Johanniter El Zeremia 2022 Dolomiti IGT - PIWI
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Johanniter El Zeremia è un vino bianco di gradevole freschezza ed armonia al palato. All’olfatto affiorano sentori floreali e di frutta a polpa bianca. Le uve Johanniter da cui è prodotto sono state definite ‘Figlie del Riesling’.
Denominazione: Vigneti delle Dolomiti I.G.T.
Uve: 100% Johanniter
Produttore: El Zeremia
Contenuto: 75cl
Regione: Trentino
Zona produttiva: Loc. Sperdossi
Altitudine: 700 metri s.l.m.
Terreno: calcareo - sabbioso
Sistema allevamento: guyot
Vendemmia: manuale seconda decade settembre
Macerazione: pressatura soffice, fermentazione
Affinamento: acciaio 5 mesi, bottiglia
Gradazione alcolica: 13,0% Vol.
Temperatura servizio: 10-12°C

Vino bianco fermo altoatesino dotato di equilibrio ed estrema piacevolezza frutto della vinificazione in purezza di uve Sauvignon. Ha colore giallo paglierino ed i profumi intensi a caratteristici dei migliori Sauvignon: Sensazioni erbacee, vegetali, e floreali che si amalgamano note agrumate. Ottima struttura e persistenza al palato.

Fresco e strutturato vino bianco trentino, perfetto esempio delle caratteristiche aromatiche del Sauvignon Blanc. Al naso emergono aromi fruttati, di agrumi, foglia di pomodoro e fiori di sambuco. Al sorso ricompaiono in perfetta sintonia gli aromi percepiti al naso, unitamente ad una nota acida che ne invoglia la beva.

Vino dal colore giallo paglierino con deboli riflessi verdognoli. Il profumo è ricco di note fruttate come ananas, mango e pesca a polpa gialla che lentamente lasciano il posto a note di mandorla tipiche del tocai. La pulizia, la finezza e l’eleganza dei profumi danno valore aggiunto al vino. In bocca spicca la freschezza, la lunghezza e la persistenza delle sensazioni, la sapidità e la mineralità

Vino bianco aromatico ed elegante contraddistinto da un colore giallo paglierino brillante, con riflessi dorati. Al naso è caratterizzato da un bouquet composto da ampi sentori fruttati e speziati di cannella e chiodi di garofano. All’assaggio è fresco, sapido, di buon corpo e ben strutturato. Finale lungo e persistente.

Vino bianco fermo delle Dolomiti dal colore giallo paglierino e dai delicati profumi fruttati che ricordano agrumi e mela verde, a cui seguono sensazioni iodate e minerali. Il sorso è fresco, strutturato, e dal buon tenore alcolico. Finale lungo e persistente.

Vino fresco e succoso di colore paglierino brillante. Le uve Kerner usate in purezza conferiscono delicati e piacevoli sentori agrumati di cedro e limone, unitamente a richiami minerali. Il sorso è succoso e teso, dal finale persistente. Prima di essere imbottigliato, affina in acciaio inox per 8 mesi.

Falanghina vinificata in acciaio a temperatura controllata e affinata in bottiglia per qualche settimana. Si abbina con antipasti di pesce, stuzzichini e pranzi leggeri.

Vino bianco molto raffinato, il Sauvignon Tramin si esprime al naso con note floreali che rimandano al sambuco e all’ortica, oltre ad un delicato sentore fruttato. Al palato presenta un’acidità definita e un buon corpo.

Vino bianco fermo dal colore giallo luminoso. Il profumo è fresco e con aromi di pesca, albicocca e delicati sentori di erba fresca. Il palato è in perfetto equilibrio tra mineralità e freschezza. Buon corpo, elegante sapidità e grande piacevolezza di beva.

Vino bianco da uve Moscato Giallo in purezza. Al naso sentori di frutti tropicali, noce moscata e richiami aromatici. Sorso fresco e di gradevole dolcezza.

Vino ottenuto da uve Pinot Grigio che hanno macerato a bassa temperatura per una notte. Ideale come aperitivo o in abbinamento a uova, minestre asciutte, pesce e carni bianche. Sorso sapido, fresco e morbido. Al naso profumi speziati e fruttati.

Chardonnay prodotto in Friuli dal colore giallo paglierino intenso e dai profumi tipici del varietale che ricordano frutti tropicali maturi ed agrumi. L'assaggio è fresco, di media struttura, immediatamente piacevole e delicatamente minerale sul finale.