hofstätter

La Cantina Hofstätter si trova a Termeno nella Piazza del Municipio, in una costruzione del XVI secolo che fu eretta per la regia stazione di posta, in seguito ospitò la locanda “Schwarer Adler” la cui proprietaria Maria era prozia dell'attuale titolare Martin Foradori.

E’ una cantina molto antica e con una lunga storia. I locali dedicati alla maturazione dei vini sono ancora quelli di oltre due secoli fa: cantine dotate di un sistema di ventilazione naturale, per mezzo di pozzi di aerazione che convogliano all’interno della cantina i venti che scendono dal monte Roen che sovrasta Termeno. Con questo sistema si raggiunge un livello di umidità ideale per l’ambiente ed inoltre l’isolamento termico consente il mantenimento della temperatura in cantina. Ciò fa si che il vino giunga a maturazione in modo naturale e con il minimo dispendio di energia.
Hofstatter fu la prima cantina in Alto Adige che separò le uve per podere, in vendemmia e in lavorazione. Riuscì in questo modo a lavorare le diverse uve ed associò il nome del podere ai rispettivi vini. E’ un aspetto molto importante questo: già agli inizi del ‘900 Hofstatter ha interpretato il vino non come una semplice bevanda ma come una espressione del terroir. Ha individuato pertanto le zone migliori per ciascun vitigno (alla giusta altitudine, con la migliore esposizione e con l’ideale composizione del terreno) in modo da farlo esprimere al meglio. E’ stata la prima cantina in Alto Adige ad esprimere il legame tra vino e territorio.
Queste zone sono identificate con certezza e recano un nome che le identifica; un nome “antico” con cui i vigneti erano identificati da secoli dagli abitanti della zona. E così ad esempio il Pinot Nero Mazon è prodotto con le uve dei vigneti dell’altopiano “Mazon” che offre le condizioni migliori per un Pinot Nero di valore internazionale; il Pinot Nero “Barthenau” è prodotto da uve che nascono nella tenuta “Barthenau”, che rappresenta l’area più vocata in assoluto all’interno dell’altopiano di Mazon. E così ad esempio, anche il Gewurztraminer Vigna Kolbenhof, il Lagrein Vigna Steinraffler, sono nomi che si riferiscono a Vigne ben definite dove sono state vendemmiate le rispettive uve.
La Gamma di vini è molto ampia ed abbiamo vini bianchi come Pinot Bianco, Sauvignon, Pinot Grigio, Muller Thurgau, Chardonnay fino ad arrivare al famoso Joseph Gewurztraminer che è tra i più apprezzati in Italia. Altrettanto famosi sono i vini rossi come Lagrein, Merlot, Cabernet Sauvignon ed Pinot Nero. Tutti vini che sono in vendita a prezzi convenienti nella nostra enoteca Online WinePoint.it.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di hofstätter

Vino aromatico dell’Alto Adige tra i più apprezzati in Italia. Colore giallo paglierino carico con riflessi oro è dotato di grande armonia ed eleganza. Al naso emergono piacevoli sentori di agrumi, pesce gialle mature, nocciole e leggere sensazioni di ananas. Il sorso è fresco, secco, ed in perfetta corrispondenza con le note fruttate percepite al naso

Preferiti di Winepoint

Vino bianco fermo altoatesino dotato di ottima freschezza ed equilibrio. E’ frutto di un sapiente blend di vitigni a bacca bianca tipici dell’Alto Adige (Pinot Bianco, Riesling, Sauvignon e Muller Thurgau) ed ha delicati profumi di mela verde ed agrumi a cui seguono sensazioni di vaniglia. Il sorso è fresco di buona persistenza.

Preferiti di Winepoint Più venduti

Vino rosso di ottima eleganza, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. La vinificazione prevede una macerazione delle uve a contatto con le bucce a temperatura controllata al fine di estrarre al meglio le proprietà aromatiche presenti nelle bucce. L’affinamento porta ad aromi intensi, floreali e di piccoli frutti rossi, per un sorso di facile beva e molto equilibrato.

Preferiti di Winepoint Più venduti

Vino rosso altoatesino con le caratteristiche di freschezza e pronta beva tipiche dei vini da uve Schiava (Vernatsch in tedesco). Ha colore rubino violaceo e profumi fragranti di frutti di bosco e ciliegia. Il sorso è fresco, di pronta beva e con un finale leggermente ammandorlato. Classico vino da tutto pasto e da bere tutti i giorni.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni Più venduti

Pinot Grigio dal colore giallo paglierino luminoso e con classiche sfumature ramate tipiche del vitigno. Al naso emergono delicate note fruttate di pera e miele a cui seguono soffi minerali. Il sorso è strutturato, delicato e gradevolmente morbido e sapido.

