Forastera Cenatiempo 2022 Ischia DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Vino Bianco prodotto sull’Isola d’Ischia dotato di grande freschezza e bevibilità. Ha delicati sentori fruttati e floreali, tipici delle uve autoctone Biancolella, che anticipano un sorso fresco e dotato di una piacevole e lunga sapidità marina.
Denominazione: Ischia D.O.C.
Uve: 100% Forastera
Produttore: Cenatiempo Vini D’Ischia
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Campania – Isola d’Ischia
Vendemmia: manuale a partire dalla fine di Settembre fino alla prima decade di ottobre
Vinificazione: fermentazione in contenitori di acciaio termo-controllati
Affinamento: in acciaio per 3 mesi
Alcol: 12,5% vol.
Temperatura di degustazione: 10-12° C
Caratteristiche del Forastera Ischia DOC Cantine Cenatiempo
Questo vino esprime pienamente la ricchezza della viticoltura della bella isola d'Ischia. Un territorio vulcanico e fertilissimo che, separato dal continente millenni fa, conserva intatta la sua unicità. Peculiarità che la prestigiosa cantina Cenatiempo sa interpretare nel rispetto della migliore tradizione vitivinicola locale. La cantina, fondata nel 1945, è ancora oggi caratterizzata da una conduzione familiare tesa a conservare ed esaltare i vitigni autoctoni delle terre ischitane. ''Forastera'', ovvero ''straniera'', è il titolo che i viticoltori diedero a questo vitigno dalla bacca pruinosa, introdotto nell’Ottocento perché particolarmente resistente all'attacco della filossera che devastava i vigneti.
Il vitigno trovò il suo habitat ideale in questa terra lambita dal mare e accarezzata dalle brezze fresche e salubri che attraversano costantemente il Golfo di Napoli, tanto da essere oggi ritenuto come autoctono dell'isola. La vinificazione vede prevalere le tecniche tradizionali su quelle moderne: le antiche vasche di cemento e i più moderni serbatoi d'acciaio sono preferiti al legno, per conservare intatta l'identità del vitigno. Furastera è un vino di grande eleganza, intenso e sapido, in cui i sentori di frutta incontrano gli aromi tipici della macchia mediterranea. Una cena tra amici o un pranzo domenicale sono i momenti ideali per consumarlo, abbinandolo proprio ai sapori della cucina campana. Ottimo con il succulento coniglio all'ischitana, accompagna con carattere e raffinatezza i primi piatti a base di crostacei e frutti di mare e i secondi di pesce, meglio se cucinato alla griglia o al vapore.
Vino bianco campano dal colore giallo oro brillante. Al naso si esprime con un bouquet che ricorda le erbe tipiche della macchia mediterranea, note fruttate di pesca e fiori d’arancio. In bocca è fresco, equilibrato, con un eccellente sapidità.
Vino bianco campano dal colore giallo oro brillante. Al naso si esprime con un bouquet che ricorda le erbe tipiche della macchia mediterranea, note fruttate di pesca e fiori d’arancio. In bocca è fresco, equilibrato, con un eccellente sapidità.
Coda di Volpe molto piacevole al palato, perfetto da servire con tutta la cucina di mare, in particolare con antipasti e primi piatti di pesce.
Affinato sulle fecce fini tra acciaio (80%) e barriques (20%), il Traminer “Pristice” è il vino perfetto per accompagnare la cucina asiatica, le carni bianche e i piatti di pesce in salsa.
Vino bianco piemontese da uve autoctone Favorita vinificate in purezza. Ha colore giallo paglierino e delicati profumi fruttati a cui seguono note persistenti di salvia e biancospino. Il palato è morbido, rotondo, di buona struttura e con una piacevole sapidità che conferisce lunghezza.
Colore paglierino brillante, profumi netti, intensi e fruttati. Piacevoli ed eleganti le di frutta esotica. si può infatti percepire il profumo di banana. Al palato è rotondo e con ottima mineralità dovuta ai meravigliosi terreni in cui si coltiva l’uva. Ottimo con antipasti e primi piatti. Perfetto con tartara di tonno
Vino bianco fresco e minerale con delicati profumi floreali che si amalgamano a sensazioni di mandorla e frutta secca. Sorso armonico, sapido e persistente. Vignaioli Indipendenti
Il Friulano di Korsič si presenta come un vino bianco estremamente ricco e versatile negli abbinamenti con il cibo. Ottimo con antipasti misti, piatti di pesce, affettati e formaggi di media stagionatura.
Vino bianco dal profilo fresco e sapido, la Nascetta di Diego Conterno vinifica in acciaio ed è perfetta con piatti vegetariani e di pesce. Ottimo come aperitivo.
Il Friulano di Komjanc Simon vinifica in acciaio a temperatura controllata e si abbina bene con antipasti misti, salumi e affettati come il Prosciutto Crudo di San Daniele.
Vino che propone profumi che rimandano a note di rose gialle, sentori di litchi, noce moscata e chiodi di garofano; al palato si esprime con grande pienezza ed eleganza: è presente un intenso finale speziato. Gewurztraminer Alto Adige DOC Colterenzio è un vino in grado di esprimere la grande potenzialità del territorio di produzione altoatesino. Il vino nasce da un’attenta selezione di uve gewurztraminer, provenienti dai vigneti di Cornaiano.
Fresco vino bianco dal colore giallo paglierino. All'olfatto si apprezzano sentori minerali, fruttati e floreali. Al palato è fresco ed in perfetta corrispondenza con quanto percepito al naso.
Il Biancolella Ischia DOC Cenatiempo è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si esprime con un bouquet floreale di fiori bianchi e nuances di pesca bianca. In bocca è fresco, equilibrato con accenni di erba tagliata