Pecorino 'Bianchi Grilli per la Testa' Torre dei Beati 2022 BIO
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pecorino ”Bianchi Grilli per la Testa" Torre dei Beati è un vino bianco dal colore giallo dorato luminoso; al naso esprime fragranze di lime, pera, sambuco e cedro arricchite da un finale balsamico. Al palato è caldo, strutturato con un finale persistente. BIO.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Abruzzo D.O.C.
- Cantina: Torre dei Beati
- Vitigno: 100% Pecorino
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Abruzzo
- Nazione: Italia
- Area di produzione: Comune di Loreto Aprutino
- Altitudine: 300 metri s.l.m.
- Vinificazione: in bianco con fermentazione in tini di legno
- Maturazione: in acciaio sulle fecce fini per un periodo medio di circa 9 mesi: seguono ulteriori 12 mesi in vetro
- Alcol: 14% vol.
DESCRIZIONE DEL PECORINO BIANCHI GRILLI PER LA TESTA
Il Pecorino Bianchi Grilli per la Testa è un vino bianco espressivo e territoriale, nato tra le montagne e il mare. I rilievi sono quelli del Gran Sasso, da cui discendono i venti freddi che di notte accarezzano le bacche. Il mare è l'Adriatico distante appena 25 km da Loreto Aprutino, piccolo Comune del pescarese noto per la sua secolare vocazione vinicola.
È qui che si distendono i vigneti della cantina Torre dei Beati. In quest'azienda a conduzione familiare, sorta dal desiderio di proseguire l'attività paterna, l'assoluta qualità delle uve è considerata l'unica via per la realizzazione di vini autentici, sinceri, dalla forte personalità. Una filosofia che si traduce in tecniche di coltivazione biologiche e sostenibili e nell'amore per i preziosi vitigni autoctoni della regione.
Il Pecorino è un caldo e aromatico rappresentante di questo terroir e della sua lunghissima tradizione. Un tempo relegato a vino da taglio per il suo carattere deciso, è stato recentemente riscoperto dagli illuminati vignaioli abruzzesi. Proviene probabilmente dai Monti Sibillini questa bacca che già nel 1500 dimorava tra le Marche e l'Abruzzo e, secondo la tradizione, dava vita al vino che accompagnava i pastori durante la transumanza.
Oggi, le cure attente dei vignaioli della cantina e il suolo calcareo-argilloso che caratterizza le colline di Loreto Aprutino gli consentono di esprimersi pienamente, rivelando le sue fragranze nette e la sua buona struttura. Coltivati in quantità limitate, gli acini raggiungono la cantina dopo una selezione accuratissima e vengono posti a fermentare in legno prima di maturare lungamente sulle fecce.
Ancora 12 mesi in bottiglia e il vino è pronto per illuminare il calice con il suo colore giallo dorato. Il profilo aromatico è complesso e profondo. Sentori di cedro e sambuco, pere mature e agrumi avvolgono il naso insieme a piacevoli note balsamiche, figlie del lungo affinamento. Fragranze che anticipano il sorso polposo e rotondo. Il finale persistente mostra la grande personalità di questo Pecorino che accompagna egregiamente tutto il pasto. Classico è l'abbinamento con il pesce al forno e i gamberi al vapore, intrigante l'incontro con la pasta al pesto, il vitello tonnato e i formaggi erborinati.
Vino strutturato fermo dal colore rubino intenso con riflessi violacei. All'olfatto affiorano sensazioni di frutta rossa matura, liquirizia, cioccolato e pepe nero. Il sorso morbido, vellutato e caldo. Affinamento in barriques di nuova fattura per 22 mesi circa.
Vino fermo e corposo di colore rubino. Profurmi fruttati di more e marasca, con note balsamiche e speziate è quanto si percepisce all'olfatto. Al palato equilibrato, caldo ed avvolgente grazie all'affinamento in barriques. Finale persistente e sapido.
Vino sapido fermo che si presenta nel calice in color giallo paglierino con riflessi dorati. All'olfatto offre note di agrumi, pera, acacia ed erbe campestri. Il sorso è caldo e morbido, dal finale persistente e lungo. Affinamento in acciaio inox per alcuni mesi prime dell'imbottigliamento. Annata 2017 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Vino color giallo paglierino intenso realizzato con sole uve Trebbiano. Il quadro olfattivo è conferito da note di melissa e salvia che si aggiungono ai sentori di susina, miele d'acacia e pepe bianco. Il sorso è fresco, asciutto e sapido.
Vino color giallo paglierino intenso realizzato con sole uve Trebbiano. Il quadro olfattivo è conferito da note di melissa e salvia che si aggiungono ai sentori di susina, miele d'acacia e pepe bianco. Il sorso è fresco, asciutto e sapido.
