Picolit Marco Sara 2022 BIO - cl 50
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Picolit della cantina Marco Sara è un vino dolce Biologico ottenuto mediante l'appassimento naturale delle uve direttamente in vigna attraverso l'azione della Botrytis cynerea (detta anche muffa nobile). Il profumo ha una stoffa nobile e policromatica, con note di miele, frutta secca, legno tostato ed erbe aromatiche. Il sorso è cremoso, avvolgente, raffinato e si apre poco per volta su note minerali. Finale lungo con sentori di miele amaro. Affina 12-18 mesi in barrique.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino dolce
- Denominazione: Friuli Colli Orientali D.O.C.G.
- Vitigno: 100% Picolit
- Produttore: Marco Sara
- Contenuto: 50 cl
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Vigneto: Roncus, Riu Falcon
- Altitudine: 175-300 metri s.l.m.
- Terreno: marnoso, arenario, argilloso
- Esposizione: sud, sud-est
- Vendemmia: settembre
- Appassimento: naturale 70 giorni
- Vinificazione: pressatura verticale, decantazione naturale, fermentazione con lieviti indigeni a temperatura controllata in barrique
- Affinamento: 12-18 mesi barrique
- Gradazione alcolica: 13% vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Filosofia produttiva: lieviti indigeni, vitigni autoctoni, artigianale, Biologico
- Ulteriori informazioni: Vino Biologico da agricoltura Italia o EU , Operatore Marco Sara Società Semplice Agricola Codice ABv267, Ente Certificatore Ceviq Srl IT-BIO-017
Trebbiano agile, fresco e scorrevole, da servire nelle occasioni informali, con piatti di pesce e antipasti leggeri.
Vino che evoca profumi delicati, fruttati e floreali. All’assaggio è evidente una nota fresca e sapida, caratterizzata da un corpo importante.
Da uve appassite naturalmente al sole della Sicilia, la Malvasia delle Lipari Passito è perfetta da abbinare alla pasticceria secca e ai formaggi. Ottimo con i dolci della tradizione locale.
Vino bianco del Trentino di grande freschezza e ricchezza aromatica. Frutto di una viticoltura “eroica” in quanto i filari sorgono su terreni scoscesi che possono essere seguiti e lavorati solo manualmente, e senza l’ausilio di mezzi meccanici. Ha aromi delicati di frutta a polpa bianca come albicocca e pesca gialla, ed un sorso fresco con buona sapidità. Fermentazione ed affinamento avvengono in botti di legno di acacia.
Un Weissburgunder dell’Alto Adige delicato ed equilibrato, da bere giovane e fresco, anche come vino quotidiano.
Vino bianco fermo altoatesino fresco e delicatamente profumato da uve Pinot Bianco vinificate in purezza. Ha colore paglierino chiaro e profumi floreali con delicate note agrumate. Il sorso è fresco, equilibrato e con una delicata nota di acidità che rende facile e piacevole il sorso.
Il Pinot Grigio Skok è generoso. Al naso è intrigante, con noce e nocciola, burro e crosta di pane che si uniscono a note agrumate. In bocca si offre netto e delineato con bella continuità, molto invitante. Lo consigliamo per accompagnare i primi piatti, in particolare le minestre. Per i secondi si sposa molto bene alle carni bianche
“Vinum Bianco” affina in botti di legno e si caratterizza come un bianco fruttato e strutturato. Ottimo con secondi di pesce e con le carni bianche.
Vino bianco Biologico che esprime tutta la tipicità della zona del Carso. È un vino limpido, di colore giallo paglierino, con leggeri riflessi dorati. Al naso, si avvertono sentori floreali, di erbe aromatiche e miele. In bocca emergono la mineralità e la sapidità, caratteristiche tipiche di quest’area, che lo rendono un vino elegante.
Vinificato in acciaio e affinato in barriques e sulle fecce fini, il “Mosaic Blanc” di Tarlao rientra nella gamma più prestigiosa della cantina. Ottimo con piatti di pesce, formaggio Montasio e prosciutto crudo di San Daniele.
Vino che si esprime con un leggero profumo che rimanda al frutto della mela. Sorso che richiama la nocciola e il fogliame verde.