Catalogo Cannonau

Cannonau di Sardegna di grande struttura ed eleganza. Colore rubino profondo che anticipa profumi di frutti rossi, note floreali e sensazioni resinose. Sorso strutturato ed avvolgente, con tannini setosi ed un retrogusto fruttato. Matura 6 mesi n botte piccola e 10 mesi in acciaio

Grande vino rosso sardo dal colore rubino compatto prodotto con uve Carignano in purezza. Ha profumi intensi e persistenti di frutti di bosco, mirtilli, tabacco e spezie scure. In bocca si apre con eleganza ed un ottimo equilibrio tra un tannino setoso ed una sapidità persistente. Affina 10 mesi in piccole botti di rovere.

Vino dolce liquoroso dal colore rubino profondo dotato di grande ricchezza e profondità di aromi. Ha ammalianti profumi di frutti secchi tostati, erbe aromatiche e macchia mediterranea. Dopo 5 minuti di riposo nel bicchiere, il vino si apre ulteriormente e sprigiona delicate sensazioni di tamarindo, cacao, tabacco e vaniglia. Il sorso è dolce e fresco allo stesso tempo in quanto dotato di una leggera nota acida che stempera la dolcezza e ne invoglia il sorso. Prodotto con uve Cannonau, affina in barrique per 12 mesi.

Vino importante ed elegante da uve Cannonau dal colore rosso rubino intenso. Le vigne da cui nasce questo vino hanno un’età superiore a 40 anni ed una produzione molto bassa ma con grande concentrazione di aromi e polifenoli che conferiscono al vino struttura ed ampiezza aromatica. Ha profumi di frutta matura e nuance balsamiche e di alloro. Il sorso è avvolgente, vellutato e dotato di un elegante tannino. Affina 12 mesi in piccole botti di rovere francese.

Cannonau di Sardegna caldo e avvolgente dal colore rubino intenso. Ha profumi vinosi ed intensi con note di ciliegie sotto spirito e liquirizia. Il palato è caldo, avvolgente, rotondo e tannini vibranti. Affina 10-12 mesi in piccole botti di rovere, per poi proseguire alcuni mesi in bottiglia.

Vino armonico ed intenso dal colore rubino acceso. Ha profumi di frutta matura, spezie dolci, caffè e tabacco. Il sorso è caldo, complesso, di buona struttura e con tannini freschi e robusti. Affina 12 mesi in vasche di cemento per meglio conservare gli aromi tipici del Cannonau.

Grande vino rosso sardo dal colore rubino compatto prodotto con uve Carignano in purezza. Ha profumi intensi e persistenti di frutti di bosco, mirtilli, tabacco e spezie scure. In bocca si apre con eleganza ed un ottimo equilibrio tra un tannino setoso ed una sapidità persistente. Affina 10 mesi in piccole botti di rovere.

Il Cannonau di Sardegna “Giuseppe Sedilesu” fermenta spontaneamente e affina in legno per 24 mesi, prima di terminare il riposo in vetro, per ulteriori 12 mesi. Ricco, potente e strutturato, colpisce per i tannini la trama tannica evoluta e vigorosa. Trova l’abbinamento ideale con formaggi stagionati e selvaggina.

Un rosso da tutto pasto, ideale da stappare nelle occasioni conviviali e informali. Vanta grande bevibilità e facile approccio, proponendo un sorso dalla spiccata personalità gusto-olfattiva.

Meraviglioso Cannonau prodotto con metodi naturali dal colore rubino acceso. Al naso emergono sentori fruttati di marasche e ciliegie oltre a profumi di rose ed eucalipto. Il sorso è morbido e caldo, con tannini freschi e robusti. Affina 12 mesi in botti di rovere da 40 hl. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Cannonau dall’intenso color rubino e dall’incredibile ampiezza aromatica. Ha delicati profumi di frutta a bacca rossa, anice e tabacco ed un sorso in cui la morbidezza è in equilibrio perfetto con l’acidità. Si tratta di un vino che noi lo vediamo perfetto per i momenti di meditazione, ma si accosta benissimo a formaggi e verdure. Matura alcuni mesi in botti di rovere.

Vino storico della Cantina Sedilesu, prodotto da sole uve Cannonau provenienti da vigne centenarie coltivate con la tecnica antica chiamata “ad alberello”. Vinificato con una lunga macerazione sulle bucce in botti di legno, viene fatto affinare fino a 24 mesi in botti di Rovere.

Cannonau di Sardegna DOC nato da uve biologiche certificate, “Mamaioa” vinifica e affina in cemento vetrificato e in serbatoi di acciaio per alcuni mesi. Ottimo con primi piatti saporiti, secondi di carne rossa e di carne bianca.

Vino rosso elegante e strutturato dal colore rubino intenso, frutto di un blend di uve Cagnulari e Cannonau. All'olfatto si percepisce un ampio e complesso bouquet: sentori di vaniglia, mirto, more di rovo e note tostate di tabacco. Il sorso è pieno, equilibrato, fresco e dal finale lungo.

Vino rosso dal colore rubino intenso che affina 16 mesi in barrique. Ha intriganti profumi fruttati che richiamano le ciliegie e che si amalgamano con l’aroma speziato della vaniglia. Il sorso è morbido, caldo, vellutato e giustamente tannico. Vino prodotto con antiche tecniche artigianali.

“Naniha” nasce con l’intento di proporre un Cannonau in purezza, in perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione.

