Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Spumante Cuvée Brut "Surfine" Foss Marai è un Metodo Charmat fresco ed elegante dal perlage fine e persistente. Il profumo richiama un delicato bouquet di frutta gialla e fiori di campo, con un accenno a toni vegetali. Il palato è equilibrato e pieno. Retrogusto gradevole e lungo.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DELLO SPUMANTE
- Tipologia: Spumante Brut
- Vitigni: a bacca bianca
- Produttore: Foss Marai
- Contenuto: 75 cl
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Vinificazione: pigiatura soffice, fermentazione primaria in acciaio con lieviti selezionati
- Affinamento: parziale in barrique con micro-ossigenazione
- Spumantizzazione: autoclave Metodo Charmat
- Gradazione alcolica: 11,5% vol.
- Temperatura servizio: 6-8°C
- Abbinamento: aperitivo con stuzzichini e finger food, pesce in umido, pasta con sugo di verdure, antipasto con salmone affumicato o pesce affumicato, pizza margherita, focaccia con verdure, pasta con sugo di pesce al pomodoro
DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE BRUT SURFINE FOSS MARAI
Lo Spumante Cuvée Brut Surfine Foss Marai rappresenta egregiamente la filosofia delle prestigiose cantine Foss Marai, fatta di amore per la tradizione e costante ricerca della perfezione.
Nata alla fine degli anni '80, quest'azienda è divenuta un egregio portavoce dell'eccellenza spumantistica italiana nel mondo.
Siamo nel territorio inimitabile di Valdobbiadene, culla della tradizione vinicola veneta. Il sollevamento dei fondali marini e l'azione millenaria dei ghiacciai ha restituito un terroir molto variabile, disegnando un puzzle di microzone diverse tra loro anche per esposizione, altitudine e microclima.
Una ricchezza immensa che i maestri vignaioli e gli enologi della cantina sanno tradurre in vini di grande carattere e di assoluta qualità.
Il Surfine è il risultato di una vinificazione capace di esaltare, allo stesso tempo, il bouquet aromatico e la trama tannica dei vitigni impiegati. Vinificazione che si svolge in acciaio ma prevede che parte del vino base affini in barrique, utilizzando il metodo della micro-ossigenazione. È così che i tannini si fanno più morbidi, donando a questo spumante una straordinaria eleganza.
Aromi fini di fiori e frutti a polpa gialla, attraversati dai sentori di peperone, preannunciano il sorso armonioso ed equilibrato. Freschezza e sapidità si fondono fino al finale, appagante e persistente. Uno spumante che apre egregiamente il pasto, con gli affettati e i formaggi freschi, ma accompagna con raffinatezza tutto il pasto. È ottimo con i sughi saporiti a base di verdure, con i crostacei e le zuppe di pesce.