 

Preferiti di Winepoint Più venduti

Vino bianco fermo altoatesino dotato di equilibrio ed estrema piacevolezza frutto della vinificazione in purezza di uve Sauvignon. Ha colore giallo paglierino ed i profumi intensi a caratteristici dei migliori Sauvignon: Sensazioni erbacee, vegetali, e floreali che si amalgamano note agrumate. Ottima struttura e persistenza al palato.

 

Preferiti di Winepoint

La qualità del terreno e il microclima dell'altopiano Mazon in Alto Adige, offrono le condizioni ideali per produrre il Pinot Nero. L'Azienda Hofstatter, che ha sede a Termeno, firma questo vino rosso dal carattere morbido, fruttato, armonico ed equilibrato.

Preferiti di Winepoint Più venduti

Gewurztraminer dal colore giallo dorato intenso. Al naso sprigiona un'intensa varietà di sensazioni fruttate, pesca, mango, papaya, lychee e ananas. Al sorso sviluppa intensi aromi varietali. E' corposo, con richiami di miele e cannella. Delicato elegante e persistente. Ottimo con pasticceria fresca e macedonie di frutta.

Preferiti di Winepoint Perfetti da regalare Più venduti

Vino rosso altoatesino elegante e fruttato dal colore rubino intenso e concentrato. Il profumo è vinoso e con note calde di marmellata di more e frutti di bosco. Dopo qualche minuto di riposo nel bicchiere si percepiscono sensazioni speziate e di humus. Il sorso è avvolgente e dotato di una robusta struttura tannica. Finale lungo e persistente che si chiude su sensazioni fruttate.

 

Preferiti di Winepoint Più venduti

Vino rosato Altoatesino da uve Lagrein fresco e delicato. Ha delicati profumi fruttati e floreali ed un sorso fresco e di beva pronta ed estremamente piacevole. E’ dotato di una bella spina acida che ne invoglia il sorso e di un finale lungo e delicatamente sapido che lo rendono perfetto per aperitivi e primi piatti.

Preferiti di Winepoint Più venduti

Vino bianco fermo altoatesino dotato di equilibrio ed estrema piacevolezza al sorso. Ha colore giallo paglierino ed i profumi tipici del vitigno con note fruttate di mela Golden e delicati sentori di albicocca, ananas e frutti tropicali. Il sorso è fresco ed in perfetta corrispondenza con i sentori fruttati percepiti al naso. Affina solo in acciaio per meglio conservare gli aromi tipici del vitigno Chardonnay.

Preferiti di Winepoint

Ottimo e immediatamente godibile vino rosso altoatesino dal colore granato intenso e brillante. Ha delicati profumi di frutta matura come prugna, mirtillo e marasche, a cui seguono piacevoli sentori vegetali tipici del vitigno Cabernet Sauvignon. Il sorso è pieno ed avvolgente, caldo e con tannino delicati. Finale lungo su note vegetali.

Preferiti di Winepoint Più venduti

Vino rosso altoatesino elegante e strutturato affinato 24 mesi in botti di Rovere. E’ prodotto con le uve Lagrein della vigna Steinraffler, una delle più antiche e più vocate dell’Alto Adige. Ha colore granato scuro e profumi fruttati di susine e ciliegie a cui seguono sensazioni iodate e minerali. Il sorso è in perfetta corrispondenza con le note fruttate percepite al naso. Ha un finale lungo e delicatamente speziato.

Preferiti di Winepoint Più venduti

Vino bianco di montagna, fresco, teso e delicatamente minerale, il Müller Thurgau “Michei di Michei” è perfetto con antipasti leggeri e carni bianche.

Preferiti di Winepoint

Vino bianco aromatico di grande struttura ed eleganza prodotto nella tenuta Kolbenhof, di proprietà degli Hofstätter. E' un vino veramente notevole, dal sapore pieno e avvolgente, capace di regalare stupende sensazioni di freschezza e armonia.

Preferiti di Winepoint Più venduti Vini per momenti romantici

Spumante Metodo Classico frutto di un blend di uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero che fa un affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi. Ha colore giallo paglierino chiaro con riflessi dorati ed un perlage fine e delicato. I profumi sono delicati e con note di mandorle, ananas, vaniglia e agrumi. Il sorso è fresco, brioso e con un finale lungo e delicatamente ammandorlato.

 

Preferiti di Winepoint Più venduti

Grande Pinot nero dell’Alto Adige frutto della vinificazione in purezza di Uve Pinot Nero eccezionalmente pregiate provenienti dal Vigneto Barthenau Vigna Sant’Urbano, da viti vecchissime con età superiore a 70 anni. Ha colore rubino profondo e profumi di sottobosco, lamponi, fragole di bosco, cui seguono sensazioni speziate. Il sorso è fresco, strutturato, di grande equilibrio e con un tannino molto delicato. Affina 14 mesi in barrique e 7 mesi in botte grande di rovere.

Preferiti di Winepoint Più venduti

Vino bianco fermo delle Dolomiti dal colore giallo paglierino e dai delicati profumi fruttati che ricordano agrumi e mela verde, a cui seguono sensazioni iodate e minerali. Il sorso è fresco, strutturato, e dal buon tenore alcolico. Finale lungo e persistente.

