Chardonnay 'Filippo Scienza' Vallarom 2020 BIO VEGAN Vallagarina IGT - con astuccio cartone
Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Chardonnay “Filippo Scienza” di Vallarom è un vino bianco della Vallagarina IGT, vinificato e affinato totalmente in barriques di legno di rovere francese. Alla vista si presenta giallo dorato carico e luminoso, con note di frutta gialla, nocciole tostate, frutta secca, miele e vaniglia, che conducono ad un sorso morbido e avvolgente, di grande concentrazione e lunga persistenza sapida e minerale. Da abbinare a carni bianche, pesce in umido e ricchi primi piatti.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Vallagarina I.G.T.
- Vitigno: 100% Chardonnay
- Produttore: Vallarom
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Trentino-Alto Adige
- Nazione: Italia
- Zona produttiva: Lavine
- Altitudine: metri 260 s.l.m.
- Suolo: calcareo dolomitico
- Esposizione: sud, sud-ovest
- Forma allevamento: pergola trentina
- Vendemmia: manuale prima decade settembre
- Vinificazione: pressatura soffice, fermentazione spontanea con lieviti indigeni in barriques rovere
- Fermentazione malolattica: svolta
- Affinamento: barriques rovere 14 mesi, bottiglia 12 mesi
- Grado alcolico: 13% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Abbinamento: Risotto alle verdure, primi e zuppa di pesce, formaggi freschi, pasta al sugo di verdure
- Filosofia produttiva: Vignaioli Indipendenti, fermentazione spontanea, lieviti indigeni

Vinificato e affinato in legno e in barriques, lo Chardonnay Vallarom è perfetto per accompagnare antipasti e primi piatti saporiti, ma anche carni bianche e piatti di pesce.


“Filippo Scienza” è un Pinot Nero elegante, ricco e complesso, prodotto solo nelle migliori annate, dalla cantina Vallarom. Ottimo da servire con carni rosse e selvaggina.

Rosso solido e corposo, il “Fuflus” di Vallarom affina per 18-20 mesi in barriques e per altri 18-24 mesi in bottiglia. Al naso presenta spiccati sentori di frutti rossi freschi e in confettura, erbe aromatiche, spezie scure e caffè. In bocca entra rotondo e corposo, delineato da tannini svolti e ben integrati nella trama.

Vinificato e affinato in legno e in barriques, lo Chardonnay Vallarom è perfetto per accompagnare antipasti e primi piatti saporiti, ma anche carni bianche e piatti di pesce.

Vino bianco da bere giovane, servito alla temperatura di circa 10-12 °C, questo Chardonnay è perfetto con antipasti e piatti di pesce, carni bianche leggere e pollame.

Uno Chardonnay di montagna, complesso e dalla spiccata personalità gusto-olfattiva. Vinifica e fermenta totalmente in barriques, dove matura per 12 mesi, prima di completare l’affinamento in bottiglia per altri 12 mesi.

Vino bianco da uve Chardonnay che concede al naso ampie note fruttate di mele gialle mature, lime, pera, caramello e burro. Sorso di grande freschezza, morbidezza e cremosità. Finale in perfetta corrispondenza con l’olfatto.

Ideale per un pranzo leggero, o un aperitivo tra amici, lo Chardonnay di Battistotti vinifica in acciaio, dove riposa per circa 2 mesi sulle fecce fini.

Chardonnay giovane, fresco e scattante, dal sorso piacevolmente sapido e fruttato. Richiama nettamente il varietale, impreziosito però da accennata mineralità (donata dal terroir).

Vino bianco pugliese frutto della vinificazione in purezza di uve Chardonnay. Ha delicati profumi di frutti estivi ed agrumi che precedono un sorso fresco, minerale e di buona persistenza.

Lo Chardonnay “Giaiet” è frutto di una vinificazione in barriques. Ricco e generoso appaga il palato con un sorso sapido ed elegante, di ottima persistenza gusto-olfattiva. Ottimo con piatti di pesce in salsa e alla brace, carni bianche e pollame.

Chardonnay prodotto in Friuli dal colore giallo paglierino intenso e dai profumi tipici del varietale che ricordano frutti tropicali maturi ed agrumi. L'assaggio è fresco, di media struttura, immediatamente piacevole e delicatamente minerale sul finale.

Vino bianco dal colore giallo paglierino chiaro e delicati profumi di frutti a polpa bianca che prevalgono su sensazioni di frutti tropicali e minerali. Il sorso è fresco ed avvolgente, e ripropone il frutto percepito al naso.


Vino bianco di straordinaria eleganza in bottiglia Magnum da 1,5 litri. Ha colore paglierino intenso ed incantevoli profumi di sambuca selvatica e fichi. Leggermente speziato e complesso, al palato si rivela fine, secco, deciso, persistente e di grande nitidezza aromatica.

Lo Chardonnay di La Source vinifica in acciaio e a temperatura controllata in fase di fermentazione e matura sulle fecce fini per alcuni mesi prima della filtrazione e della messa in bottiglia. Ottimo con carni bianche e pollame.