Lagrein 'Cimber' Castel Noarna 2019 Vallagarina IGT - Biologico
Scheda Tecnica e Descrizione
Il ‘Cimber’ Castel Noarna è un vino rosso Biologico realizzato con uve Lagrein. All’olfatto concede sentori fruttati, balsamici e delicatamente speziati. Il sorso è di buona struttura e persistente.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Vallagarina I.G.T.
- Vitigno: 100% Lagrein
- Produttore: Castel Noarna
- Contenuto: 75cl
- Regione: Trentino-Alto Adige
- Nazione: Italia
- Terreno: calcareo, ricco di minerali e scheletro
- Altitudine: 320 metri s.l.m.
- Esposizione: sud/est-est
- Vendemmia: ultima decade settembre a mano
- Vinificazione: macerazione, fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio
- Fermentazione malolattica: svolta completamente
- Affinamento: 12-18 mesi in legno, 6 mesi bottiglia
- Imbottigliamento: nessuna filtrazione
- Grado alcolico: 12,5% Vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Carne rossa cotta al vapore, formaggi stagionati, affettati e salumi, pasta con sughi di carne, carne alla griglia o arrosto
- Filosofia produttiva: Biologico, zero filtrazioni, artigianale, fermentazione spontanea, lieviti indigeni
- Ulteriori informazioni: Vino Biologico da agricoltura Italia o EU , Operatore Castel Noarna SAS Codice A791, Ente Certificatore ICEA IT-BIO-006
Vino bianco frizzante Metodo Ancestrale da uve Nosiola, Sauvignon Blanc e Chardonnay. Sorso fresco ed invitante. Al naso note fruttate e floreali.
Vino bianco Biologico da uve Chardonnay. Sorso fresco e armonico. Al naso profumi di frutta a polpa gialla e note floreali.
Vino bianco biologico dal sorso fresco, minerale e gradevolmente bilanciato. Al naso offre nuance fruttate e di nocciole.
Vino rosso di ottima struttura e corpo al palato, prodotto solo nelle annate migliori. Al naso si colgono nuance fruttate di sottobosco e note speziate.
Vino rosso che offre al naso richiami speziati e fruttati maturi di sottobosco. All’assaggio è strutturato, armonico e persistente nella chiusura.
Rosso autoctono dal profilo affascinante e complesso, ”Foglia Punta” è un vino da servire con formaggi, piatti di carne rossa e arrosti.
Il “Foglia Tonda” Dalle Nostre Mani, spicca per gli intensi profumi floreali e per il sorso pieno e corposo. Ottimo come vino da tutto pasto.
Rosso del territorio dalla spiccata personalità gusto-olfattiva, “Majere” si abbina alla perfezione con carni rosse e selvaggina, sia da pelo che da piuma.
Rosso Biologico fresco e fruttato, “Tuforosso”vinifica in acciaio ed è perfetto come vino quotidiano.
Vino rosso di ottima struttura e corpo al palato, prodotto solo nelle annate migliori. Al naso si colgono nuance fruttate di sottobosco e note speziate.
Un grande Pinot Nero, dai sentori fruttati e speziati, vinificato in acciaio e lasciato maturare per 12 mesi in barriques, a cui seguono altri 12 mesi di affinamento in bottiglia. Rosso dal lungo potenziale evolutivo, da abbinare a carni rosse e selvaggina da piuma.
Vino rosso che offre al naso richiami speziati e fruttati maturi di sottobosco. All’assaggio è strutturato, armonico e persistente nella chiusura.
Il Tintilia “66” è un rosso del Molise intenso e speziato, dagli inconfondibili sbuffi balsamici. Affina in legno ed è perfetto con carni rosse, arrosti e formaggi saporiti.
Un vino rosso da servire durante un pranzo in famiglia o per una lunga e spensierata serata tra amici. Ottimo a tutto pasto e in particolare con preparazioni a base di funghi, carni bianche e primi piatti al sugo di carne.
Il Chianti “Montebetti” è un rosso piacevole, rotondo ed equilibrato, perfetto da servire come vino quotidiano.
“Filippo Scienza” è un Pinot Nero elegante, ricco e complesso, prodotto solo nelle migliori annate, dalla cantina Vallarom. Ottimo da servire con carni rosse e selvaggina.