ve
93/100
LM
91/100
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Vitigni Storici Italiani
Viticoltura Eroica

Biancolella. Il vino ed il vitigno. Storia, caratteristiche e tecniche di vinificazione

Il Biancolella è un vitigno a bacca bianca coltivato in Italia in alcune aree della regione Campania e in alcuni vigneti dell’Isola di Ponza, nel Lazio.
Un’uva di cui si conoscono poco le vicende, ma di cui possiamo facilmente valutare le potenzialità e saggiare personalmente il gusto tutto particolare che sa regalare ai suoi tipici vini.
Gusto e mistero sono sicuramente pilastri portanti della storia e delle caratteristiche del Biancolella.

Origini e Storia del Biancolella

Il Biancolella, considerato ormai come un vero e ben promettente vitigno
autoctono italiano, in realtĂ , molto probabilmente, proviene dalla Corsica,
dov’è conosciuto come Petite Blanche.
Si suppone sia arrivato lì, sempre a seguito delle attività marinare dei Greci
che lo portarono con sé dalla regione dell’Eubea.
E’ stato così che, in tempi lontani e incerti, il Biancolella è approdato dalla
vicina Corsica anche nella penisola italica, nelle isole e terre campane.
Un’uva del Mediterraneo più che tipicamente italiana ma che, nel nostro
territorio, ha saputo davvero ben acclimatarsi.
Un vitigno che è stato e viene ancora coltivato con gran successo nella zona
dei Campi Flegrei, dov’è chiamato anche Janculillo e Jancolella, lungo l
costiera amalfitana, nel Casertano e nelle isole di Procida, Capri, Ischi
e Ponza, dov’è conosciuto anche con l’appellativo di Biancolella Verace. Il
più famoso ed apprezzato è il Biancolella d’Ischia.

 

Caratteristiche del vitigno Biancolella e Coltivazione

 

Il Biancolella è caratterizzato da grappoli di forma precisa, quasi piramidale, dotati di acini con una buccia tenera, nettamente colorata con riflessi gialli e verdi.
Si tratta di un tipo di vite che matura tardivamente e che, pertanto, viene solitamente vendemmiata nelle prime due settimane di Ottobre.
E’ un vitigno che si distingue per una buona vigoria, adatto a essere coltivato in habitat caratterizzati da un clima caldo e ventilato, mentre nei climi più freddi risulterebbe più esposto agli attacchi della peronospora.
Il Biancolella apprezza particolarmente le escursioni termiche tra il giorno e la notte e stagionali e, in luoghi dal clima mite e abbastanza caldo, viene ben coltivato anche su colline a 500 metri sul livello del mare: una posizione che, unita alle variazioni di temperatura, aiuta le uve a creare un delizioso corredo aromatico.
E’ una tipologia di vite che predilige la coltivazione in terreni sciolti, ricchi di minerali di origine vulcanica ma che ben si adatta anche a suoli argillosi e compatti.
Per tutte queste sue preferenze, il Biancolella ha trovato terreno fertile e grande espressivitĂ  in Campania e nelle isole di Capri, Ischia e Procida.

E’ un vitigno la cui produzione è limitata proprio dalle sue necessità colturali di base unite a una, purtroppo, scarsa produttività: motivo per cui negli anni passati molti viticoltori hanno deciso di soppiantarlo con varietà più generose e più adattabili.
Ciò nonostante, sebbene esistano ancora oggi pochi vigneti interamente dedicati a questo particolare vitigno, il numero delle nuove barbatelle piantate è aumentato significativamente negli ultimi anni, a partire dal 2014 fino a oggi.
Vigneti di Biancolella che prima erano stati espiantati per far posto a piante piĂą produttive, oggi trovano un nuovo apprezzamento, proprio in virtĂą di quella voglia di riscoperta delle uve e dei vini piĂą caratteristici di determinate aree nostrane.

Caratteristiche Organolettiche del vino ottenuto da Uve di Biancolella

I vini realizzati al 100% da uve di Biancolella sono generalmente caratterizzati da un bel colore giallo, molto chiaro e luminoso, e da un’aromaticità imperniata principalmente su note fruttate, vegetali e minerali con, a volte, leggeri sentori speziati.
Profumi fruttati in cui ritroviamo gli agrumi, la pesca gialla e l’albicocca, in alcuni casi anche note lievi di mandorla. Un bouquet in cui spesso si riscontrano sentori di salvia e rosmarino e chiari cenni minerali che ricordano la pietra lavica. Tra i possibili sentori speziati, possiamo scoprire note di pepe nero e zenzero.

All’assaggio, il Biancolella in purezza rivela tutta la sua natura vulcanica ed esplosiva, con una ricca acidità e un’intensa sapidità che, soprattutto nelle versioni isolane, presenta chiare note iodate e una persistenza deliziosamente salina.

Gli Abbinamenti per i Vini a base di Biancolella

Mare, latticini e carni bianche: ecco tre principali aree gastronomiche a cui possiamo accompagnare i vini prodotti da uve Biancolella in purezza.
Si tratta d’ingredienti che rispecchiano perfettamente le tradizioni culinarie del terroir italiano d’elezione di questo vitigno.
In Campania e nelle sue isole sono assolutamente di casa i piatti a base di pesce, frutti di mare e crostacei, a base di latticini, come l’ottima pizza, la mozzarella in carrozza e il pane imbottito, e con protagoniste le carni bianche come quella del coniglio all’ischitana  o alla cacciatora.
In particolare, i vini a base di Biancolella sposano splendidamente, per la loro ricca freschezza e sapiditĂ , il gusto dei primi piatti a base di pesce e crostacei come, ad esempio, i ravioli con un ripieno di gamberi o di cernia, le linguine al nero di seppia, gli spaghetti con crema di capesante: pietanze nettamente profumate di mare in cui la tendenza dolce generale degli ingredienti acquista maggiore incisivitĂ  e gusto grazie alla mineralitĂ  del vino, arricchendosi di una piacevole profumositĂ  fruttata.

Il Biancolella in purezza è un vino che si abbina bene anche al sushi fusion, realizzato con pesce e crostacei, crudi o in tempura, e guarnito con formaggi cremosi come il Philadelphia: anche in questo caso la grassezza della frittura e la cremosità del formaggio spalmabile diventano più invitanti e meno pesanti, proprio grazie alle doti organolettiche del vino.

La mozzarella, specie se usata nelle fritture, all’interno di un calzone, sulla pasta insieme ai pomodori e come ripieno dei ravioli, è un ingrediente che diventa ancora più buono e sfizioso in compagnia di un bel bicchiere di vino Biancolella. La grassezza di questo rinomato formaggio, insieme alla sua generale pseudo-dolcezza, con un piccolo di consueta tendenza acida, vengono perfettamente stemperate dalle tipiche doti del vino, guarnendosi di un pizzico di aromaticità erbacea.

Infine, le spiccate sensazioni di freschezza, sapidità e profumosità fruttata e vegetale del vino Biancolella riescono a renderlo adatto anche per accompagnare i sapori delle carni bianche e magre, come quella del coniglio e del pollo, che vengono così guarnite con piacevoli sfumature erbacee e agrumate.

Il Biancolella è un vino veramente straordinario e che fa parte della tradizione italiana. Su WinePoint puoi acquistare online il Biancolella di alcune delle cantine più famose della Costiera Amalfitana come Marisa Cuomo e dell’Isola d’Ischia di Antiche Cantine Migliaccio.

Leggi di piĂą
Leggi di meno