Lagrein Riserva 'Sanct Valentin' San Michele Appiano 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Lagrein "Sanct Valentin" San Michele Appiano è un vino rosso fermo vellutato e profumato dal colore rubino intenso. I profumi ricordano i frutti di sottobosco, il cacao e la vaniglia. Il sorso si apre con forte ed ampia struttura, tannini morbidi ed una ben amalgamata acidità che garantisce longevità. Affina 12 mesi in barrique.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Alto Adige D.O.C.
- Vitigno: 100% Lagrein
- Produttore: San Michele Appiano - St. Michael Eppan
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Altitudine: 260-300 mt s.l.m.
- Terreno: alluvionale sabbioso con depositi morenici
- Allevamento: pergola e guyot
- Vendemmia: metà ottobre a mano
- Fermentazione: acciaio
- Fermentazione malolattica: svolta
- Affinamento: 12 mesi barrique e tonneaux
- Grado alcolico: 14% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Stinco di maiale, gnocchi al ragù di carne, affettati e salumi, cotoletta alla milanese, risotto allo zafferano, bocconcini di pollo
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni
DESCRIZIONE DEL LAGREIN SANCT VALENTIN SAN MICHELE APPIANO
Per capire l'anima profonda del "Sanct Valentin" Alto Adige D.O.C., una delle etichette di punta della storica cantina San Michele Appiano, dobbiamo partire dal protagonista di questo vino rosso, il Lagrein.
Questo vitigno autoctono generalmente utilizzato in purezza, è coltivato quasi esclusivamente nel Trentino Alto-Adige. Ha un carattere energico, forte, e un tannino coprente che soltanto una vinificazione attenta e sapiente riesce a domare.
Qui entra in gioco l'abilità della famosa azienda che dal 1907 è impegnata nella valorizzazione delle uve locali.
Grazie alla rigida selezione in vigna, alle basse rese e a un iter produttivo scrupoloso, è riuscita a rendere questo vino uno dei più importanti di tutta la regione. L'uva viene allevata a guyot nei vigneti di Gries, Cornaiano e Leitach, zone caratterizzate dalla presenza di terreni alluvionali e da un clima fresco e ricco di escursioni termiche.
Non è semplice avere la meglio su tannino forte e superbo. Qui a San Michele Appiano ci sono riusciti grazie all'affinamento in barrique e tonneaux, e a un ulteriore passaggio in botte dopo l'assemblaggio dei vari grappoli provenienti dalle diverse vigne.
Il risultato è un nettare rosso, quasi nero, caratterizzato da un bouquet fruttato che regala piacevoli sfumature di frutti di bosco, impreziosite da echi di cacao e vaniglia. Il sorso è morbido, vellutato, con un finale molto persistente.
Questo rosso si abbina alla perfezione con le ricette a base di capriolo e con i piatti tipici del territorio. Eppure, se si ha l'accortezza di servirlo giovane e alla stessa temperatura di un bianco, è capace di regalare sfumature golose anche con il pesce. Un suggerimento: provatelo con il tataki di tonno.

Passito dolce dal colore oro smagliante, piacevolmente fruttato, sapido ed elegante. Naso delineato da ananas ed albicocche, datteri, miele ed agrumi canditi. Palato cremoso e mielato, provvisto di una rinvigorente dote sapida che conferisce grande eleganza e piacevolezza di beva.

Vino bianco dal colore giallo paglierino chiaro e delicati profumi di frutti a polpa bianca che prevalgono su sensazioni di frutti tropicali e minerali. Il sorso è fresco ed avvolgente, e ripropone il frutto percepito al naso.

Lo Chardonnay di San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino bianco fermo di colore giallo paglierino dorato. Al naso esprime profumi prevalentemente floreali e fruttati. Il sorso è fresco, elegante, di lunga persistenza.

Vino rosso dai profumi vanigliati ed ampi di frutta rossa matura. All'assaggio è pieno, vellutato ed elegante. Affina circa 15 mesi in grandi botti di rovere.

Il Goldmuskateller - Moscato Giallo di San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino bianco di colore giallo paglierino. Al naso è fragrante, varietale, aromatico, fruttato, uva, salvia. In bocca è fresco, secco, invitante, caldo. Lungo e persistente nel finale.

