pravis

Tre vignaioli, uniti dalla stessa passione per la terra e per la vite, convinti che “vita” e “vite” condividono la stessa etimologia ed hanno lo stesso significato; un paesaggio di montagna, laghi e castelli medioevali, 35 ettari di vigneti disseminati su terrazzamenti sospesi tra l'azzurro dei laghi e il terso cielo alpino. Tutto questo è Pravis, nel cuore della Valle dei Laghi, che ha preso vita grazie a tre amici appena diplomati all'istituto agrario che si entusiasmano dopo aver partecipato con una botte del loro vino ad una fiera rionale. Mario Zambarda, Giovanni Chistè e Domenico Pedrini danno all'azienda il nome del loro primo vigneto impiantato con Muller Thurgau. Dopo quarant'anni, ancora oggi questi tre signori sono al timone dell'azienda a deliziarci con grandi vini dai profumi unici

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di pravis
'Fratagranda' Pravis 2015
pravis 'Fratagranda' Pravis 2015

Il "Fratagranda" della Cantina Pravis è un vino rosso fermo prodotto con un blend di uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. Il colore è rosso granato. Al naso affiorano sentori di fiori rossi appassiti, ciliegia sotto spirito, spezie dolci e cioccolato. In bocca è subito morbido per poi svelare tannini presenti ma perfettamente fusi. Fresco e piacevolmente lungo. Matura 24 mesi in barrique

GR
2 bicchieri rossi
Gewurztraminer 'Cros del Mont' Pravis 2022
pravis Gewurztraminer 'Cros del Mont' Pravis 2022

Vino bianco aromatico dell'Alto Adige aromatico, dotato di fragranza ed eleganza. Ha colore giallo oro e profumo intenso ed ampio con note di cannella, rose, nocciole, agrumi e passion fruit. Il palato è ben bilanciato, cremoso, persistente e con una delicata freschezza che ne invoglia la beva.

Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Muller Thurgau 'San Thomà' Pravis 2022
pravis Muller Thurgau 'San Thomà' Pravis 2022

“San Thomà” di Pravis si presenta come un Müller Thurgau fresco e immediato, da abbinare a pranzi leggeri, piatti di pesce e carni bianche delicate.

GR
2 bicchieri rossi
Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Nosiola 'L'Ora' Pravis 2020
pravis Nosiola 'L'Ora' Pravis 2020

“l’Ora” di Pravis vinifica in piccole botti di acacia e offre un sorso originale, sapido e avvolgente, caratterizzato da lunga mineralità e persistente aromaticità.

Nosiola 'Le Frate' Pravis 2021 Vigneti delle Dolomiti IGT
pravis Nosiola 'Le Frate' Pravis 2021 Vigneti delle Dolomiti IGT

“Le Frate” nasce sui tipici terrazzamenti trentini e si distingue per la piacevole aromaticità che intriga naso e palato. Ottimo bicchiere quotidiano.

GR
2 bicchieri rossi
GR
2 bicchieri rossi
Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Pinot Nero 'Madruzzo' Pravis 2019
pravis Pinot Nero 'Madruzzo' Pravis 2019

“Madruzzo” fa parte della linea “I Vigneti” di Pravis, nata per esaltare le peculiarità di ogni terroir. Armonico ed elegante, è un rosso da tenere sempre in cantina e da stappare sia con gli amici che in famiglia.

Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Sauvignon 'Teramara' Pravis 2022
pravis Sauvignon 'Teramara' Pravis 2022

Il Sauvignon "Teramara" della Cantina Pravis è un vino bianco fermo aromatico potente ed elegante. Il colore è giallo paglierino ed il profumo è molto intenso ed ampio con note di pesca, fiori di sambuco ed. Il sorso è ben bilanciato, cremoso, profondo e pulito.

Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Stravino di Stravino' Pravis 2020
pravis Stravino di Stravino' Pravis 2020

Vino di grande carattere della cantina Pravis, "Stravino di Stravino" si caratterizza per la sua piacevole aromaticità. Al calice si apprezza il suo colore giallo dai riflessi dorati ed infonde nel calice intensi sentori floreali e fruttati, a tratti speziati. La sua corposità si evince al sorso, che si rivela intenso, pur regalando una gradevole freschezza. Il suo affinamento viene realizzato in barriques per un totale di 9 mesi.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Syrae Pravis 2019 Vigneti delle Dolomiti IGT
pravis Syrae Pravis 2019 Vigneti delle Dolomiti IGT

Il Syrah della Cantina Pravis è un vino rosso fermo del Trentino strutturato e di grande personalità. Il colore è granato ed al naso affiorano sentori di visciole, pot-pourri, vaniglia e liquirizia. Al palato è morbido, speziato e con piacevoli note di torrefazione. Matura 20 mesi in barrique

GR
2 bicchieri rossi
Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Vin Santo 'Arèle' Pravis 2008 - con astuccio
pravis Vin Santo 'Arèle' Pravis 2008 - con astuccio

Prodotto solo nelle migliori annate, il Vino Santo “Arèle” di Pravis è un meraviglioso passito da meditazione o per un dopocena in relax.

GR
3 bicchieri rossi
Vignaioli Indipendenti
Artigianale