travaglini
La Cantina Travaglini è collocata nel cuore delle colline di Gattinara, comprende 59 ettari in proprietà a vocazione vitivinicola di cui 42 ettari a vigneto.
Dal vitigno nebbiolo si produce il “Gattinara D.O.C.G.”, vino di grande struttura e longevità ed il Nebbiolo D.O.C. “coste della Sesia”, vino giovane, fruttato e di facile beva.
E’ un’azienda a conduzione famigliare che viene tramandata da padre in figlio da 3 generazioni e che produce Gattinara fin dagli anni 50.
Nell’azienda è inoltre importante la presenza femminile. L’azienda è infatti diretta dalla Signora Liliana Travaglini con la figlia Cinzia e con il marito Massimo (winemaker). E’ forse la forte presenza femminile che dona ai vini Travaglini un’inconfondibile eleganza e morbidezza al palato. I vini Travaglini sono veramente unici al sapore ed eleganti nella splendida bottiglia asimmetrica tipica del Gattinara Travaglini.
E’ da notare inoltre che Travaglini ha installato un impianto ad energia solare di 70,34 kwp di picco in grado di fornire tutta l’energia elettrica per far fronte alle necessità produttive. Il vino è quindi prodotto con energia pulita e senza emissioni di anidride carbonica.
Vino rosso realizzato con uve Nebbiolo solamente nelle migliori annate. Riceve il nome dalle tre vigne da cui provengono le uve impiegate per la produzione. La raffinatezza dei suoi profumi si evince dagli eleganti sentori di frutti rossi in confettura, tamarindo e susine. L’affinamento in legno conferisce anche piacevoli sentori speziati dolci. In bocca presenta tannini solidi, chiudendo sapido e fresco.
Spumante Metodo Classico fresco e sapido, dotato di persistenti ed eleganti rifiniture minerali, ideale da abbinare con antipasti, piatti di pesce elaborati, pollame e carni bianche.
Il Gattinara "Tre Vigne" di Travaglini è un vino rosso elegante, corposo ed avvolgente. Ha colore granato intenso ed al naso emergono ampie sensazioni fruttate, calde e mature di confettura, susine e tamarindo. Al palato riprende vigore dal solido tannino ma soprattutto dalla fresca e sapida scia finale. Affinato 30 mesi in botti di Rovere
Il Gattinara Riserva Travaglini è un vino rosso di grande eleganza e struttura dal colore granato intenso. Naso eccellente che svela in progressione tipicità, rara eleganza e notevole complessità: note di confettura di cliegia, pot-pourri, incenso, sentori mentolati, goudron, china, rabarbaro, tamarindo e scorza di arancia. In bocca è carnoso, morbido e strutturato, fresco e gradevolmente minerale. I tannini sono vivi e ben integrati. Preciso, persistente e coerente in chiusura. Matura 36 mesi in botti di rovere di Slavonia di diversa capacità
Vino di grande eleganza e rappresenta una delle più famose espressioni di Nebbiolo della Denominazione Gattinara. Ha colore granato intenso con i tipici riflessi aranciati del gattinara. Al palato è giustamente tannico, di buon corpo e con consistente alcolicità. Di persistenza gustativa molto lunga e con piacevoli profumi speziati. Affinato 28 mesi in botti di Rovere di diverse capacità.
Vino di colore rosso granato intenso. Il profumo evidenzia delicati sentori speziati dominati da una netta e forte mineralità. Al palato è piacevole, elegante, persistente e giustamente tannico. Colpisce per l’eleganza che è sapientemente unita alla forza tipica del nebbiolo.
Il Nebbiolo di Travaglini è un vino rosso piemontese fresco e strutturato dal colore rubino tendente al granato. Il profumo è delicato, con sfumature minerali supportate da viola e liquirizia e con finale di rosa. In bocca è piacevole, equilibrato e persistente. Affina 10 mesi in botti di Rovere