Biancosesto' La Tunella 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
"Biancosesto" La Tunella è un vino bianco frutto di un blend di uve autoctone Ribolla Gialla e Friulano. Ha colore giallo paglierino con sfumature oro ed una sinfonia di profumi tra cui emergono ginestra, susina gialla, erbe mediche, note agrumate, vanigliate e minerali. Assaggio vellutato, fresco, con sapidità e morbidezza in perfetta sincronia. Lungo finale agrumato. Matura 8 mesi in botte grande di rovere.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Friuli Colli Orientali D.O.C.
- Vitigni: 50% Ribolla Gialla, 50% Friulano.
- Produttore: La Tunella
- Contenuto: 75 cl
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Suolo: ponca
- Sistema allevamento: monocapovolto friulano corto
- Vendemmia: manuale seconda settimana settembre
- Vinificazione: 36 ore criomacerazione, pressatura soffice, decantazione statica fredda mosto, fermentazione
- Affinamento: 8 mesi botti rovere sui lieviti, alcuni mesi bottiglia
- Grado alcolico: 13,5% vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento: Aperitivo, formaggi freschi, spaghetti alle vongole, antipasti di pesce affumicato, pesce alla griglia
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni
DESCRIZIONE DEL BIANCOSESTO LA TUNELLA
L’Azienda Agricola La Tunella si trova a Premariacco, vicino Udine, all’interno della DOC COF (Colli Orientali del Friuli). Si tratta di una cantina di piccole dimensioni, che ha fatto della qualità dei suoi vini il suo biglietto da visita. Spesso i ristoranti scelgono di averlo in carta, per la versatilità dei prodotti e per la grande qualità che li contraddistingue.
“Biancosesto” è un vino bianco di grande stoffa, prodotto con un metodo particolare. Il blend di metà uva Friulano e metà Ribolla gialla, una volta fermentato e vinificato, viene infatti fatto riposare e affinare con la tecnica “sur lies”, letteralmente dal francese “sui lieviti”.
Analogamente a quanto avviene per gli spumanti, si tratta di una tecnica per cui il vino viene conservato a contatto con il lievito che ha terminato la fermentazione alcolica, chiamato anche “feccia fine”. Questo lievito viene poi abitualmente rimesso in sospensione in modo che entri in contatto con tutta la massa, attraverso i cosiddetti “batonnage”, altro termine francese.
Il vino che ne consegue è piacevolmente complesso ed evoluto, meno fresco e con una prevalenza delle componenti morbide.
Ottimo blend di uve Riesling e Manzoni di colore giallo paglierino luminoso. Ha profumi fini ed eleganti con sentori di miele di acacia, agrumi e polpa di pesca. Al palato è pieno, con una grande freschezza ed una spiccata sapidità. Finale lungo e persistente. Affinato in tini di legno di acacia per 12 mesi.
Vino Bianco fresco e fruttato, con delicati aromi floreali sul finale. Ottimo come aperitivo, sia abbina bene con la cucina di mare, con i crostacei e gli antipasti leggeri.
Un bianco morbido e varietale, dai netti sentori floreali. Fresco e scorrevole al palato si propone come un ottimo vino quotidiano.
Ottimo per una cena tra amici, il “Balì” di Trevisani è un bianco fresco e minerale, da abbinare con tutta la cucina di mare.
Grande vino bianco prodotto con uve Turbiana e vinificato in bianco con affinamento in barrique. L’affinamento prevede 10 mesi in barrique e 3 mesi anche in bottiglia. Il risultato è un Lugana dal color giallo paglierino chiaro e fermo, con spiccata aromaticità di frutta matura e delicata mineralità. All’assaggio è persistente ed equilibrato.
Vino bianco da uve Muller Thurgau e Riesling di colore paglierino. Al naso offre profumi di fiori bianchi, pesche e frutti tropicali. Al palato è minerale, sapido e secco. Chiusura persistente.
Vino bianco fresco e fruttato, perfetto come vino quotidiano o per accompagnare formaggi freschi, antipasti di mare e piatti di pesce.
Fresco e fruttato, dai netti ricordi aromatici, “Ensemblo” di La Source vinifica a temperatura controllata in serbatoi di acciaio, quindi matura sulle fecce fini. Ottimo per accompagnare piatti semplici e delicati, formaggi e caprini freschi.
Vino prodotto a Sirmione (BS) da uve Turbiana in purezza. Nel calice appare di colore paglierino con riflessi dorati. Note di glicine, anice stellato, idrocarburi, frutta matura e vaniglia affiorano al naso. Il sorso è saporito e vellutato, dal finale persistente. Affinamento in botti di rovere per 24 mesi.