Bianco 'Aromatta' Villa Persani 2020 PIWI BIO VEGAN
Scheda Tecnica e Descrizione
“Aromatta” di Villa Persani è un vino bianco Biologico e Vegan dal profilo fresco e fruttato. Giallo paglierino alla vista, al naso sorprende con piacevoli sensazioni aromatiche e di frutta fresca, impreziosite da sbuffi minerali sullo sfondo. In bocca presenta un bell’equilibrio gustativo, richiamando le note fruttate e gli accenti sapidi e minerali dell’olfazione. Premiato con 92 Punti al concorso International PIWI Wine Award
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Produttore: Villa Persani
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Trentino-Alto Adige
- Nazione: Italia
- Altitudine: 240 metri s.l.m.
- Terreno: sabbioso, limoso
- Esposizione: sud-est
- Forma allevamento: pergola doppia
- Vinificazione: pressatura soffice grappo intero, fermentazione in acciaio
- Affinamento: alcuni mesi bottiglia
- Grado alcolico: 12% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Abbinamento: Branzino, vitello tonnato, carni bianche, affettati e salumi, antipasti caldi di pesce, pesce alla griglia
- Filosofia produttiva: Vegan, Biologico, Vignaioli Indipendenti
- Ulteriori informazioni: Vino Biologico da agricoltura Italia o EU , Operatore Clementi Silvano Codice A680, Ente Certificatore ICEA S.r.l. IT-BIO-006.
Il Nosiola “Raetica” spicca per il suo profilo minerale e sapido, richiamando la tradizione locale e le varietà autoctone. Ottimo con primi piatti saporiti e aromatici, come il risotto allo zafferano.
Pinot Grigio fruttato, intenso e complesso. Grazie alla solida struttura si abbina bene sia con piatti di pesce che di carne.
“Nero Silvo” è un rosso intenso e concentrato, dai netti richiami fruttati e dal corpo solido e strutturato senza solfiti aggiunti. Si abbina alla perfezione con selvaggina, arrosti e carne rossa.
Pinot Grigio fruttato, intenso e complesso. Grazie alla solida struttura si abbina bene sia con piatti di pesce che di carne.
Il Nosiola “Raetica” spicca per il suo profilo minerale e sapido, richiamando la tradizione locale e le varietà autoctone. Ottimo con primi piatti saporiti e aromatici, come il risotto allo zafferano.
Vino bianco caratterizzato da un profumo che rimanda a sentori fruttati di pesca e agrumi, con delicati accenni di vaniglia. Al palato si presenta con una notevole morbidezza, e con grande pienezza di corpo.
Un bianco per nulla banale, scandito da netti richiami fresco-sapidi e buona persistenza gusto-olfattiva. Il “Naranis” vinifica in acciaio ed è ottimo con antipasti e piatti a base di pesce.
“Cumalè” è un vino bianco fruttato, sapido e minerale, che unisce nel sorso le peculiarità del Fiano con il magico territorio del Cilento. Perfetto per accompagnare un intero pasto a base di pesce.
Un bianco complesso e affascinante, dal sorso sapido e rotondo, il “Pompeii” si abbina alla perfezione con zuppe di legumi e piatti del territorio campano. Ottimo anche con tutta la cucina di mare.
Ottimo per una cena tra amici, il “Balì” di Trevisani è un bianco fresco e minerale, da abbinare con tutta la cucina di mare.
Vinificato in acciaio, con un affinamento di almeno 6 mesi in vasca, il “Piandoro” è un vino da gustare ben fresco, abbinato a piatti di pesce, crostacei e pranzi leggeri in genere.
Vino bianco intenso e originale, caratterizzato da netti sentori fruttati ed elegante chiusura sapida e minerale. Ottimo come aperitivo o con piatti della cucina di mare.
Vino bianco aromatico ed elegante contraddistinto da un colore giallo paglierino brillante, con riflessi dorati. Al naso è caratterizzato da un bouquet composto da ampi sentori fruttati e speziati di cannella e chiodi di garofano. All’assaggio è fresco, sapido, di buon corpo e ben strutturato. Finale lungo e persistente.
Vino bianco fresco e aromatico, da servire come aperitivo o per accompagnare finger food e antipasti di pesce.
Vino Bianco fresco e fruttato, con delicati aromi floreali sul finale. Ottimo come aperitivo, sia abbina bene con la cucina di mare, con i crostacei e gli antipasti leggeri.
Fresco Spumante Extra Brut da uve Verdicchio e Chardonnay. Supera l’esame visivo con un bel color paglierino brillante con perlage sottile e continuo. Il quadro olfattivo apre a note fruttate di mandarino e bergamotto, erbe balsamiche e crosta di pane. Sorso sapido e cremoso, di buona persistenza. Spumantizzato con Metodo Classico.