Teroldego Rotaliano Rosato De Vigili 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
Da uve provenienti dal rinomato Vigneto Pasquari, nasce il Teroldego Rotaliano DOC Rosato della cantina De Vigili. Colore buccia di cipolla nel calice, al naso spiccano intensi sentori fruttati, con soffusa e piacevole mineralità sul finale. Equilibrato e beverino al palato, chiude con un sorso di succosa persistenza fresco-sapida.
Classificazione: Teroldego Rotaliano D.O.C.
Vitigni: Teroldego
Produttore: De Vigili
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Vinificazione: acciaio
Alcol: 12,5% vol.
Temperatura servizio: 10-12°C

Il Teroldego Rotaliano “Ottavio” racchiude nel sorso il particolare terroir e la fragranza del varietale, offrendo un sorso speziato, morbido e rotondo, dai tannini vellutati. . Molto interessante l’abbinamento con secondi piatti a base di manzo.

Fresco, sapido e minerale, lo Chardonnay “Terre Bianche” richiama il terroir gessoso della zona di produzione. Un ottimo bianco, dal profilo intrigante e originale. Si abbina bene con primi e secondi piatti di pesce.

Rosé fresco e brioso frutto della vinificazione in purezza di uve Carignano. Fresco, di beva immediata e piacevole, si apre al naso con delicate sensazioni di fragola e mirtillo. Dotato di una delicata sapidità che conferisce lunghezza al retrogusto.

I Vigneri offrono con questo “Vinudilice” un vino rosato insolito, dal sorso fruttato, ma sostanzioso, ricco e materico. Ottimo con la cucina di pesce e con le carni bianche.

Vino fermo prodotto con uve Marzemino, Sangiovese e Barbera. Equilibrato e molto fresco ed aromatico, si presenta di un bel color rosa tenue salmonato, conferito dal contatto con le bucce per una notte sola. Affina per un anno in tutto, di cui sei mesi in acciaio e sui lieviti fini, e sei mesi in bottiglia. Profumato e perfetto per un aperitivo, si apre con sentori di mandorla e fiori bianchi, ciliegia e mela verde.

Vinificato in acciaio, ”Perlato” è un Rosato armonico e fruttato, da servire con antipasti misti e con la cucina di mare. Molto interessante anche con le carni bianche e il pollame.

Prodotto da uve Pinot Nero in purezza, appare alla vista in color rosa tenue. Il delicato bouquet olfattivo è conferito da note fruttate di lamponi e fragoline di bosco. All’assaggio è fresco e vivace. Affina in tini di acciaio per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento.

Rosato fresco e immediato, da bere giovane. Vinificato in acciaio è perfetto con antipasti e salumi misti, pollame e primi piatti leggeri.

Rosato da uve aglianico in purezza, “Il Fric” si presenta come un vino frizzante originale e molto godibile, perfetto con pizze, focacce, affettati e salumi.

"Leclisse" è un elegante vino frizzante dal colore rosato, realizzato da uve Lambrusco di Sorbara impiegate in purezza dalla cantina Paltrinieri. Il suo profumo regala al naso dei piacevoli ricordi floreali e di frutti di sottobosco che anticipano un sorso fresco e di avvolgente delicatezza.

Ottimo per una cena tra amici, il “Balì” di Trevisani è un bianco fresco e minerale, da abbinare con tutta la cucina di mare.

Vino rosato color buccia di cipolla, che offre al naso spunti di frutti tropicali, sottobosco ed agrumi. Sorso fresco dalla chiusura piacevolmente fruttata.

Color giallo paglierino con riflessi verdolini, cristallino. Profumo fine, aromatico, floreale, fruttato. Ci si accorge subito di aromi come albicocca, salvia, timo e pesca. Al palato risulta essere un vino di buon corpo, consistente, secco, delicatamente alcolico e fresco. Sensazioni finali di freschezza, di aromaticità e di elegante sapidità