Catalogo Cannonau

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Filtra Fascia di prezzo
Produttore
Filtra Produttore
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Filosofia produttiva
Filtra Filosofia produttiva
Abbinamento
Filtra Abbinamento
Vitigni
Filtra Vitigni
Mostra tutti i filtri
Cannonau di Sardegna 'Noras' Santadi 2021
santadi Cannonau di Sardegna 'Noras' Santadi 2021

Cannonau di Sardegna di grande struttura ed eleganza. Colore rubino profondo che anticipa profumi di frutti rossi, note floreali e sensazioni resinose. Sorso strutturato ed avvolgente, con tannini setosi ed un retrogusto fruttato. Matura 6 mesi n botte piccola e 10 mesi in acciaio

WS
88/100
GR
2 bicchieri
JS
92/100
Ve
89/100
Bi
4 Grappoli
Artigianale
Carignano del Sulcis 'Rocca Rubia' Santadi 2020
santadi Carignano del Sulcis 'Rocca Rubia' Santadi 2020

Grande vino rosso sardo dal colore rubino compatto prodotto con uve Carignano in purezza. Ha profumi intensi e persistenti di frutti di bosco, mirtilli, tabacco e spezie scure. In bocca si apre con eleganza ed un ottimo equilibrio tra un tannino setoso ed una sapidità persistente. Affina 10 mesi in piccole botti di rovere.

Ve
91/100
GR
2 bicchieri
JS
94/100
Bi
4 Grappoli
Artigianale
Festa Noria Santadi - 50 cl
santadi Festa Noria Santadi - 50 cl

Vino dolce liquoroso dal colore rubino profondo dotato di grande ricchezza e profondità di aromi. Ha ammalianti profumi di frutti secchi tostati, erbe aromatiche e macchia mediterranea. Dopo 5 minuti di riposo nel bicchiere, il vino si apre ulteriormente e sprigiona delicate sensazioni di tamarindo, cacao, tabacco e vaniglia. Il sorso è dolce e fresco allo stesso tempo in quanto dotato di una leggera nota acida che stempera la dolcezza e ne invoglia il sorso. Prodotto con uve Cannonau, affina in barrique per 12 mesi.

Ve
93/100
GR
2 bicchieri
Bi
5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Artigianale
Cannonau 'Tuderi' Dettori 2020 Romangia IGT
Dettori Cannonau 'Tuderi' Dettori 2020 Romangia IGT

Un rosso che esprime grande aderenza al terroir e al varietale, offrendo un sorso intenso e generoso, ingentilito da sottile acidità e tannini ben integrati.

Biologico
Vigne Vecchie

Origine e Storia del Vino Cannonau

Su WinePoint trovi in offerta differenti varietà di Cannonau, uno dei più conosciuti ed apprezzati vini della Sardegna. Si tratta di una varietà enologica molto antica: le testimonianze archeologiche hanno infatti dimostrato che la viticoltura nell’isola era sviluppata sin da tempi remoti e che l’origine di questo vitigno risale a 3200 anni fa. Si tratta, quindi, di un ceppo autoctono, presumibilmente il più antico del Mediterraneo, la cui coltivazione è diffusa in tutto il territorio sardo dove trova le condizioni climatiche e la tipologia dei suoli, ricchi di strati argillosi e sabbia, adatti al suo allevamento.

Secondo la tradizione il vino Cannonau prende il nome da “cannonare”, un termine collegato alla fase della lavorazione consistente nella follatura, cioè nell’abbassamento delle vinacce per far emergere il mosto. La lavorazione, infatti, prevede la diraspapigiatura, la fermentazione degli acini completi di bucce della durata di circa 7 giorni e la successiva maturazione in vasche di cemento e acciaio inox, alla quale segue l’affinamento in botti di legno e in bottiglia. A seconda del procedimento impiegato, si ottengono differenti versioni, tutte accomunate da un particolare sapore, che il poeta Gabriele D’Annunzio definì così buono da essere capace di cancellare ogni sofferenza.

Caratteristiche ed abbinamenti

II Cannonau è un vino particolare, il più noto dei rossi di Sardegna, che si distingue per la struttura corposa, la bassa acidità e l’elevato numero di tannini. Il suo profumo ricorda i frutti rossi con note di erbe della macchia mediterranea, come l’elicriso, l’eucalipto e il bosso. Ha un colore variabile dal rosato al rosso intenso brillante, e sapore corposo, sapido e vellutato con retrogusto amarognolo e sentori di liquirizia e spezie. A seconda dei tempi e delle modalità di lavorazione da origine a differenti interpretazioni: i più giovani si caratterizzano per essere più leggeri, mentre quelli molto invecchiati sono maggiormente strutturati.

I vini cannonau sono consigliati per accompagnare piatti tradizionali della cucina sarda come i malloreddus con salsiccia e gli arrosti di maialino, capretto e agnello. Comunque, per le loro proprietà organolettiche sono adatti anche in abbinamento a carne, selvaggina, pietanze con condimenti speziati, brasati, salumi e formaggi stagionati. In vendita nell'enoteca online di WinePoint trovi diverse bottiglie, tra cui i rosati dai sapori delicati, gradevoli e fruttati, ideali da degustare come aperitivi, e le versioni dolci più liquorose, che si sposano perfettamente con dolci secchi e macedonie di frutta.

Le cantine più rinomate

Le aziende enologiche sarde che legano il loro nome ai vini Cannonau sono numerose, tra queste, uno dei nomi storici è quello della Cantina Sedilesu, azienda con sede a Mamoiada, uno dei centri maggiormente legati alla viticoltura. La cantina produce rossi strutturati e complessi caratterizzati da particolari note balsamiche. Nelle proposte di WinePoint non mancano altre rinomate cantine isolane come Mesa, Argiolas e Sella & Mosca, che nel tempo hanno saputo coniugare perfettamente la tradizione con i metodi di produzione all’avanguardia. Trattandosi di aziende situate in tre diverse zone della Sardegna (centrale, settentrionale e meridionale) caratterizzate da differenti condizioni climatiche producono vini le cui proprietà organolettiche sono fortemente radicate al territorio di origine.

Questi rossi, conosciuti ed apprezzati in tutto il territorio nazionale e internazionale, hanno ottenuto ottime recensioni da importanti riviste enologiche, come il Gambero Rosso, Luca Maroni, Bibenda, Wine Spectator e James Suckling. Approfitta delle offerte di WinePoint, scopri tutte le etichette in catalogo ed acquista i Cannonau che preferisci: vini capaci di farti vivere il gusto della Sardegna.

Leggi di più
Leggi di meno