el zeremia

El Zeremia è una cantina storica del Trentino, che ha il grande merito di aver valorizzato un vitigno autoctono a bacca rossa della Val di Non: il Groppello di Revò.
L’Azienda Agricola è gestita dal giovane Lorenzo Zadra, che ha preso il timone della cantina dalle mani esperte del padre Augusto, discendente da una famiglia di viticoltori locali.
Si deve alla sua tenacia e al suo amore per il territorio il prezioso lavoro che ha permesso di conservare le più antiche tradizioni della Val di Non.
Il piccolo podere permette di produrre poche migliaia di bottiglie all’anno di ottimo livello, realizzate ancora con metodi artigianali.
Tra i filari trovano spazio, oltre al Groppello di Revò, il Johanniter, un vitigno piwi a bacca bianca e, dal 2018, un altro antico vitigno a bacca bianca autoctono della Val di Non: il Groppello Bianco.
In Trentino sono presenti alcune vecchie vigne di Groppello di Revò, che hanno più di cento anni d’età, vera memoria dell’antica viticoltura. Le analisi sul patrimonio genetico del vitigno hanno messo in luce che si tratta di un’uva differente rispetto alle varietà di Groppello presenti in Valtènesi a cui assomiglia solo per la forma compatta del grappolo.
Se oggi è quasi una rarità, non è stato sempre così in passato. Durante il dominio Austro-Ungarico, quando il Trentino Alto-Adige doveva garantire vino rosso per il resto dell’Impero, la produzione era di 50 mila ettolitri a fronte dei 200 attuali.
La coltivazione era così diffusa che nel 1893 a Revò venne anche fondata un’importante cantina sociale.
A seguito della devastazione della fillossera, del primo conflitto mondiale e della diffusione della coltivazione delle mele in Val di Non, la coltivazione del Groppello di Revò è stata quasi completamente abbandonata.
È solo grazie al lavoro di tenaci vignaioli innamorati della propria terra, se oggi abbiamo conservato poche vigne e se possiamo ancora degustare bottiglie di Groppello di Revò.
La cantina El Zeremia produce due versioni di Groppello di Revò, una giovane e fragrante, affinata solo in acciaio e una più intensa e complessa maturata per un anno in barrique.
Sono etichette da non perdere per scoprire un vino raro e di grande personalità. Acquistalo online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di el zeremia
'La Selezione' Groppello di Revò El Zeremia 2020 da Viti Centenarie
el zeremia 'La Selezione' Groppello di Revò El Zeremia 2020 da Viti Centenarie

Vino rosso da uve Groppello dal sorso di ottima armonia ed equilibrio. Al naso profumi balsamici e di frutti di bosco.

Vignaioli Indipendenti
Vitigni Storici Italiani
Vigne a piede franco
Vigne Vecchie
Uve Autoctone Rare
Artigianale
Groppello di Revò El Zeremia 2020 Vigneti delle Dolomiti IGT
el zeremia Groppello di Revò El Zeremia 2020 Vigneti delle Dolomiti IGT

Vino rosso di colore rubino che concede all’olfatto intensi sentori fruttati di sottobosco e nuance balsamiche. Il sorso è appagante e deciso. Finale persistente.

Vignaioli Indipendenti
Vitigni Storici Italiani
Vigne a piede franco
Vigne Vecchie
Uve Autoctone Rare
Artigianale
Johanniter El Zeremia 2022 Dolomiti IGT - PIWI
el zeremia Johanniter El Zeremia 2022 Dolomiti IGT - PIWI

Vino bianco di colore paglierino brillante, dai profumi ampiamente fruttati e floreali. Il sorso è fresco ed appagante.

Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Vitigni PIWI