Spumante Extra Dry 'La Ninfa' Silva
Scheda Tecnica e Descrizione
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: spumante
- Vitigno: 100% Erbaluce
- Produttore: Silva
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Piemonte
- Nazione: Italia
- Terreno: origine morenica, ciottoloso e argilloso
- Altitudine: 300/350 mt s.l.m.
- Esposizione:
- Vendemmia: tra la seconda e la terza decade di Settembre mediante raccolta manuale in cassette da 20 kg
- Vinificazione: criomacerazione a fredddo al fine di estrarre aromi e profumi dalle bucce. Segue pressatura delicata e illimpidimento naturale del mosto mediante decantazione. Fermentazione alcolica in vasche di acciaio INOX a temperatura controllata
- Spumantizzazione: presa di spuma con Metodo Martinotti o Charmat
- Affinamento: 3 mesi in acciaio a cui seguono ulteriori 3 mesi in bottiglia
- Gradazione alcolica: 12,5% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Abbinamento: formaggi freschi, risotto alle verdure, antipasti di pesce, aperitivo
- Filosofia produttiva: basso contenuto di solfiti, lotta parassitaria integrata a basso impatto ambientale.
Bianco intenso e fruttato, vinificato in acciaio, con lunga sosta sui lieviti prima della messa in bottiglia. Si abbina bene con svariati antipasti della cucina locale, ma anche con primi e secondi di pesce.
Vino Spumante fresco e fruttato, da stappare in tutte le occasioni informali o da servire come aperitivo.
La “Cuvée 958 Mimosa” di Santero richiama gli incantevoli sapori del Mediterraneo e della Sicilia, offrendo una beva verticale e spensierata.
Uno Spumante Extra Dry prodotto nelle cantine venete Foss Marai, che si presenta con perlage fine e di un giallo paglierino. Affina per tre mesi dopo una vinificazione in bianco con Metodo Charmat. Fresco, elegante e vivace, al naso rivela sentori fruttati e vivaci.
Spumante Metodo Charmat frutto della vinificazione in purezza di uve Prie Blanc, fresco e ragrante. Ha delicati profumi fruttati e floreali ed un assaggio fresco, delicatamente sapido e consistente.
Lo Spumante “Cuvée 958 Love” è perfetto da servire come aperitivo o abbinato a piccola pasticceria. Vinifica secondo il Metodo Charmat ed esprime al meglio lo stile informale e vivace di Santero.
“Cuvée 958 Rossini” di Santero è uno Spumante aromatizzato dallo stile fresco e informale. Ottimo con i dessert e per una serata tra amici.
Spumante Metodo Charmat dal sorso fresco, agile e pulito, da servire come aperitivo o per accompagnare dessert e dolci lievitati.
Spumante Rosé scorrevole e profumato, da servire come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri, salumi e affettati.
Prosecco ideale per tutte le occasioni informali, “Sior Sandro” di V8+ è un vino giovane, fresco e leggero, da tenere sempre in frigo e da stappare tra amici o in famiglia.
Lo Spumante “Insubrico” di Tenute Sella è il frutto di una rigorosa e lenta lavorazione che comincia dalla vigna e termina con la rifementazione in bottiglia e l’affinamento sui lieviti. In fase di sboccatura non sono aggiunti dosaggi zuccherini, proponendo quindi un Pas Dosé dalla spiccata personalità gusto-olfattiva. Ottimo come aperitivo.
Spumante Brut realizzato presso le cantine Foss Marai con Metodo Charmat, e fatto affinare con micro-ossigenazione per tre mesi. Il bouquet di fiori di campo e frutta gialla è potente, con un perlage fitto e un sorso appagante.
Il Ripasso della Valpolicella di Costa Arènte matura in legno ed è perfetto per accompagnare secondi di carne rossa, arrosti e selvaggina da piuma.
Bianco intenso e fruttato, vinificato in acciaio, con lunga sosta sui lieviti prima della messa in bottiglia. Si abbina bene con svariati antipasti della cucina locale, ma anche con primi e secondi di pesce.
Un Pinot Nero dal colore rosso granato scarico. Pieno, con sentori di confettura di prugne, vaniglia e cacao. Si percepisce anche un profumo di natura del sottobosco e di legno. In bocca è persistente, pieno e molto equilibrato. Perfetto con arrosti. Ideal con brasato condito con alloro e chiodi di garofano