Preferiti di Winepoint Più venduti

Vino bianco fermo altoatesino fresco e delicatamente profumato da uve Pinot Bianco vinificate in purezza. Ha colore paglierino chiaro e profumi floreali con delicate note agrumate. Il sorso è fresco, equilibrato e con una delicata nota di acidità che rende facile e piacevole il sorso.

Preferiti di Winepoint Più venduti

Vinificato in acciaio e sulle fecce fini, dove riposa per circa 8 mesi, questo Sauvignon di Hofstätter spicca per tipicità e impronta territoriale. Ottimo da abbinare a secondi piatti di pesce e carni bianche, piatti speziati e crostacei.

Preferiti di Winepoint
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Ottimo e immediatamente godibile vino rosso altoatesino dal colore rubino carico. Frutto di un bellissimo blend di Uve Merlot e Cabernet Sauvignon, ha caldi profumi fruttati a cui seguono le tipiche note vegetali del Cabernet. Il sorso è robusto, persistente e con richiami di erbe selvatiche. Tannino consistente ma morbido. Vino che può affinare anche 5 anni acquistando in eleganza.

 

Preferiti di Winepoint Più venduti

Grappa bianca morbida ed elegante prodotta con le vinacce di Gewurztraminer della vigna Kolbenhof: una delle vigne che produce le migliori uve di Gewurztraminer dell’Alto Adige. Ha delicati profumi di frutta secca, fiori, miele, agrumi e pasticceria fresca. Il sorso è caldo, elegante, armonico e delicatamente speziato.

Preferiti di Winepoint Vini per momenti romantici

Vino rosso altoatesino elegante e strutturato affinato 24 mesi in botti di Rovere. E’ prodotto con le uve Lagrein della vigna Steinraffler, una delle più antiche e più vocate dell’Alto Adige. Ha colore granato scuro e profumi fruttati di susine e ciliegie a cui seguono sensazioni iodate e minerali. Il sorso è in perfetta corrispondenza con le note fruttate percepite al naso. Ha un finale lungo e delicatamente speziato.

Preferiti di Winepoint Più venduti

Vino rosso di ottima eleganza, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. La vinificazione prevede una macerazione delle uve a contatto con le bucce a temperatura controllata al fine di estrarre al meglio le proprietà aromatiche presenti nelle bucce. L’affinamento porta ad aromi intensi, floreali e di piccoli frutti rossi, per un sorso di facile beva e molto equilibrato.

Preferiti di Winepoint Più venduti

Vino passito delicatamente dolce da uve Gewurztraminer di straordinaria richezza di aromi. Ha colore dorato e dai sentori fruttati, soprattutto di frutta esotica. Dotato di un sorso vellutato e delicatamente dolce, è accompagnato da una bella freschezza che ne rende la beva ancora più intrigante. Chiude con un’ottima persistenza. Affinamento in acciaio per 8 mesi circa

Preferiti di Winepoint Perfetti da regalare

Pinot Bianco Riserva frutto della vinificazione dell uve provenienti da uno dei vigneti più vocati dell’Alto Adige: il vigneto Barthenau. Ha colore giallo paglierino dorato e profumi intensi ed ampi di frutta a polpa gialla, agrumi e cedro candito. Il sorso è avvolgente, ampio, grande freschezza e ben bilanciato. Finale lungo e persistente su note ammandorlate. Affina 15 mesi in botti grandi di rovere.

Preferiti di Winepoint Più venduti

Gewurztraminer di straordinaria longevità e ricchezza di aromi. E’ prodotto con le uve di una vigna storica ed antichissima: Vigna Pirchschrait, con viti con oltre 70 anni di età. Le uve sono pregiatissime e di qualità elevata e donano un vino strutturato e di grande esuberanza aromatica. Affina inoltre ben 10 anni sui lieviti fini per ammorbidire ed arricchire la carica aromatica. Un vino unico, raro e da bere almeno una assaggiare nella vita.

Preferiti di Winepoint

Gewurztraminer dal colore giallo dorato intenso. Al naso sprigiona un'intensa varietà di sensazioni fruttate, pesca, mango, papaya, lychee e ananas. Al sorso sviluppa intensi aromi varietali. E' corposo, con richiami di miele e cannella. Delicato elegante e persistente. Ottimo con pasticceria fresca e macedonie di frutta.

Preferiti di Winepoint Perfetti da regalare Più venduti

Vino fermo di colore rosso scuro dalla complessa aromaticità. Esprime profumi di amarena e mirtillo rosso, con note di vaniglia e di rovere. Dal gusto elegante accompagnato da una fine acidità, con morbidi tannini e un finale lungo e persistente. Affinamento in botti di rovere per circa 24 mesi complessivi ed altri 12 mesi in bottiglia.

Preferiti di Winepoint Perfetti da regalare