Pinot Bianco 'Barthenau Vigna San Michele' Hofstatter 2021 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pinot Bianco 'Barthenau' Vigna San Michele Hofstätter ha profumi intensi ed ampi che spaziano dalle note floreali fino a sensazioni fruttate e speziate. Nel bicchiere continua ad evolversi sprigionando lentamente tutta la sua ricchezza. Il sorso è avvolgente, caldo e ben bilanciato tra freschezza e struttura. Affinato 15 mesi in botti di rovere.
Denominazione: Alto Adige D.O.C.
Uve: 100% Pinot Bianco (Weißburgunder in lingua tedesca)
Contenuto: 75,0 cl
Produttore: Hofstätter
Regione: Trentino-Alto Adige
Zona geografica: Termeno (BZ)
Terreno: argilla, calcare e porfido
Vinificazione e affinamento: acciaio e legno
Gradazione alcolica: 13.5% vol.
Temperatura servizio: 10-12° C
Caratteristiche del Weißburgunder “Barthenau” Hofstätter Alto Adige DOC
Questo Pinot Bianco nasce sulle colline ad est di Termeno, in provincia di Bolzano, sull’altopiano di Mazon. Le particolari condizioni pedoclimatiche e la vinificazione a cavallo tra tradizione e innovazione, permettono a questo bianco altoatesino di esprimere nel sorso tutta la forza del territorio e l’eleganza del varietale. È un vino dalla spiccata personalità, che non può lasciare indifferenti e che si trova incredibilmente a suo agio nell’accompagnare secondi piatti di pesce e carni bianche in salsa.
Giallo paglierino mediamente intenso e luminoso alla vista, al naso offre energici e variegati sentori fruttati e floreali, con cenni di miele e spezie dolci sullo sfondo, che però si rivelano progressivamente. La beva è intrigante e saporita, con un sorso ricco e avvolgente, caratterizzato da buona struttura ed equilibrio, su persistenti toni fruttati.
Questo Pinot Bianco è frutto di una rigorosa viticoltura sui pendii della Vigna San Michele di Hofstätter, a Termeno, collocata a circa 450 metri di altitudine sul livello del mare. I suoli argillosi, con calcare e porfido godono di una perfetta esposizione, che permette al terreno di riscaldarsi velocemente durante il giorno, mentre con l’arrivo della sera la temperatura scende bruscamente creando i tipici sbalzi termici che favoriscono la concentrazione di aromi e sapori nelle uve. Dopo la vendemmia manuale con selezione in vigna, le uve sono trasportate in cantina e i grappoli macerano per alcune ore prima di essere pressate. Quindi il mosto fermenta in botti di rovere grandi e affina sui lieviti fini in botte di rovere da 3000 litri, dove, grazie all’operazione di battonage, i lieviti sono periodicamente rimessi in sospensione. Termina l’affinamento con 6 mesi di riposo in bottiglia prima della messa in commercio.
Il Pinot Bianco “Barthenau” firmato Hofstätter spicca per eleganza e ricchezza gusto-olfattiva ed è indicato per accompagnare antipasti caldi e freddi, primi e secondi piatti di pesce anche elaborati e in umido. Si abbina bene anche con le carni bianche e il pollame. Da provare con tonno e salmone alla griglia, gamberoni al forno in crosta di sale e spadellata di pollo alle erbe aromatiche.

Ottimo e immediatamente godibile vino rosso altoatesino dal colore granato intenso e brillante. Ha delicati profumi di frutta matura come prugna, mirtillo e marasche, a cui seguono piacevoli sentori vegetali tipici del vitigno Cabernet Sauvignon. Il sorso è pieno ed avvolgente, caldo e con tannino delicati. Finale lungo su note vegetali.

Vino bianco aromatico di grande struttura ed eleganza prodotto nella tenuta Kolbenhof, di proprietà degli Hofstätter. E' un vino veramente notevole, dal sapore pieno e avvolgente, capace di regalare stupende sensazioni di freschezza e armonia.

Vino bianco fermo altoatesino dotato di equilibrio ed estrema piacevolezza al sorso. Ha colore giallo paglierino ed i profumi tipici del vitigno con note fruttate di mela Golden e delicati sentori di albicocca, ananas e frutti tropicali. Il sorso è fresco ed in perfetta corrispondenza con i sentori fruttati percepiti al naso. Affina solo in acciaio per meglio conservare gli aromi tipici del vitigno Chardonnay.

Gewurztraminer dal colore giallo dorato intenso. Al naso sprigiona un'intensa varietà di sensazioni fruttate, pesca, mango, papaya, lychee e ananas. Al sorso sviluppa intensi aromi varietali. E' corposo, con richiami di miele e cannella. Delicato elegante e persistente. Ottimo con pasticceria fresca e macedonie di frutta.

Vino rosso altoatesino elegante e strutturato affinato 24 mesi in botti di Rovere. E’ prodotto con le uve Lagrein della vigna Steinraffler, una delle più antiche e più vocate dell’Alto Adige. Ha colore granato scuro e profumi fruttati di susine e ciliegie a cui seguono sensazioni iodate e minerali. Il sorso è in perfetta corrispondenza con le note fruttate percepite al naso. Ha un finale lungo e delicatamente speziato.

