Ribolla Gialla Damijan Podversic 2019 Venezia Giulia IGT - Macerato
Scheda Tecnica e Descrizione
La Ribolla Gialla di Damijan Podversic è un vino frutto di una fermentazione lunga con macerazione sulle bucce per 60 giorni. E’ un vino fatto come una volta e vinificato con tecniche naturali. Strutturato, elegante ed unico, regala al naso gradevoli ricordi minerali e fruttati, che si rivelano anche all'assaggio. Affinamento di 23 mesi in botte grande di rovere.
Caratteristiche: Orange Wine
Denominazione: Venezia Giulia I.G.T.
Uve: 100% Ribolla Gialla
Produttore: Damijan Podversic
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Friuli Venezia Giulia
Terreno: marnoso-sassoso
Vendemmia: manuale
Vinificazione: fermentazione con macerazione con le bucce in tini troncoconici di rovere per 60-90 giorni; la fermentazione avviene spontaneamente grazie a lieviti presenti naturalmente sulle bucce
Affinamento: 23 mesi in botti di rovere grandi da 20 e 30 hl; segue ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia
Alcol: 13,5% vol.
Da servire a: 15° C
Filosofia produttiva: Vino biologico, Vino senza solfiti aggiunti, Orange Wine, macerazione sulle bucce
Di denominazione Venezia Giulia IGT, questo Ribolla Gialla della cantina Damijan Podversic proviene esclusivamente da uve a coltivazione biologica Ribolla Gialla e nasce nel cuore del Friuli. Un vino bianco fermo noto per la sua eleganza e complessità sia al naso che all’olfatto, frutto della biodinamicità che Damijan Podversic ha adottato come metodo per la sua attività. Premiato con 2 bicchieri su 3 da Gambero Rosso, e con una bella collezione di premi e riconoscimenti, il Ribolla Gialla IGT offre già all’inizio intesi aromi rinfrescanti ed eterei, con note di erbe aromatiche e sentori fruttati. Per il servizio si consiglia il calice ampio e un respiro di circa venti minuti prima di degustarlo, per far emergere tutte le caratteristiche di questo vino bianco biologico IGT. All’assaggio, che si indica alla temperatura di 14°C o 16°C al massimo, si manifesta sostanzioso, con una mineralità molto profonda, strutturato: ciò deriva anche dalle proprietà del terreno oltre che dell’uva, essendo marnoso e sassoso. Dopo la vendemmia al giusto punto di maturazione, si procede con una lunga fermentazione; durante questa fase sono presenti lieviti indigeni, e le bucce sono incluse in modo che rilascino la loro preziosa aromaticità: tutto è lasciato per circa tre mesi in tini troncoconici realizzati in rovere, per poi passare alla fase di maturazione.
L’affinamento è duplice e lento, quasi due anni in botte e poi per sei mesi in bottiglia. Questo, tra i vini senza solfiti aggiunti, è tra i più noti e lo si sceglie di solito anche per la sua capacità di invecchiamento: acquisisce ancora più struttura lasciato in cantina fino a cinque anni. Solitamente è abbinato a piatti semplici anche se complessi, che riguardi un aperitivo, un buffet o uno dei pasti principali; per un aperitivo si opta per lievitati secchi come grissini e vol au vent farciti, a pranzo e cena lo si accosta a primi piatti come risotti, amuse bouche e formaggi freschi o di media stagionatura.

Il Nekaj è un vino bianco di grande struttura e complessità prodotto da uve Friulano che vengono fatte macerare sulle bucce per 60-90 giorni. Al naso è un susseguirsi di profumi ed aromi che cambiano con il passare dei minuti: note di nocciola, sensazioni agrumate e nuances erbacee. Il sorso è intenso, strutturato e di lunga persistenza. Affina 23 mesi in botte grande. Annata 2014 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Malvasia Damijan Podversic è un vino bianco dal colore giallo intenso. Al naso è piacevolmente fruttato con aromi di frutta matura. In bocca è fresco e morbido con un finale aromatico persistente. Affina per 23 mesi in botte grande.

Prelit Damijan Podversic è un vino rosso ottenuto dal blend di uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Il colore è rosso rubino intenso, che tende al granato col tempo. Al naso il bouquet richiama sentori di frutta fresca combinati con note di vaniglia. Al palato è elegante , fine ed equilibrato e nel finale richiama il suo carattere aromatico fruttato.Affina per 23 mesi in botte grande.

Malvasia Damijan Podversic è un vino bianco dal colore giallo intenso. Al naso è piacevolmente fruttato con aromi di frutta matura. In bocca è fresco e morbido con un finale aromatico persistente. Affina per 23 mesi in botte grande.

La Ribolla Gialla di Klanjscek vinifica in legno ed è imbottigliata senza enzimi e chiarifiche. Esprime grande aderenza al territorio goriziano e al varietale.

Il Nekaj è un vino bianco di grande struttura e complessità prodotto da uve Friulano che vengono fatte macerare sulle bucce per 60-90 giorni. Al naso è un susseguirsi di profumi ed aromi che cambiano con il passare dei minuti: note di nocciola, sensazioni agrumate e nuances erbacee. Il sorso è intenso, strutturato e di lunga persistenza. Affina 23 mesi in botte grande. Annata 2014 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Ribolla gialla dal sorso fresco e immediato, perfetto da abbinare ad antipasti e primi piatti di pesce. Ottima con l’insalata di polpo.

“Sodevo” vinifica in acciaio, con una macerazione sulle bucce e una fermentazione a temperatura controllata. Successivamente il mosto viene posto ad affinare quasi totalmente in acciaio e il rimanente in botti di rovere. Da provare su antipasti, primi e secondi piatti della cucina di mare.

Vino bianco intenso e strutturato, il Richenza della Cantina Vigna Petrussa affina 18 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia.

Il Pinot Bianco Venezia Giulia IGT di Roncus è un vino bianco leggermente fruttato e minerale, di colore giallo paglierino brillante. In bocca è avvolgente, con note sapide e fresche. Al naso si avvertono sentori di mela Golden, e nocciole. Il finale è pulito. Affinamento 12 mesi in botte e 6 mesi in acciaio

La Ribolla Gialla della cantina Vigna Petrussa è un vino bianco ottimo in abbinamento con antipasti, frittura di pesce, pesce bianco e piatti vegetariani. Vinifica e affina in acciaio.

Vinificato in acciaio e affinato in barriques e sulle fecce fini, il “Mosaic Blanc” di Tarlao rientra nella gamma più prestigiosa della cantina. Ottimo con piatti di pesce, formaggio Montasio e prosciutto crudo di San Daniele.

Vino color paglierino intenso prodotto nella zona di San Lorenzo Isontino – Mossa. I profumi sono delicatamente floreali, fruttati e balsamici. In bocca è fresco, morbido e di piacevole beva.

Vino bianco intenso e generoso al palato, da abbinare a carni bianche, pollame e piatti di pesce.

Da uno dei più antichi e prestigiosi vitigni del Friuli Venezia Giulia, nasce questa Ribolla Gialla fresca e profumata. Vinificata in acciaio e sui lieviti, è perfetta per accompagnare antipasti di mare e primi piatti alle erbe aromatiche.