Gutturnio fermo Superiore 'L'Ongino' Illica 2020 BIO VEGAN
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Gutturnio superiore perde la sua frizzantezza ma acquista la finezza di un vino complesso, invecchiato sapientemente in barrique. Al naso è impetuoso con frutti rossi ma anche spezie più dolci come la cannelal e i chiodi di garofano. Un corpo medio ma accompagnato da una buona acidità rendono questo vino una piacevole sorpresa a tutto pasto. Affina in barrique di rovere di secondo passaggio.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Uve: 65% Barbera, 35% Bonarda
- Produttore: Illica Vini
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Emilia Romagna
- Nazione: Italia
- Zona produzione: Provincia di Piacenza - Vernasca
- Altitudine: 350 metri s.l.m.
- Sistema allevamento: Cordone speronato a 70 cm da terra, Guyot
- Numero di ceppi per ettaro: 3.600
- Resa per ettaro: 80 quintali/ettaro
- Potatura: Metodo Simonit e Sirch che previene le malattie ed allunga la vita del vigneto
- Terreno: medio impasto formato da argille e sabbie plioceniche ricche di fossili
- Epoca della vendemmia: seconda decade di Settembre
- Selezione delle uve: in vigna con raccolta manuale in cassette.
- Vinificazione: pressatura delle uve soffice con selezione della parte migliore
- Fermentazione: in acciaio a temperatura controllata con lieviti indigeni per circa 20 giorni. Macerazione con le bucce per 3 giorni con tecnica del cappello sommerso.
- Affinamento: 85% della massa affina in acciaio. Il restante 25% della massa è delle precedenti annate ed è stato affinato per 24 mesi in barrique di rovere di secondo passaggio. Segue assemblaggio ed ulteriore affinamento di 3 mesi in bottiglia.
- Gradazione alcolica: 14,0% vol.
- Acidità Totale: 6,4 grammi/litro
- Capacità d'invecchiamento: 7 anni
- Filosofia produttiva: Biologico, Green Energy - Energia Rinnovabile, lunghi affinamenti, pochissimi solfiti aggiunti (il minimo richiesto dal disciplinare), bassa produzione per ettaro, Vitigni autoctoni, Lieviti Indigeni, Risparmio risorse idriche mediante utilizzo dell'acqua piovana



Vino rosso biologico marchigiano prodotto con un sapiente blend di Uve Montepulciano e Sangiovese affinato in botti di rovere per 12 mesi. Ha colore rosso rubino intenso ed un profumo ricco ed opulento di frutti rossi a cui seguono note vanigliate e speziate. Il sorso è morbido, carezzevole e di buona persistenza. Vino certificato Biologico e Vegan.

Il Pinot Nero“Brusafer” di Cavit è un vino rosso elegante e piacevolmente complesso. Si snoda tra sentori fruttati e speziati, offrendo un sorso davvero gratificante.

Vino rosso rubino ottenuto da uve Molinara, Corvina e Rondinella. All’esame olfattivo si colgono note di frutti rossi e spezie. Il gusto è fresco ed avvolgente. Affinamento in acciaio per alcuni mesi, per poi essere imbottigliato.

“Nero Silvo” è un rosso intenso e concentrato, dai netti richiami fruttati e dal corpo solido e strutturato senza solfiti aggiunti. Si abbina alla perfezione con selvaggina, arrosti e carne rossa.

Intenso e speziato, “Victor” è dedicato al fondatore dell’azienda Salizzoni. Affina per un periodo di 18 mesi in barriques e si abbina con secondi piatti di carne rossa, arrosti e selvaggina.

La Barbera Superiore "Cascina Rocca 33" della Cantina Vicara è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso emergono profumi che richiamano i piccoli frutti di bosco, prugne, note balsamiche e fumé. Il sorso è fruttoso, caldo ed aromatico. Vino di buona strutture e di beva piacevole. Finale lungo e fresco. Matura 8 mesi in barrique

Il Ripasso Il Vegro di Brigaldara è un vino rosso di colore rubino intenso. Al naso ha un bouquet che richiama note di frutta matura, vaniglia e cannella. Al palato è asciutto e corposo con un gusto pieno e persistente. Affina in botti di rovere.

Vion rosso Biologico dal colore rosso rubino intenso. L’ampio bouquet floreale con punte speziate e di frutta matura, prepara al gusto asciutto e al contempo morbido e vellutato. Vino dalla personalità decisa, complessa ed elegante che si presta molto bene all'invecchiamento. Ottimo con tutte le carni rosse alla griglia e formaggi stagionati.

Vino rosso biologico dal colore rubino luminoso. Al naso esprime profumi di frutta rossa e ciliegie. Il bocca è un vino asciutto, fresco e dalla struttura schietta; i tannini sono morbidi e piacevoli.