Vino bianco dell’Alto Adige prodotto con uve Muller Thurgau in purezza di vigneti che sorgono a 600 metri di altezza. Ha delicati profumi agrumati che si accompagnano con una costante nota minerale. Il sorso è fresco, equilibrato e di media persistenza. Ottimo in abbinamento a verddure e primi piatti leggeri

Pinot Bianco fresco e scorrevole, vinificato da St. Michael Eppan esclusivamente in acciaio per esaltare la fragranza del varietale. Da servire come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri, finger food e formaggi freschi.

Pinot Grigio assolutamente da provare quello di St. Michael Eppan. Nasce da terreni morenici ricchi di calcare, e vinifica in tini di acciaio per garantire la fragranza degli aromi e dei sapori tipici del varietale. Da abbinare a preparazioni semplici, antipasti leggeri e da servire fresco come aperitivo.

Il Pinot Nero Riserva della Cantina San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino rosso intenso, nel colore, nell’ aroma e nel sapore. Profumo variegato, strutturato, complesso, marcatamente fruttato e con una bella nota di vaniglia, data dalla lenta maturazione in piccole botti di rovere. In bocca è vellutato con buona corrispondenza gusto olfattiva, pieno e con buoni ritorni fruttati e speziati.

Vino bianco minerale e di grande freschezza affinato sur lies in acciaio. Ha colore giallo paglierino terso. Al naso esprime delle belle note di frutta fresca, pesca bianca ed erba tagliata. Il sorso è secco, fresco e suggestivo. Lungo e persistente nel finale.

Vino rosso fresco e dalla beva immediata. Ha delicati profumi di frutti di bosco, ciliegia ed uva spina. Il sorso è fresco, delicato ed armonioso. Affina in acciaio e botti di legno per alcuni mesi.

Vino bianco vellutato ed avvolgente dal colore paglierino dorato. Al naso esprime note di vaniglia elegante e mai troppo invadente. É fruttato, floreale e con delicati sentori minerali. In bocca è ampio, ricco, pieno, caldo e sostenuto da una bella freschezza. Lungo e persistente il finale. Matura 12 mesi in barrique e successivi 8 mesi in acciaio.

Da abbinare a carni rosse e selvaggina, il Cabernet Merlot di St. Michael Eppan si rivela un vino di rara eccellenza. Ottenuto da uve selezionate a mano nei migliori vigneti della zona, questo raffinato rosso matura in barrique e tonneaux per 1 anno prima della commercializzazione.

Vino rosso che rappresenta una elegante e raffinata espressione di Pinot Nero dell'Alto Adige. Affinato 12 mesi in barrique, ha colore rosso rubino con lievi sfumature granate, profumi intensi e complessi con sentori di frutta matura, ciliegia e marasca. Estremamente piacevole la nota di vaniglia data dalla lenta vinificazione in barrique di rovere. Sorso morbido, delicato, vinoso e con tannini maturi. Di buona struttura e persistenza.

Il Pinot Nero Riserva della Cantina San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino rosso intenso, nel colore, nell’ aroma e nel sapore. Profumo variegato, strutturato, complesso, marcatamente fruttato e con una bella nota di vaniglia, data dalla lenta maturazione in piccole botti di rovere. In bocca è vellutato con buona corrispondenza gusto olfattiva, pieno e con buoni ritorni fruttati e speziati.

Un Lagrein vinificato in acciaio e affinato in barriques per circa 16 mesi, da abbinare con piatti importanti e saporiti, preferibilmente a base di carni rosse o selvaggina.



Caldo, rotondo e generoso al palato, il Lagrein Riserva di Rottensteiner è perfetto come vino da tutto pasto per una lunga serata tra amici.

Vino rosso dell’Alto Adige dallo stile strutturato, fruttato e speziato, il Cabernet di San Michele Appiano è perfetto con carni rosse, selvaggina da piuma e formaggi stagionati.

Il Barolo "Ciabot Mentin" Domenico Clerico è un vino rosso di grande struttura ed eleganza dal colore granato. Al naso emergono dei profondi sentori di frutta scura, come amarena e prugna, che si fondono con ricercati toni terziari, tra i quali si riconoscono ricordi di rovere, eucalipto, anice, liquirizia caffè e pepe nero. Il sorso è armonioso con una trama tannica che risulta fine e potente nel contempo. Riposa dai 24 ai 30 mesi in barrique di rovere francese, per poi completarsi con un periodo di affinamento in bottiglia. Vignaioli Indipendenti

Il Lagrein Riserva di Griesbauerhof è rosso dal sorso complesso e corposo, da gustare insieme a carni rosse e bianca, selvaggina e formaggi stagionati. Da provare con l’anatra in salsa di mirtilli.