Vino sapido fermo che si presenta nel calice in color giallo paglierino con riflessi dorati. All'olfatto offre note di agrumi, pera, acacia ed erbe campestri. Il sorso è caldo e morbido, dal finale persistente e lungo. Affinamento in acciaio inox per alcuni mesi prime dell'imbottigliamento. Annata 2017 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Vino bianco di spiccata mineralità e freschezza che appare alla vista in color paglierino carico. Al naso si percepiscono intensi sentori di tiglio e fiori bianchi.
Grechetto di grande ampiezza aromatica con delicati ed eleganti sentori di agrumi, lime, e nocciola. Il tutto su uno sfondo minerale. Il sorso è dotato di buona freschezza; è corposo ed ha una bella sensazione salina. Si chiude con sensazioni vegetali. Annata 2017 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Il Pallagrello Bianco “Verginiano” è perfetto con tutta la cucina di mare, in particolare con il pesce azzurro. Propone un sorso fresco e profumato, segnato da intensa mineralità gusto-olfattiva.
Perfetto con piatti di pesce, crostacei e primi piatti leggeri, “Tenuta Valdichiesa” si propone come un vino bianco giovane, fresco e fruttato, da servire nelle occasioni informali.
Bianco nobile dal peculiare profumo di erbe aromatiche. Prodotto dall’azienda Doria fin dai primi anni del 1800 su indicazione dall’allora Governo Austriaco, il colore è giallo paglierino carico con lievi tonalità verdognole. Il profumo è delicato e richiama l’aroma di erbe aromatiche, fiori e pesca appena colta. Il sapore è intenso, di giusta sapidità e persistenza con nota di frutta esotica. Fresco e di grande equilibrio.
Vino bianco siciliano affinato in legno, dal sorso intenso e originale, “Ambra” è perfetto con la cucina di mare e con le carni bianche leggere.
Piacevole vino bianco mosso dal profumo intenso, pulito e caratterizzato da note fruttate eleganti, con sentori di frutta tropicale. Gradevoli note finali di pesca e leggera salvia caratterizzano questo vino prodotto da un’azienda storica dell’Oltrepò pavese che produce vino fin dal 1800
Grande vino bianco prodotto con uve Turbiana e vinificato in bianco con affinamento in barrique. L’affinamento prevede 10 mesi in barrique e 3 mesi anche in bottiglia. Il risultato è un Lugana dal color giallo paglierino chiaro e fermo, con spiccata aromaticità di frutta matura e delicata mineralità. All’assaggio è persistente ed equilibrato.
Aromatico e minerale, la Malvasia delle Lipari “Léne” è un vino bianco secco da gustare con antipasti di mare, pesce e carni bianche leggere.
Bianco del Volturno sapido e minerale con spunti fruttati, “Le Serole” fermenta in acciaio e in barriques nuove, quindi affina in acciaio per 3 mesi e in bottiglia per ulteriori 6 mesi. Ne risulta un vino intenso e particolarmente interessante, da abbinare a secondi di pesce e carni bianche leggere.
Vino elegante fermo realizzato con uve Biancolella in purezza. Al naso emergono note di agrumi e minerali. Gusto fresco e delicato. Affinamento in acciaio per circa 5 mesi, per poi essere imbottigliato.
Orange Wine ottenuto dall'impiego di uve Fiano e Moscato. Dopo aver macerato sulle bucce in afora, affina circa 2 anni in barrique, vasche di cemento vetrificato e anfora. Viene imbottigliato senza filtrazione e senza stabilizzazione. Di colore giallo aranciato carico alla vista, offre al naso ricchi sentori fruttati, di sambuco e spezie. Sorso denso e strutturato, dal finale particolarmente lungo.
Un bianco complesso e affascinante, dal sorso sapido e rotondo, il “Pompeii” si abbina alla perfezione con zuppe di legumi e piatti del territorio campano. Ottimo anche con tutta la cucina di mare.
Fresco vino bianco frizzante Biologico da uve Bombino Bianco in purezza. Rifermentazione in bottiglia senza sboccatura. Al naso richiami fruttati e delicatamente floreali. Sorso fresco e di ottima armonia.
Vino bianco particolarmente armonico che si presenta dal colore giallo paglierino per poi evolversi in giallo oro. Al naso apre ad un bouquet di frutta matura tropicale ed albicocca con note ben definite di legno. Al palato emerge la sua sapidità e struttura dalla piacevole rotondità.
Prodotta in numero limitato, la Falanghina “Vàndari” richiama nel sorso il territorio e la tradizione vitivinicola del Sannio, proponendo un bianco fresco e fruttato, da abbinare con antipasti di pesce e formaggi freschi.
Vino bianco dell’Alto Adige di grande valore e straordinaria aromaticità che si esprime con profumi di sambuco, rosa gialla, lavanda, pesca a polpa gialla e salvia. Sapidità, equilibrio e netta aromaticità contraddistinguono il sorso.