'Traiano' Illica 2019 BIO VEGAN Bianco Emilia IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Un bianco che è pronto da bere, perché non esce dalla cantina finche non è perfettamente domato. Da accompagnare a un antipasto di formaggi, esprime tutta la sua territorialità con sentori di erbe officinali e frutti citrici come lime e pompelmo. Sapido e Minerale ci mostra senza troppi giri di parole su che terreni scavano le radici da dove proviene.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Uve: Malvasia di Candia Aromatica, Ortrugo, trebbiano Romagnolo, Chardonnay
- Produttore: Illica Vini
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Emilia Romagna
- Nazione: Italia
- Zona produzione: Provincia di Piacenza - Vernasca
- Altitudine: 750 metri s.l.m.
- Sistema allevamento: Cordone speronato a 70 cm da terra, Guyot
- Numero di ceppi per ettaro: 3.300
- Resa per ettaro: 60 quintali/ettaro
- Potatura: Metodo Simonit e Sirch che previene le malattie ed allunga la vita del vigneto
- Terreno: medio impasto formato da argille e sabbie plioceniche ricche di fossili
- Epoca della vendemmia: prima decade di Settembre
- Selezione delle uve: in vigna con raccolta manuale in cassette.
- Vinificazione: pressatura delle uve soffice con selezione della parte migliore
- Fermentazione: in acciaio a temperatura controllata con lieviti indigeni
- Affinamento: circa 10 mesi sulle fecce fini in acciaio
- Zuccheri residui: 3 Grammi /litro
- Gradazione alcolica: 13,0% vol.
- Capacità d'invecchiamento: 3 anni
- Filosofia produttiva: Biologico, Green Energy - Energia Rinnovabile, lunghi affinamenti, pochissimi solfiti aggiunti (il minimo richiesto dal disciplinare), bassa produzione per ettaro, Vitigni autoctoni, Lieviti Indigeni, Risparmio risorse idriche mediante utilizzo dell'acqua piovana



Vinificato e affinato in legno e in barriques, lo Chardonnay Vallarom è perfetto per accompagnare antipasti e primi piatti saporiti, ma anche carni bianche e piatti di pesce.

Vino bianco del Lazio fresco ed elegante frutto della vinificazione di 4 antichi vitigni autoctoni: Procanico, Verdello, Grechetto e Rupeccio. Ha delicati profumi di frutti a polpa bianca e fiori di campo che ci preparano ad un sorso morbido ed attraversato da una bella dorsale sapida.

Vino bianco del Lazio fresco ed elegante frutto della vinificazione di 4 antichi vitigni autoctoni: Procanico, Verdello, Grechetto e Rupeccio. Ha delicati profumi di frutti a polpa bianca e fiori di campo che ci preparano ad un sorso morbido ed attraversato da una bella dorsale sapida.

“Solosara” richiama la tradizione contadina del Monte Conero, grazie ai vitigni utilizzati e allo stile fresco e immediato. Ottimo con la cucina di mare e in particolare con il pesce dell’Adriatico.

Vino fresco e di notevole struttura dal colore giallo paglierino intenso. Profumi fruttati di cedro ed albicocche, oltre a richiami speziati dolci affiorano all’olfatto. Il sorso è intenso, elegante e pieno, chiudendo lungo e persistente. Affina in barrique per 6 mesi, per poi proseguire in bottiglia per ulteriori 6 mesi.

Vinificato in acciaio e affinato in barriques e sulle fecce fini, il “Mosaic Blanc” di Tarlao rientra nella gamma più prestigiosa della cantina. Ottimo con piatti di pesce, formaggio Montasio e prosciutto crudo di San Daniele.

Il Pinot Bianco Venezia Giulia IGT di Roncus è un vino bianco leggermente fruttato e minerale, di colore giallo paglierino brillante. In bocca è avvolgente, con note sapide e fresche. Al naso si avvertono sentori di mela Golden, e nocciole. Il finale è pulito. Affinamento 12 mesi in botte e 6 mesi in acciaio


Prodotto solo nelle migliori annate, da uve attentamente selezionate sia in vigna che in cantina, “Filippo Scienza” è un bianco affascinante e complesso, perfetto anche per i palati più esigenti.

Un blend di uve Ansonica, Catarratto, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Viognier costituisce questo vino bianco. E' fermo e secco, ma molto aromatico, che rivela note di mela, fiori e ottima mineralità. Affina in acciaio e in piccola parte in barrique di rovere francese. Unite le parti, affina ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Fresco vino bianco Venezia Giulia IGT dai profumi fruttati e di essenze vegetali. Il sorso fresco dal finale ammandorlato lo rende ideale per accompgnare antipasti e piatti a base di pesce.

Vino bianco sardo di grande valore e rarità. È prodotto infatti con le uve del "Granazza", un vitigno autoctono sardo che è stava scomparendo. Ha profumi fini e delicati e gusto pieno, ricco e dal finale lungo. È consigliato abbinarlo con la cucina di mare e fritture leggere di verdure