Lacryma Christi Rosso 'Lavarubra' Bosco de' Medici 2022
Scheda Tecnica e Descrizione
Il vino Rosso Lacryma Christi del Vesuvio “Lavarubra” di Bosco de’ Medici nasce da uve autoctone di Piedirosso e Aglianico coltivate nei vigneti di Boscoreale, Terzigno e Pompei, su terreni vulcanici e sabbiosi del Vesuvio DOC. Dopo la raccolta le uve vinificano in acciaio e il vino ottenuto affina per 6 mesi sempre in acciaio. Ne risulta un rosso fruttato e ben strutturato, dal sorso rotondo e molto persistente. ottimo in abbinamento a formaggi di media stagionatura ed anche con calamari e pesce alla brace.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Denominazione: Vesuvio D.O.C.
- Vitigni: Piedirosso, Aglianico
- Produttore: Bosco de’ Medici
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Campania
- Suolo: di origine vulcanica, sabbioso
- Resa per ettaro: 60-70 quintali per ettaro
- Vendemmia: entro le prime due settimane di Ottobre
- Vinificazione: pressatura e fermentazione a temperatura controllata in acciaio
- Affinamento: 6 mesi in acciaio inox
- Gradazione alcolica: 12,5 % vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Filosofia Produttiva: Vitigni autoctoni, Vigne a piede franco
- Abbinamento: pecorino di media stagionatura ma anche calamari, crostacei e pesce cotti sulla brace
Un bianco complesso e affascinante, dal sorso sapido e rotondo, il “Pompeii” si abbina alla perfezione con zuppe di legumi e piatti del territorio campano. Ottimo anche con tutta la cucina di mare.
Giovane e vinificato in acciaio, “Lavaflava” propone un sorso fresco-sapido dai lunghi ritorni minerali. Si abbina bene con antipasti di mare e con i piatti di pesce. Ottimo come aperitivo.
Morbido e gentile, il “Pompeii” rosso è ideale da abbinare con carni rosse non troppo elaborate, carni bianche e primi piatti al ragù.
Fruttato e delicatamente speziato, “Gelsonero” di Villa Dora è perfetto con carni rosse e bianche, salumi e piatti del territorio.
Il Lacryma Christi “Forgiato” affina in legno e si presenta come un rosso del territorio dal sorso potente, pieno e strutturato. Ottimo con carni rosse, formaggi stagionati e piatti di terra.
Il Lacryma Christi “Forgiato” affina in legno e si presenta come un rosso del territorio dal sorso potente, pieno e strutturato. Ottimo con carni rosse, formaggi stagionati e piatti di terra.
Il Lacryma Christi Rosso di Villa Dora si propone come un rosso giovane e saporito, dai netti sentori fruttati e minerali. Si abbina con carni rosse leggere, formaggi e salumi.
Si presenta con un colore rosso rubino intenso e colpisce per l’intensità dei profumi di rosa canina, mora matura e ciliegia. All’assaggio si dimostra caldo, morbido, equilibrato e di buone intensità con un notevole ritorno della rosa nel finale. Vino unico per la ricchezza, complessità forza dei profumi
Rosso intenso e strutturato, affinato in legno di rovere per 18 mesi, da abbinare a carni rosse e selvaggina arrosto o in umido. Ottimo anche con formaggi stagionati.
Questo vino ottenuto esclusivamente dal vitigno autoctono “Lacrima di Morro d’Alba” è caratterizzato da un rosso rubino molto intenso con riflessi violacei. Esprime profumi avvolgenti che ricordano la viola ed i frutti del sottobosco. Un vino di eccezionale consistenza estrattiva, con sapore gradevole ed asciutto che accompagna perfettamente primi piatti con sughi forti, secondi alla griglia o brasati.
”Vinupetra” è un Rosso siciliano armonico e fruttato, dalla bocca piena e avvolgente. Ottimo con la cucina del territorio e con preparazioni a base di carne bianca.
Spumante Brut Metodo Classico frutto di un blend di uve Pinot Nero e Chardonnay allevate nella denominazione Alta Langa DOCG. Ha una bollicina morbida e persistente che anticipa delicati profumi di frutta secca, fiori di campo e note di pasticceria fresca. Sorso cremoso, di buona freschezza e persistenza. Affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi.
Vino rosso prodotto da sole uve Pinot Nero. Sorso vellutato ed avvolgente. Profumi speziati dolci e di frutti rossi maturi in confettura.
Vino elegante fermo di colore rubino brillante, prodotto con uve Corvina, Corvinone e Rondinella. Al naso affiorano richiami di ciliegie, note speziate dolci di vaniglia e sentori balsamici. Il sorso è corposo e raffinato, dal finale persistente. Affina in botti di rovere per 12 mesi prima di essere imbottigliato.
Vino bianco del Trentino di grande freschezza e ricchezza aromatica. Frutto di una viticoltura “eroica” in quanto i filari sorgono su terreni scoscesi che possono essere seguiti e lavorati solo manualmente, e senza l’ausilio di mezzi meccanici. Ha aromi delicati di frutta a polpa bianca come albicocca e pesca gialla, ed un sorso fresco con buona sapidità. Fermentazione ed affinamento avvengono in botti di legno di acacia.