brigaldara

La famiglia Cesari da quasi un secolo conduce la Cantina Brigaldara e in questi decenni ha provveduto ad allargare il suo vigneto passo dopo passo, giungendo oggi a gestire una cinquantina di ettari, sia all’interno della zona classica che in quella orientale. La cantina invece si trova nella casa colonica adiacente la villa, perfettamente inserita nell’architettura originale, e si sviluppa su due piani, che permettono di tenere separate le lavorazioni di vinificazione da quelle di affinamento. I vigneti sorgono ad altitudini differenti, in modo da poter sfruttare esposizioni e vendemmie differite per ricavare sempre il massimo da ogni vendemmia. In cantina le uve vengono fatte appassire con cura, e generano una produzione di grande intensità aromatica e una beva agile e mai ingombrante. L’intera gamma è dedicata ai classici vini del territorio, con la prevalenza di uve Corvina e Corvinone.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di brigaldara
Valpolicella Classico Brigaldara 2021
brigaldara Valpolicella Classico Brigaldara 2021

Valpolicella dal colore rubino brillante frutto della vinificazione delle uve Autoctone Corvina, Corvinone e Rondinella. Di grande eleganza ha i profumi di piccoli frutti rossi, ciliegie e spezie tipici della denominazione. Il sorso è equilibrato, dotato di buona acidità e con tannini delicati.

 

GR
2 bicchieri
Ripasso Superiore 'Il Vegro' Brigaldara 2019
brigaldara Ripasso Superiore 'Il Vegro' Brigaldara 2019

Il Ripasso Il Vegro di Brigaldara è un vino rosso di colore rubino intenso. Al naso ha un bouquet che richiama note di frutta matura, vaniglia e cannella. Al palato è asciutto e corposo con un gusto pieno e persistente. Affina in botti di rovere.

Bi
4 Grappoli
Soave Classico Brigaldara 2021
brigaldara Soave Classico Brigaldara 2021

Il Soave DOC di Brigaldara è un vino bianco fermo di colore giallo paglierino. Al palato ha buona struttura, fresco e fruttato con lievi cenni minerali e un buon grado di acidità. Finale elegante e pulito. Affinamento in vasche di acciaio inox

Valpolicella Superiore 'Case Vecie' Brigaldara 2020
brigaldara Valpolicella Superiore 'Case Vecie' Brigaldara 2020

Vino elegante fermo di colore rubino brillante, prodotto con uve Corvina, Corvinone e Rondinella. Al naso affiorano richiami di ciliegie, note speziate dolci di vaniglia e sentori balsamici. Il sorso è corposo e raffinato, dal finale persistente. Affina in botti di rovere per 12 mesi prima di essere imbottigliato.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
88/100