podere il castellaccio

Una cantina "come una volta" nella campagna toscana

La Costa degli Etruschi è una zona della Toscana che gode di particolari condizioni climatiche, che la rendono particolarmente adatta per coltivare la vite, grazie soprattutto all'azione delle brezze saline che giungono dal poco lontano Mar Tirreno.
Situata nella bellissima zona di Castagneto Carducci, nell'area del Bolgheri, famosa per il vino rosso toscano, la cantina “Podere il Castellaccio” vanta una produzione specializzata. Proprio due grandi rossi toscani sono il focus di questa storica cantina a conduzione familiare, che ha fatto propria come filosofia aziendale quella di coltivare le uve solo attraverso metodi naturali. Per realizzare i suoi vini rossi, il processo in vigna di Podere Il Castellaccio viene accompagnato durante tutte le fasi vegetative con particolare attenzione. Un occhio di riguardo viene posto inoltre durante il periodo di maturazione, affinché le uve non siano soggette all'azione di possibili agenti patogeni. L'attenzione prosegue in cantina: il processo di vinificazione utilizzato da Podere il Castellaccio per i suoi vini Toscana IGT prevede l'impiego di soli lieviti indigeni.

I vini rossi toscani di Podere Il Castellaccio

Tra i grandi vini rossi toscani prodotti dall'azienda, il Dinostro viene realizzato vinificando il vitigno Sangiovese in purezza. Al contrario il Valente è frutto di un blend nel quale si incontrano una predominanza di Sangiovese (70%) e un'aggiunta di un restante 30% composto di Ciliegiolo Foglia Tonda e Pugnitello. Queste sono varietà locali di vitigni autoctoni, il cui impiego dimostra che l'azienda è particolarmente attenta al recupero del patrimonio ampelografico del territorio.
La scelta dell'azienda di recuperare i due vitigni autoctoni è motivata dal fatto che essi possono rappresentare una testimonianza concreta di un legame con la tradizione, trasmettendo al cliente i valori di una terra naturalmente votata alla viticoltura.
Tra gli ottimi vini rossi toscani prodotti da Podere il Castellaccio, proprio il Valente risulta particolarmente interessante all’analisi organolettica, in virtù del complesso blend di cui è frutto. Il Valente è un vino rosso toscano di un colore rubino molto intenso, che si palesa al naso tramite un bouquet estremamente raffinato e dalle molte sfaccettature. Si possono infatti avvertire al suo interno spezie, piccoli frutti a bacca nera e leggeri sentori balsamici e resinati propri della pineta mediterranea. Al gusto risulta particolarmente armonico, grazie al suo tannino vellutato. L'affinamento, come per il Dinostro, prevede un anno in botte.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di podere il castellaccio
Sangiovese 'Dinostro' Podere il Castellacio 2022 Toscana IGT
podere il castellaccio Sangiovese 'Dinostro' Podere il Castellacio 2022 Toscana IGT

Il Dinostro di Podere Il Castellaccio è un vino rosso di colore rosso cardinale intenso. Al naso si esprime con un complesso bouquet di frutti rossi e piccoli frutti di sottobosco. In bocca è armonico e piacevolmente in equilibrio, con una buona freschezza e un tannino elegantemente esuberante. Affina 12 mesi in botti da 20 Hl.

GR
2 bicchieri
Artigianale
Vignaioli Indipendenti
Valente' Podere il Castellaccio 2019
podere il castellaccio Valente' Podere il Castellaccio 2019

Vino rosso dai sentori olfattivi balsamici, speziati e fruttati maturi. Sorso armonico e piacevolmente vellutato.

Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Vitigni Storici Italiani