Questo Lagrein con il suo colore rubino carico brillante è estremamente tipico e facilmente riconoscibile. Colpisce per l'eccellente equilibrio tra l'intensità e la complessità dei profumi speziati di piccoli frutti di bosco e di viola e la loro fragranza immediata, pulita, accattivante, fresca. In bocca è molto armonico, con una buona sostanza di tannini, si allarga caldo, lungo, ben persistente con un corpo vellutato e rotondo, un finale leggermente speziato e un'acidità molto equilibrata.

Vino rosso altoatesino elegante e fruttato dal colore rubino intenso e concentrato. Il profumo è vinoso e con note calde di marmellata di more e frutti di bosco. Dopo qualche minuto di riposo nel bicchiere si percepiscono sensazioni speziate e di humus. Il sorso è avvolgente e dotato di una robusta struttura tannica. Finale lungo e persistente che si chiude su sensazioni fruttate.

Spumante Metodo Classico frutto di un blend di uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero che fa un affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi. Ha colore giallo paglierino chiaro con riflessi dorati ed un perlage fine e delicato. I profumi sono delicati e con note di mandorle, ananas, vaniglia e agrumi. Il sorso è fresco, brioso e con un finale lungo e delicatamente ammandorlato.

Vino bianco di montagna, fresco, teso e delicatamente minerale, il Müller Thurgau “Michei di Michei” è perfetto con antipasti leggeri e carni bianche.

Vino bianco fermo delle Dolomiti dal colore giallo paglierino e dai delicati profumi fruttati che ricordano agrumi e mela verde, a cui seguono sensazioni iodate e minerali. Il sorso è fresco, strutturato, e dal buon tenore alcolico. Finale lungo e persistente.

Vino bianco fermo altoatesino fresco e delicatamente profumato da uve Pinot Bianco vinificate in purezza. Ha colore paglierino chiaro e profumi floreali con delicate note agrumate. Il sorso è fresco, equilibrato e con una delicata nota di acidità che rende facile e piacevole il sorso.

Pinot Grigio dal colore giallo paglierino luminoso e con classiche sfumature ramate tipiche del vitigno. Al naso emergono delicate note fruttate di pera e miele a cui seguono soffi minerali. Il sorso è strutturato, delicato e gradevolmente morbido e sapido.

Il Pinot Bianco “Carnol” esprime fresca scorrevolezza e ottima bevibilità al palato, pur mantenendo un sorso fruttato, compatto e generoso.

Vino bianco fermo altoatesino fresco e delicatamente profumato da uve Pinot Bianco vinificate in purezza. Ha colore paglierino chiaro e profumi floreali con delicate note agrumate. Il sorso è fresco, equilibrato e con una delicata nota di acidità che rende facile e piacevole il sorso.

Vino bianco fermo, raffinato e fresco. Una preziosità di aroma basato su sentori di fiori bianchi, agrumi, frutta a polpa bianca, menta ed erbe aromatiche; il tutto con una struttura semplice e di classe. Di colore giallo paglierino intenso, è un vino che va assaporato con calma, possibilmente in un calice di media ampiezza che ne esalti gli aromi.

Le uve provengono da Cornaiano e più precisamente dalla zona Lamm, da cui questo Pinot Bianco prende il nome. Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti delicati e preparazioni a base di pesce, vinifica esclusivamente in acciaio a temperatura controllata.

Profumo delicato di frutti bianchi e gialli; al gusto si esprime con grande freschezza ed equilibrio. Pinot Bianco Cora Alto Adige DOC Colterenzio è un vino in grado di esprimere la grande potenzialità di questo vitigno sul territorio altoatesino: il pinot bianco è un vitigno che ha trovato su questo territorio una vera e propria seconda patria.

Vino che si esprime all’olfatto con sentori delicati di mela, pera, agrumi e note di erbe di montagna. Gusto sapido e fresco, con un finale che richiama l’aroma di mandorla.

Tipico vino bianco dell'Alto Adige di colore paglierino. Al naso emergono note di mela, frutta a polpa bianca e richiami floreali. Il sorso è minerale, fresco ed invitante.

Il Pinot Bianco “Renaissance” in versione Riserva è ottenuto da una particolare vinificazione, che prevede la fermentazione in legno e l’affinamento per 12 mesi in legno e per ulteriori 12 mesi in acciaio sulle fecce fini. Ottimo per un pasto a base di pesce, crostacei e sushi.

Fresco e molto gradevole, questo Pinot Bianco è un vino da bere giovane e da servire a 8-10 °C durante occasioni informali o come vino quotidiano.

Pinot Grigio dal colore giallo paglierino luminoso e con classiche sfumature ramate tipiche del vitigno. Al naso emergono delicate note fruttate di pera e miele a cui seguono soffi minerali. Il sorso è strutturato, delicato e gradevolmente morbido e sapido.

Vinificato in acciaio e sulle fecce fini, dove riposa per circa 8 mesi, questo Sauvignon di Hofstätter spicca per tipicità e impronta territoriale. Ottimo da abbinare a secondi piatti di pesce e carni bianche, piatti speziati e crostacei.

Il Pinot Bianco Griesbauerhof è un bianco fruttato, piacevole e armonico, da abbinare ad antipasti misti, piatti di pesce e carni bianche non troppo elaborate.