Gutturnio Frizzante 'Piacenziano' Illica 2020 BIO VEGAN
Scheda Tecnica e Descrizione
Un Gutturnio frizzante che ti sorprende, che ti obbliga a mettere da parte tutti i pregiudizi sul questo blend mosso di Barbera e Bonarda. Un rosso striato di riflessi porpora che colpisce al naso con l'intensità di frutti rossi e viola, per un finale piacevolmente ammandorlato.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso frizzante
- Uve: 65% Barbera, 35% Bonarda
- Produttore: Illica Vini
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Emilia Romagna
- Nazione: Italia
- Zona produzione: Provincia di Piacenza - Vernasca
- Altitudine: 350 metri s.l.m.
- Sistema allevamento: Cordone speronato a 70 cm da terra, Guyot
- Numero di ceppi per ettaro: 3.300
- Resa per ettaro: 80 quintali/ettaro
- Potatura: Metodo Simonit e Sirch che previene le malattie ed allunga la vita del vigneto
- Terreno: medio impasto formato da argille e sabbie plioceniche ricche di fossili
- Epoca della vendemmia: prima decade di Settembre
- Selezione delle uve: in vigna con raccolta manuale in cassette.
- Vinificazione: pressatura delle uve soffice con selezione della parte migliore
- Prima Fermentazione: in acciaio a temperatura controllata con lieviti indigeni per circa 20 giorni. Macerazione con le bucce per 3 giorni con tecnica del cappello sommerso.
- Spumantizzazione: Metodo Charmat in autoclave. Presa di spuma lieve
- Gradazione alcolica: 12,5% vol.
- Acidità Totale: 6,2 grammi/litro
- Capacità d'invecchiamento: 3 anni
- Filosofia produttiva: Biologico, Green Energy - Energia Rinnovabile, lunghi affinamenti, pochissimi solfiti aggiunti (il minimo richiesto dal disciplinare), bassa produzione per ettaro, Vitigni autoctoni, Lieviti Indigeni, Risparmio risorse idriche mediante utilizzo dell'acqua piovana



La Bonarda Piemonte, che Cascina Gilli vinifica secca ma con una leggere vivacità dovuta alla presenza di anidride carbonica di fermentazione, si caratterizza per il suo profumo delicato, con note speziate, evanescenti ma ben avvertibili. La lieve vivacità rende la Bonarda ancora più gradevole al palato, accentuandone la freschezza senza sminuirne la complessità. Servito fresco di cantina è superbo con piatti di carni brasate, stufate o con un tradizionale fritto alla piemontese.

Vino rosso emiliano strutturato ed avvolgente. Ha colore granato scuro ed aromi vinosi cui seguono sensazioni di uva spina, prugna e marasche sotto spirito. Sorso morbido, con ampio con retrogusto di frutta matura ed un tannino setoso. Affina 6 mesi in piccole botti.

Fruttato e speziato, “Le Valete” affina in botti di legno per 18 mesi, quindi è pronto per accompagnare piatti della tradizione locale, carni rosse e selvaggina. Ottimo con bocconcini di manzo al timo.

Il “Pià de la Tesa” vinifica in legno e affina per 18 mesi in vecchie botti di rovere, a cui seguono ulteriori 6 mesi di riposo in bottiglia. Si abbina con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

Fresco e spensierato, il Lambrusco “Carminio” offre una beva semplice e divertente, perfetta da abbinare ad antipasti misti, affettati e salumi.

Eccellente Bonarda frizzante di colore rubino con sfumture violacee, frutto della vinificazione in purezza di uve Croatina. All'olfatto apre a sentori fruttati di amarene, ciligie e frutti di bosco. In bocca è elegante, equilibrato e fine. Finale persistente.

Eccellente Bonarda frizzante di colore rubino con sfumture violacee, frutto della vinificazione in purezza di uve Croatina. All'olfatto apre a sentori fruttati di amarene, ciligie e frutti di bosco. In bocca è elegante, equilibrato e fine. Finale persistente.

Vino rosso piemontese di ottima freschezza e dal colore rubino intenso. Al naso emergono i profumi tipici della Barbera: frutti di bosco, fragoline, mirtilli, rosa rossa e sentori balsamici. Il sorso è di invitante freschezza e ed accompagnato da buona sapidità. Affina in acciaio ed in bottiglia.

Naso floreale e fruttato, con sentori di ciliegie, rose e peonie, a cui seguono sensazioni minerali. Sorso fresco e succoso, con allungo sapido. Vinificazione e maturazione in acciaio.

La Bonarda di Torre Fornello è un vino rosso frizzante fresco, delicatamente profumato e di beva molto piacevole ed immediata. Ha colore rosso rubino ed al naso è delicato con profumo accentuato e caratteristico che ricorda la viola e la prugna. In bocca è amabile, pieno, persistente e gradevolmente tannico. Ideale come vino di tutti i giorni è perfetto in accompagnamento zuppe di legumi.

Vino secco e vivace dal colore giallo verdognolo. Il profumo è delicato con sentori fruttati di melone e banana. Il sapore è piacevolmente pieno dalla beva fresca.

Vino rosso frizzante fresco, delicatamente fruttato e dotato di una bellissima spuma rosea. É tra i vini Lambrusco più amati in Italia. Prodotto solo con le migliori uve di Lambrusco Maestri, ha delicati profumi di fiori rossi e frutta matura come ciliegia, mirtilli e prugne. Il sorso è asciutto, morbido e vellutato.

Il Vigneto Cialdini delle cantine Cleto Chiarli nel cuore dell’Emilia Romagna è un vino rosso frizzante e secco, molto profumato e ottenuto da uve Lambrusco Grasparossa in purezza. Si presenta di un color rubino e violaceo, e al naso si apre con note fruttate e fiorite. La vinificazione prevede pressatura soffice con macerazione a temperatura controllata.

Elegante vino rosso siciliano di color rubino carico. Ottenuto dal solo impiego di uve autoctone Pignatello. All'olfatto apre a sentori fruttati di prugne e note speziate. Il sorso è fresco, dai tannini delicati, e di piacevole beva.