Cannonau 'Tuderi' Dettori 2020 Romangia IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Romangia IGT “Tuderi” di Tenute Dettori è un vino rosso ottenuto da uve Cannonau in purezza, coltivate ad alberello nel vigneto di Badde Nigolosu. Questo rosso vinifica in cemento e si propone come un vino potente, autentico e genuino, dal sorso elegante ed equilibrato. Al naso spiccano aromi fruttati e di macchia mediterranea, con richiami di mirto e frutti di rovo in evidenza. Ideale con la fiorentina alla brace.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Romangia I.G.T.
- Vitigno: Cannonau 100%
- Produttore: Tenute Dettori
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Sardegna
- Nazione: Italia
- Altitudine: 300 metri s.l.m.
- Suolo: calcareo
- Allevamento: alberello
- Vinificazione: diraspatura, pressatura soffice, macerazione sulle bucce 3-10 giorni, fermentazione con lieviti indigeni in tini cemento avviata spontaneamente
- Affinamento: 24-36 mesi tini cemento
- Imbottigliamento: senza chiarifica, senza filtrazione
- Grado alcolico: 16% vol.
- Temperatura servizio: 18-20°C
- Abbinamento: Agnello, tagliatelle ai funghi, affettati e salumi, formaggi stagionati, selvaggina, carne al vapore ed alla griglia, stinco di maiale al forno
- Filosofia produttiva: artigianale, vigne vecchie più di 40 anni, lieviti indigeni, fermentazione spontanea
Rosso del territorio dalla spiccata personalità gusto-olfattiva, “Majere” si abbina alla perfezione con carni rosse e selvaggina, sia da pelo che da piuma.
Vino rosso campano molto saporito e dalla trama fenolica ben inserita nella struttura, si abbina bene con il caciocavallo e con le carni rosse preparate in modo semplice.
Cariglio di Tenuta Terre Nobili, è un vino rosso dal colore rubino intenso. Il profumo è complesso, intenso, è composto da un bouquet di piccoli frutti rossi, more, ciliegie mature, bacche di ginepro. In bocca è sapido e speziato con tannini lievemente astringenti.
Raboso fresco e tannico, ma molto scorrevole al palato. Vinificato in solo acciaio è perfetto con numerose preparazioni a base di carne e pesce.
Il Dinostro di Podere Il Castellaccio è un vino rosso di colore rosso cardinale intenso. Al naso si esprime con un complesso bouquet di frutti rossi e piccoli frutti di sottobosco. In bocca è armonico e piacevolmente in equilibrio, con una buona freschezza e un tannino elegantemente esuberante. Affina 12 mesi in botti da 20 Hl.
Rosso delle Marche fruttato ed equilibrato, il Ciliegiolo “Ceresi” si abbina bene con piatti a base di carne e con i piatti della cucina marchigiana.
Intenso e ben strutturato, questo rosso umbro è perfetto come vino quotidiano e per accompagnare pasti a base di carne rossa.
Un grande Pinot Nero, dai sentori fruttati e speziati, vinificato in acciaio e lasciato maturare per 12 mesi in barriques, a cui seguono altri 12 mesi di affinamento in bottiglia. Rosso dal lungo potenziale evolutivo, da abbinare a carni rosse e selvaggina da piuma.
Un vino rosso da servire durante un pranzo in famiglia o per una lunga e spensierata serata tra amici. Ottimo a tutto pasto e in particolare con preparazioni a base di funghi, carni bianche e primi piatti al sugo di carne.