“Nebidu” (in sardo significa nitido, pulito) vuole riflettere l’amore e la passione di questa cantina per il territorio e la sua tradizione enologica. Dopo la vinificazione questo rosso affina in barriques e in bottiglia, quindi è pronto per accompagnare formaggi stagionati, carne rossa arrosto, alla griglia o alla brace.

Rosso sardo di grande struttura, dai sentori fruttati e speziati, tracciato da una scia sapida e minerale che richiama territorio e terroir. Ottimo da abbinare a formaggi stagionati e carni rosse.

Vino sardo fermo che si presenta di colore rosso rubino profondo. All’olfatto si percepiscono note floreali, fruttate e di erbe aromatiche. Il sapore è avvolgente, caldo ed equilibrato. Matura in barrique 12 mesi.

Il Cannonau di Sardegna in versione rosato colpisce per la beva piacevole e l’intrigante bouquet fresco e fruttato con piccole bacche rosse in evidenza. Dopo la fermentazione spontanea affina in barriques per 12 mesi e per 1 mese in bottiglia. Ottimo con primi e secondi piatti leggeri, carni bianche delicate e formaggi freschi.

Cannonau dall’intenso color rubino e dall’incredibile ampiezza aromatica. Ha delicati profumi di frutta a bacca rossa, anice e tabacco ed un sorso in cui la morbidezza è in equilibrio perfetto con l’acidità. Si tratta di un vino che noi lo vediamo perfetto per i momenti di meditazione, ma si accosta benissimo a formaggi e verdure. Matura alcuni mesi in botti di rovere.
Origine e Storia del Vino Cannonau
Su WinePoint trovi in offerta differenti varietà di Cannonau, uno dei più conosciuti ed apprezzati vini della Sardegna. Si tratta di una varietà enologica molto antica: le testimonianze archeologiche hanno infatti dimostrato che la viticoltura nell’isola era sviluppata sin da tempi remoti e che l’origine di questo vitigno risale a 3200 anni fa. Si tratta, quindi, di un ceppo autoctono, presumibilmente il più antico del Mediterraneo, la cui coltivazione è diffusa in tutto il territorio sardo dove trova le condizioni climatiche e la tipologia dei suoli, ricchi di strati argillosi e sabbia, adatti al suo allevamento.
Secondo la tradizione il vino Cannonau prende il nome da “cannonare”, un termine collegato alla fase della lavorazione consistente nella follatura, cioè nell’abbassamento delle vinacce per far emergere il mosto. La lavorazione, infatti, prevede la diraspapigiatura, la fermentazione degli acini completi di bucce della durata di circa 7 giorni e la successiva maturazione in vasche di cemento e acciaio inox, alla quale segue l’affinamento in botti di legno e in bottiglia. A seconda del procedimento impiegato, si ottengono differenti versioni, tutte accomunate da un particolare sapore, che il poeta Gabriele D’Annunzio definì così buono da essere capace di cancellare ogni sofferenza.
Caratteristiche ed abbinamenti
II Cannonau è un vino particolare, il più noto dei rossi di Sardegna, che si distingue per la struttura corposa, la bassa acidità e l’elevato numero di tannini. Il suo profumo ricorda i frutti rossi con note di erbe della macchia mediterranea, come l’elicriso, l’eucalipto e il bosso. Ha un colore variabile dal rosato al rosso intenso brillante, e sapore corposo, sapido e vellutato con retrogusto amarognolo e sentori di liquirizia e spezie. A seconda dei tempi e delle modalità di lavorazione da origine a differenti interpretazioni: i più giovani si caratterizzano per essere più leggeri, mentre quelli molto invecchiati sono maggiormente strutturati.
I vini cannonau sono consigliati per accompagnare piatti tradizionali della cucina sarda come i malloreddus con salsiccia e gli arrosti di maialino, capretto e agnello. Comunque, per le loro proprietà organolettiche sono adatti anche in abbinamento a carne, selvaggina, pietanze con condimenti speziati, brasati, salumi e formaggi stagionati. In vendita nell'enoteca online di WinePoint trovi diverse bottiglie, tra cui i rosati dai sapori delicati, gradevoli e fruttati, ideali da degustare come aperitivi, e le versioni dolci più liquorose, che si sposano perfettamente con dolci secchi e macedonie di frutta.
Le cantine più rinomate
Le aziende enologiche sarde che legano il loro nome ai vini Cannonau sono numerose, tra queste, uno dei nomi storici è quello della Cantina Sedilesu, azienda con sede a Mamoiada, uno dei centri maggiormente legati alla viticoltura. La cantina produce rossi strutturati e complessi caratterizzati da particolari note balsamiche. Nelle proposte di WinePoint non mancano altre rinomate cantine isolane come Mesa, Argiolas e Sella & Mosca, che nel tempo hanno saputo coniugare perfettamente la tradizione con i metodi di produzione all’avanguardia. Trattandosi di aziende situate in tre diverse zone della Sardegna (centrale, settentrionale e meridionale) caratterizzate da differenti condizioni climatiche producono vini le cui proprietà organolettiche sono fortemente radicate al territorio di origine.
Questi rossi, conosciuti ed apprezzati in tutto il territorio nazionale e internazionale, hanno ottenuto ottime recensioni da importanti riviste enologiche, come il Gambero Rosso, Luca Maroni, Bibenda, Wine Spectator e James Suckling. Approfitta delle offerte di WinePoint, scopri tutte le etichette in catalogo ed acquista i Cannonau che preferisci: vini capaci di farti vivere il gusto della Sardegna.