Lessona DOC Villa Guelpa 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Lessona DOC Villa Guelpa è un vino rosso piemontese costituito esclusivamente da uve Nebbiolo. Nel bicchiere si manifesta in color rubino, ed al naso regala intense note di frutti rossi di sottobosco in confettura, richiami tostati e speziati dolci di vaniglia. Il sorso è elegante, avvolgente e morbido, dalla buona persistenza nel finale.
Denominazione: Lessona D.O.C.
Uve: 100% Nebbiolo
Produttore: Villa Guelpa
Contenuto: 75 cl
Regione: Piemonte
Terreno: sabbioso, ghiaioso, argilloso
Esposizione: sud
Altitudine: 350 metri s.l.m.
Allevamento: guyot
Vendemmia: metà ottobre a mano
Vinificazione: pigiodiraspatura delicata, fermentazione spontanea, 20 gg macerazione sulle bucce
Fermentazione malolattica: svolta
Affinamento: tonneaux rovere 27 mesi, bottiglia
Grado alcolico: 13,0% Vol.
Temperatura servizio: 16-18° C
Vino rosso piemontese di buona struttura gustativa. Al naso si percepiscono note floreali, di frutti rossi maturi e di spezie dolci conferite dal lungo affinamento in legno. Sorso raffinato, elegante e persistente.
Vino rosso piemontese di buona struttura gustativa. Al naso si percepiscono note floreali, di frutti rossi maturi e di spezie dolci conferite dal lungo affinamento in legno. Sorso raffinato, elegante e persistente.
Vino rosso intrigante, strutturato e tannico, il Lessona DOC della cantina Tenute Sella vinifica in acciaio e affina in botti di rovere per 24 mesi.
Vino rosso piemontese deciso, corposo, strutturato e complesso, il Lessona "Omaggio a Quintino Sella" vinifica in acciaio e affina in botti di rovere di Slavonia per 48 mesi.
Complesso ed elegante vino rosso che richiama nel nome la zona Cru presente nella Frazione Castelletto, a Monforte d’Alba. Intensi sentori fruttati di sottobosco, liquirizia e menta affiorano al naso. Il sorso è vellutato, morbido e persistente.
Giovane e spontaneo questo Dolcetto vinifica in acciaio e cemento ed è perfetto da abbinare ad antipasti e primi del territorio. Ottimo con carni bianche e come vino da tutto pasto.
Il Lessona San Sebastiano allo Zoppo della cantina Tenute Sella è un vino rosso deciso, armonico ed equilibrato, che vinifica in acciaio e affina in botti di rovere per 24 mesi e in tonneaux di rovere per 12 mesi.
Il Valpolicella Classico Villa Spinosa è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso è complesso con sentori fruttati di ciliegia, marasca combinati con una lieve nota di viola. Al palato fresco e con una buona struttura chiude con un finale lungo ed elegante.
Giovane, fresco, sapido e fruttato, così si può sintetizzare il “Berzamina” di Trevisani. Vino da tutto pasto e da occasioni informali, si abbina con primi e secondi piatti di carne e di terra.
Nebbiolo intenso e piacevole, vinificato in solo acciaio per esaltare la naturale acidità e le fragranze del varietale. Ottimo per accompagnare secondi di carne rossa e primi saporiti ed elaborati.
Vino elegante fermo di colore rosso rubino. Il bouquet olfattivo si compone di sensazioni fruttate di sottobosco e ciliegie nere, spezie dolci e sentori affumicati. Al palato presenta una buona struttura, corpo medio ed equilibrio tannico. Affinamento parzialmente svolto in barrique per 15-18 mesi, e parzialmente in acciaio inox per alcuni mesi.
Vino rosso piemontese ottenuto con uve Nebbiolo in purezza. Si presenta di color rosso rubino intenso, ed è molto elegante e complesso. Al naso rivela note speziate e fresche. Il sorso è tannico e dal finale persistente e lungo.