Cabernet Franc Simoncelli 2021 Trentino DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Intenso ed erbaceo, il Cabernet Franc della cantina Simoncelli di Rovereto (TN), si distingue per il tipico sentore di erba appena falciata e peperone verde sul finale. In bocca si rivela ampio e generoso, con un sorso pieno e ben strutturato, di tannicità delicata.
Classificazione: Trentino D.O.C.
Vitigni: 90% Cabernet Franc, 10% Cabernet Sauvignon
Produttore: Simoncelli
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Vinificazione: in acciaio
Affinamento: legno
Alcol: 13 % vol.
Temperatura servizio: 16-18°C
100% uve Chardonnay lavorate in solo acciaio per un bianco fresco e fruttato, da servire con piatti di pesce e carni bianche delicate.
Lagrein perfetto per le occasioni informali e le cene tra amici quello di Simoncelli. Vinifica in acciaio ed è ottimo con carni rosse e selvaggina, ma anche con la cucina del territorio.
Equilibrato, gentile e versatile, il Marzemino Simoncelli è perfetto per il consumo quotidiano e per lunghi pranzi in famiglia.
Elegante e delicatamente fruttato, il Pinot Bianco di Simoncelli è perfetto con antipasti e piatti di pesce, crostacei e piatti vegetariani.
Piacevole e divertente da bere, il Pinot Grigio di Simoncelli vinifica in acciaio e matura sui lieviti per 6 mesi. Ottimo con primi e secondi piatti di pesce.
Fruttata e golosa, questa Schiava Gentile è ottima da servire con antipasti misti, salumi, speck affumicato e carni bianche delicate.
Intrigante ed elegante, questo Trento DOC di Simoncelli coniuga complessità gustativa e scorrevolezza di beva, con grande equilibrio e carattere. Da provare come aperitivo e con i crostacei.
Equilibrato, gentile e versatile, il Marzemino Simoncelli è perfetto per il consumo quotidiano e per lunghi pranzi in famiglia.
Lagrein perfetto per le occasioni informali e le cene tra amici quello di Simoncelli. Vinifica in acciaio ed è ottimo con carni rosse e selvaggina, ma anche con la cucina del territorio.
Fruttato, intenso e sostanzioso, “Navesel” è perfetto per accompagnare una lunga serata tra amici a base di carne rossa alla brace o arrostita, selvaggina e formaggi saporiti.
Questo Merlot vinifica in cemento e nasce sui suoli argillosi e privi di scheletro della Vallagarina e del Trentino. Ottimo per accompagnare secondi piatti di carne bianca e rossa.
Il Cabernet Sauvignon “Bottega Vinai” si presenta come un vino versatile e bilanciato, ideale per la tavola di tutti i giorni e come vino da tutto pasto.
Il Cabernet “Quartella” di Longariva nasce da una vinificazione in acciaio con affinamento in botti di rovere per 18/24 mesi. Ottimo l’abbinamento con carni rosse e selvaggina, ma anche con formaggi stagionati e saporiti.
Giovane, delicatamente speziato e fruttato, il Lagrein di Mas Dei Chini vinifica in acciaio e affina per circa 8 mesi in barriques e tonneaux di rovere. Ottimo con arrosti, carni rosse e selvaggina.
Fruttato e delicatamente speziato, il Lagrein di Alfio Nicolodi affina in acciaio (80%) e in barriques (20%) per circa 18 mesi. Si abbina bene con carni rosse e selvaggina.
Il Lagrein “Bottega Vinai” è un vino rosso intenso e persistente. Offre infatti un sorso ricco e strutturato, caratterizzato da note di frutti di bosco e vaniglia, che si abbina alla perfezione con i succulenti piatti del territorio.
Il Merlot di Komjanc Simon richiama con forza il territorio e la sua vocazione per un vitigno internazionale come il merlot. Morbido e avvolgente, è perfetto con carni rosse e selvaggina.